homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

23 2008 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

18 ottobre 2008 alle ore 15
nel salone in P.za Madonna della Neve (ingresso da via dell'Agnolo 1/A) Firenze, presentazione del libro: Jacques Lacan "Il Seminario Libro VIII - Il Transfert" interviene lo psichiatra psicoanalista Roberto Cavasola - Coordina Adriana Isabel Capelli. A cura del Comune di Firenze, del Consiglio di Quartiere 1 di Firenze, dell'Istituto freudiano e la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

*****

14 ottobre 2008
LE STRADE DELLA LEGALITÀ - Per educare alla legalità attrvarso l'arte - Aula magna Syracuse University, piazza Savonarola 15, Firenze
Presentazione e avvio del progetto promosso da Ufficio Scolastico
Regionale per la Toscana e Syracuse University in Florence. Inizio ore 14.00 con i saluti di Barbara Deimling, Direttore della Syracuse University in Florence, di Cesare Angotti, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, di Federico Gelli, Vicepresidente della Regione Toscana. Alle ore 14.15 "La storia della mafia in Italia" di Natalia Piombino, docente di Storia della mafia italiana. Alle ore 15.00 "La lotta alla mafia in Italia" di Piero Luigi Vigna, già Procuratore Nazionale Antimafia
"La strage di via dei Geogofili a Firenze" di Giovanna Maggiani Chelli, portavoce dell’associazione per i familiari delle vittime. Seguirà un dibattito e le conclusioni di Francesca Balestri – referente per l’educazione alla legalità, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

*****

Domenica 12 ottobre - Giornata per le vittime degli incidenti sul lavoro
"In Italia persiste la gravità di un fenomeno che rappresenta una delle principali cause di morte, quasi il doppio rispetto agli omicidi.
La giornata del 12 ottobre verrà celebrata a Firenze con una manifestazione promossa dall’Anmil, Associazione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro. L'iniziativa prende avvio alle ore 8.30 in P.zza dell'Unità d'Italia con la deposizione di una corona alla Stele dei Caduti sul Lavoro. Seguirà un corteo per le vie della città con i rappresentanti delle istituzioni locali; raggiunto il Duomo, alle ore 10, vi verrà celebrata la Santa Messa.
Alle ore 10.30 il corteo giungerà Palazzo Vecchio e nel Salone dei Cinquecento per lo svolgimento della cerimonia civile; l'apertura sarà con la relazione del Presidente provinciale dell’Anmil Romano Montini e vi parteciperanno il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, l’assessore regionale alla Salute Enrico Rossi, i rappresentanti della Prefettura e della Questura, i Direttori regionale e provinciale dell’Inail. Concluderà la cerimonia la Senatrice Silvia Della Monica. Verranno consegnati i brevetti e i distintivi d'onore ai grandi invalidi da parte dell’Inail; chiusura della mattinata con un pranzo sociale.

*****

8 ottobre 2008 ore 17,30 Accademia Musicale di San Giorgio
Toru Takemitsu, "Requiem" - Franz Joseph Haydn, "Le sette ultime parole di Cristo sulla Croce". Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia - Ingresso libero

*****

Sabato e domenica 4 e 5 ottobre 2008 più di 500 capi scout educatori dell’Agesci toscana si riuniscono per due giorni a Lucca nel Convegno Regionale dell’associazione scout cattolica“La passione che fa crescere un progetto”. In bicicletta lungo le mura della città per incontrare i relatori: esponenti del mondo religioso, della politica e delle istituzioni. Nel programma dell’incontro : il Vescovo della diocesi di Lucca, Benvenuto Italo Castellani, celebrerà per l’occasione la S. Messa nella Chiesa di San Frediano la domenica mattina; tra i relatori dell’imam Elzir Izzedin, Presidente della comunità islamica fiorentina; Gianni Salvadori, Assessore regionale per le politiche sociali e lo sport, e Massimo Toschi, Assessore alla cooperazione internazionale Regione Toscana.
Nella serata del sabato una grande festa in Piazza Grande, con uno spettacolo di improvvisazione teatrale, un concerto della band regionale Scout e con una caccia al tesoro nel centro della città, che vedrà coinvolti tutti gli Scout presenti.
La domenica è dedicata ai lavori per la preparazione della stesura del progetto con un momento di confronto con l’assessore Massimo Toschi. I lavori chiuderanno con i saluti del Sindaco di Lucca, Dott. Mauro Favilla e del Presidente della provincia Dott. Stefano Baccelli.

*****

2 ottobre 2008, ore 18 incontro con ARUN GHANDI: "QUELLO CHE HO IMPARATO DA MIO NONNO” (Lessons I learned from my grandfather)
- Rondine Cittadella della Pace (AR).
Nipote del Mahatma e giornalista, Arun Gandhi racconterà alle nuove generazioni gli insegnamenti del celebre nonno nella giornata mondiale della non violenza- A Rondine Cittadella della Pace (in provincia di Arezzo). Il 2 ottobre, giornata mondiale della non violenza è stata dichiarata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per la ricorrenza della nascita del Mahatma avvenuta il 2 ottobre 1869.

*****

Marco Predieri Claudia Koll

Giovedì 2 ottobre, alle ore 21
“ IL PIANTO DE LA MADONNA
E LA PASSIONE DEL FIGLIOLO JESU CRISTO”
di Jacopone da Todi, nella Basilica di Santa Croce a Firenze

Interludio “IL SOGNO DI NICODEMO

La Basilica di Santa Croce, apre le porte al dramma sacro, con la rappresentazione del capolavoro di Jacopone da Todi, “Il Pianto de la Madonna e la Passione del figliolo Jesu Cristo”, lauda affiancata dall’interludio “Il sogno di Nicodemo”, meditazione e attualizzazione del messaggio e della figura del beato francescano a cura del drammaturgo e regista Walter Cerquetti.

Lo spettacolo, prodotto dal Gruppo di Teatro Sacro della Diocesi di Firenze, in collaborazione con l’Opera di Santa Croce, si avvarrà dell’interpretazione di Claudia Koll, nel ruolo della Vergine Maria, in età giovanile, e della grazie di Adria Ferrali, etoile della danza internazionale e allieva prediletta di Martha Graham. A lei Cerquetti affida un ruolo inedito nella lode di Jacopone, ovvero la personificazione del Male, contro cui il beato oppose la sua vita di Omo Novo, all’indomani della conversione all’ideale francescano, a seguito della perdita prematura dell’amata giovane sposa. Nel ruolo di narratore l’attore fiorentino Marco Predieri.

*****

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA/SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni

CULTURA:
- letture
- cinema

PREMI
Cinematografici
- Premio Fiesole
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
EVENTI:
in Italia
     
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 03-Ott-2012