homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

17 2008 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

*****

Succhi di frutta e farmaci, cocktail pericolosi
Bevande al pompelmo, agrumi, frutti tropicali, Te. Tipiche dell'estate, contengono sostanze che moltiplicano la tossicita' dei medicinali. A rischio soprattutto gli anziani. L'invito all' attenzione alle combinazioni farmaci-succhi di frutta con i loro diversi effetti viene dall'Associazione italiana dei medici fitoterapeuti e dal Centro di Medicina naturale presso l'ospedale di Empoli.
Il problema viene segnalato come fenomeno soprattutto dell'estate, quando si fa maggiore ricorso a bevande dissentanti o rinfrescanti a base di frutta e thè. Più attenzione verso gli anziani che risultano i maggiori consumatori di farmaci. Un esempio segnalato è il Pompelmo: alcune sue sostanze (flavonoidi e furocumarine) impediscono all'organismo di smaltire i farmaci a livello intestinale, ovvero bloccano le funzioni della cosiddetta p-glicoproteina e lo stesso apparato di demolizione presente nel fegato (i citocromi). Il risultato è che i farmaci si accumulano nell'organismo, ben oltre il livello normale.
E' consigliato sempre il meglior dissetante: un bicchiere d'acqua al naturale.

Venerdì 25 luglio 2008. Un Sistema informativo sociale per controllare le liste di attesa e i costi sul web. Uno strumento web per monitorare, verificare e ottimizzare in tempo reale, la pianificazione degli interventi per le persone non autosufficienti e per offrire ai cittadini garanzia di risposte in tempi brevi. L'applicazione è stata sviluppata dalla Regione Toscana in collaborazione con Uncem regionale (Unione nazionale comuni comunità enti montani) e con le Società della Salute. Sull'intero territorio regionale presto si riuscirà a monitorare in tempo reale le liste di attesa per tipologia di prestazione e si potrà seguire l'andamento dell'utilizzazione delle risorse del servizio. Con il supporto di una serie di schede sarà possibile rilevare numero e tipologia di segnalazioni pervenute al PUA (Punto unico di accesso), tipologia ed entità dei costi di ogni singola prestazione, numero di utenti rispetto ai servizi erogati. Si tratta di una prima sperimentazione in Italia con l'obiettivo di ampliare i servizi per gli anziani e i non autosufficienti. In Toscana vi sono 40 mila anziani non autosufficienti gravi.

MARTEDI' 22 LUGLIO dalle 9.30, nella Sala delle Miniature, al terzo piano di Palazzo Vecchio "GLI STADI FRA ESIGENZE SPORTIVE ED INTERESSI DELLA COLLETTIVITÀ" . Discussione forum in Palazzo Vecchio tra esperti e operatori del settore della gestione degli stadi e degli impianti sportivi. Evento promosso da Federculture e Anci in collaborazione con la quinta commissione del Comune di Firenze. La sessione d'inizio "la realizzazione e la gestione di un impianto sportivo" prenderà avvio con la relazione "La realizzazione degli impianti sportivi e la loro incidenza territoriale: inquadramento giuridico" di Luciano Gallo dell'Università di Firenze e dell'Aquila. Tra le relazioni previste, quella di Roberto Pella, responsabile Nazionale sport Anci, e del questore di Firenze Francesco Tagliente che affronterà il tema del "costo della sicurezza negli stadi".
La seconda parte del forum sarà una discussione sulle esperienze italiane di gestione degli impianti che vedrà gli interventi degli assessori allo sport e dei tecnici dei comuni di Firenze, Livorno e Roma e del presidente del Coni provinciale di Firenze Paolo Ignesti.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA/SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni

CULTURA:
- letture
- cinema

PREMI
Cinematografici
- Premio Fiesole
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
EVENTI:
in Italia
     
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 03-Ott-2012