homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it
Registrazione Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007 - D. Responsabile Vanna Innocenti

Anno II - N. 16 - 22 ottobre 2004

Ultimo numero

Indice n°16

Segnalazioni

Speculum
Romanae
Magnificentiae

Programma
Scienza cosmologia e
creatività

Dal Bosco e dalla Pietra

Premi e Concorsi (n°7)

Dal Bosco e dalla Pietra

La IX edizione “Dal Bosco e dalla Pietra”, mostra mercato dei marroni, dei prodotti del bosco e dell'artigianato della pietra serena di Firenzuola èstata inaugurata sabato 16 ottobre e prosegue fino a domenica 24.

Le strade in festa di Firenzuola sono animate dalle vetrine dei negozi allestite sui temi del Bosco e della Pietra e dall’esposizione fotografica di Antonio Barletti, una selezione della mostra: "Mugello. Cuore verde di Toscana. Immagini dal 1972 al 2003" ospitata all'interno della Chiesa della SS. Annunziata.
In mostra anche gli scalpellini che fanno sfoggio della loro arte di rifinire la pietra.

Lo scalpellino a lavoro
Scalpellino al lavoro © www.zoomedia.it 2004

I prodotti tipici come le bruciate, vino, vin brulè, castagnaccio, montebianco e tartufi, possono essere degustati sul posto, con tutti i loro profumi e sapori.
 
Molto ricco il programma degli eventi del fine settimana;
Sono previsti momenti legati alla valorizzazione e alla conoscenza delle risorse del territorio come gli incontri con esperti di sabato 23 ottobre: "Castanicoltura del Mugello. Problemi fitosanitari. Iniziative per la salvaguardia e la valorizzazione del prodotto" al mattino e "La conoscenza e l’uso della pietra serena nell’edilizia in genere e nel restauro dei monumenti" nel pomeriggio.

Un susseguirsi di manifestazioni culturali, concerti, letture come quella pubblica a cura di Archivio Zeta: "Sopra una pietra / una pietra sopra" e le celebrazioni: "La pietra serena di Firenzuola inizia la sua strada. festeggiamenti per il 25° anniversario della scoperta della strada romana" con sopralluogo ai tratti di basolato romano (tipica pavimentazione stradale ottenuta con grosse lastre di pietra o basoli) presso il Monte Poggione, in Località Monte di Fò.

v. innocenti

© zoomedia 2007 - Tutti i diritti riservati - Tutela della privacy