homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

N°8 2007

N°7 - Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

18 aprile 2007
Il Museo dell'Universo verrà cofinanziato dallo sponsor Unicredit, il Comune di Firenze prevede l'inizio dei lavori per l'avvio delle manifestazioni galileiane del 2009. La decisione della Giunta di Palazzo Vecchio arriva, inoltre, con il sostegno dei progetti per il 2009 di Firenze e Pisa della Regione Toscana.

La fase di avanzamento per il progetto del Museo dell'Universo è stata presentata dall' assessore al Piano Strategico Riccardo Nencini e dall'assessore alla cultura Giovanni Gozzini. La realizzazione prevede un importo complessivo di 40 milioni di euro.

Giovedì, 19 aprile 2007 ore 18 - " ANTIGONE Mise en space da Sofocle (J. Anouilh e B. Brecht)" - Regia di Riccardo Massai
Museo Archeologico Nazionale piazza Santissima Annunziata, Firenze
ad ingresso libero
In occasione dell'accordo tra il 70° Maggio Musicale Fiorentino e Museo Archeologico per offrire al pubblico un inusuale connubio di teatro d'opera e archeologia con il filo conduttore "Mito e contemporaneità".
Al Museo si potrà assistere a letture di brani tratti da testi antichi o riferiti agli antichi miti. Al Teatro Comunale saranno in mostra rari pezzi archeologici: urne in terracotta, maschere e vasi che rappresentano il duello fratricida fra Eteocle e Polinice (fratelli di Antigone) sotto le mura di Tebe, un'amazzonomachia, un Apollo citaredo che suona alle nozze di Peleo e Teti e diversi personaggi che rientrano nel mondo musicale (Orfeo, citaredi e la triade apollinea).
 
Evento nel Salone de' Cinquecento (Palazzo Vecchio, Firenze) alle 18 nell'ambito di uno scambio culturale lungo dieci anni: "Marco Polo: la via della seta", una sfilata di oltre 100 abiti, tra rivisitazione storica e moda contemporanea. Gli abiti e le scenografie sono realizzati dagli alunni dell'istituto Cellini - Tornabuoni e dal liceo Aristide Maillol di Perpignan in Francia, con la regia di Jacopo Mammoli.

17 aprile 2007

71a edizione di ART Mostra Internazionale dell’Artigianato

alla Fortezza da Basso di Firenze
prosegue fino a domenica 22 aprile in orario 10 - 21.30

I tessuti dai disegni ispirati al Rinascimento e a Piero della Francesca, le sete decorate provenienti di Kyoto,
gli incontri con gli invitati di Philippe Daverio sul futuro dell'Artigianato, gli artigiani delle Botteghe d'Art dei mestieri d'arte e la realizzazione degli oggetti in mostra in uno spettacolo continuo...

Storia della Resistenza in Toscana
Presentazione del primo volume, a cura di Marco Palla, mercoledì 18 aprile alle ore 17.00, sede del Consiglio Regionale Toscano - Palazzo Panciatichi
La pubblicazione si prefigge di sistematizzare le conoscenze già acquisite sulla Resistenza in Toscana e dare un contributo alla loro articolazione e approfondimento. Pubblicazione promossa dall’Istituto storico della Resistenza in Toscana con la Regione Toscana.

16 aprile 2007

Maggio 2007 all’Istituto Francese di Firenze
LA CHAMBRE
24 aprile – 24 maggio 2007 - NATALE BORSETTI La mia resistenza non armata - Appunti e disegni di un militare italiano prigioniero nei lager della Germania dal 1943 al 1945 a Firenze , San Salvi - CITTA’ APERTA Via di San Salvi 12 orario (compreso festivi) 10-13 / 15-20 Ingresso libero Inaugurazione e presentazione del libro il 24 aprile alle ore 17 - A cura Quartiere 2 di Firenze con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Firenze.
13 aprile 2007
71a edizione di ART Mostra Internazionale dell’Artigianato, alla Fortezza da Basso - Firenze
Inaugurarazione sabato 14 aprile ore 11.00 ART – Appuntamento storico aperto fino a domenica 22 aprile in orario 10 - 21.30 con oltre 700 espositori provenienti da tutta Italia e da una settantina di paesi stranieri: dall’Afghanistan alla Bolivia, dalla Siria al Madagascar, Laos, Lituania, Francia, Polonia, Portogallo, Ungheria, Belgio, fino all’Ecuador, Brasile, Cambogia...
La giornata di apertura offre al Teatrino Lorenese alle ore 18.00, ad ingresso gratuito, il varietà “Cineshow”, con Paolino Ruffini, che si esibirà a ruota libera nel suo show, dove tutto è gioco, improvvisazione e coinvolgimento del pubblico.

“Riflessioni a bassa voce di un grande europeo” SERATE DEL VILLAGGIO EUROPEO - con Luciano Angelino, Piero Graglia, Antonio Padoa Schioppa
moderato da Roberto Santaniello alla libreria Egea in via Bocconi a Milano
lunedì, 16 aprile 2007 - L’incontro prende spunto dalla pubblicazione del volume “Il linguaggio notturno” , di Altiero Spinelli, a cura di Luciano Angelino. Nel corso della serata, il gioco a premi Euroquiz per mettersi alla prova sulla cultura europea.

Il 25 APRILE a Dicomano - MOSTRA “Dal pennino al moschetto”
La scuola nel periodo fascista dal 21 aprile 2007 nel loggiato Comunale
25 aprile
in Piazza della Repubblica dalle ore 9,15 Santa Messa, seguono l'intervento del Sindaco Ida Ciucchi e letture di brani e testi poetici a cura di Carlina Torta. Ore 10,45 Corteo per la deposizione delle corone ai monumenti ai caduti e Concerto della Banda “Otello Benelli” - Apertura della MOSTRA DEL LIBRO - Il 28 aprile (ore 16.00) presso la Mostra del Libro nel loggiato comunale presentazione del libro: MARIO PICCIOLI – DA S. FREDIANO A MATHAUSEN a cura di B. Confortini, con l’Autore ed il Protagonista

In ricordo del Vice Procuratore Nazionale Giudice Antimafia Gabriele Chelazzi,
Firenze il 16 aprile 2007 - ore 11 Università di Firenze, via delle Pandette, Aula Magna edificio d6 - Partecipano alla manifestazione: Federico Gelli, Giovanna Maggiani Chelli, Fabrizio Negrini, Davide Rossitto, Sebastiano Porcu, Caterina Chelazzi Romagnoli, Renzo Orlandi, Pietro Grasso, Piero Luigi Vigna e Giuseppe Nicolosi. Verranno presentate due tesi di laurea: sulla legislazione antiterrorismo e sulle vittime delle stragi.

PIU’ ENERGIE RINNOVABILI IN AGRICOLTURA
convegno lunedì 16 aprile sul come incrementare l’utilizzo delle fonti energetiche in agricoltura a Villa Mondeggi di Bagno a Ripoli, dove si cerca di riproporre, in chiave moderna, l'esperienza di Meleto di circa due secoli fa voluta da Cosimo Ridolfi, (agronomo, presidente dell'Accademia dei Georgofili, collaborò con G.P.Vieusseux e fu Ministro nei primi anni dell'Italia unita). Il Ridolfi creò nella sua proprietà agraria a Meleto in Valdelsa, un ambiente per poter svolgere le ricerche, in laboratorio, la sperimentazione pratica sui campi e la formazione nel settore agronomico.

NATALIA ASPESI - Che fine ha fatto il mondo della moda ? 20 aprile 2007 ore 21.00 - Fondazione Antonio Ratti, Lungo Lario Trento 9, Como
Ospite a Como per il ciclo delle Ratti Lectures la giornalista Natalia Aspesi, una delle penne piu’ argute del giornalismo italiano e fine conoscitrice della società contemporanea, che esporrà il proprio punto di vista sul settore legato alla moda, le evoluzioni negli ultimi anni e le prospettive in divenire di un mondo sempre piu’ effimero e, nello stesso tempo, piu’ severo.

ARTE:
- mostre e simposi in Italia
- mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA:
- letture
- cinema
CULTURA/SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni
PREMI:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
EVENTI:
in Italia

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-04-2007 - Aggiornato il 04-Nov-2011