homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

27 2008 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

*****

3 dicembre 2008 ore 10,00 "Dopoguerra e nascita della Costituzione” terza conferenza del ciclo: I Partiti italiani nella storia del ‘900: Il percorso formativo della Costituzione Italiana - Intellettuali, Movimenti Culturali e Partiti fino al 1948 - Scuole Pie Fiorentine, via Cavour 94 , Firenze
Intervengono: -Stefano Merlini: “I partiti del CLN ed il compromesso costituzionale” - Ginevra Cerrina Feroni: “Carattere e struttura della Costituzione Italiana in confronto con quella tedesca e quella francese”
- Lettura e commento di alcuni articoli della Costituzione da parte degli studenti. Recupero della conferenza: - Michele Maggi “La cultura di opposizione tra le due guerre” Organizzato da: Lyceum Club Firenze in collaborazione con Circolo Fratelli Rosselli, Circolo Piero Gobetti, Fondazione La Pira, Istituto Gramsci Toscano, Comune di Firenze.

*****

Mercoledì 3 dicembre (in replica il 4 mattina) "7 Senses", teatro-danza in 7 quadri creato per attori-danzatori del regista armeno Vahan Badalyan, in co-produzione internazionale con la Compagnia armena Little Theatre/ New Centre of Aesthetics ed in collaborazione con il Ministero della Cultura armeno ed il Ministero degli Affari esteri.
Lo spettacolo "7 senses" é ispirato al poema Le lamentazioni di Gregorio di Narek (951-1003), famoso intellettuale, musicista e filosofo armeno del X secolo, figura fondamentale della cristianità. Lo spettacolo, una sintesi tra corpo, recitazione, musica, video, é una ricerca sull'enigma umano e sul senso di colpa. Attraverso il dialogo musicale e ritmico, la simbologia del gesto, le visioni video ed il linguaggio contemporaneo della danza. Gli attori-danzatori sono Angela Torriani Evangelisti, Leonardo Diana e Arsen Khachatryan. Il progetto Armenia sarà presentato il 2 dicembre alle ore 18.30 sempre al Teatro Goldoni, insieme il progetto video "Mi manchi" (Primo Studio dall'omonimo testo di Vittorio Cielo) ed alla prima pubblicazione di Versiliadanza dai quindici anni dalla fondazione, "Nel bianco giorno", primo libro della collana "Altre visioni/quaderni fotografici".

*****

1 dicembre 2008 Auditorium di Loppiano – Incisa Val d’ Arno (FI) INAUGURAZIONE ISTITUTO UNIVERSITARIO SOPHIA fondato da Chiara Lubich - Per la formazione di “uomini-mondo” capaci di gestire e dialogare con la complessità dell’oggi - - Alla cerimonia d’inaugurazione prenderanno parte Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e Gran Cancelliere dello IUS, Maria Voce, Presidente del Movimento dei Focolari e Vice Gran Cancelliere, Piero Coda, Preside dell’Istituto. Parteciperanno Ugo Amaldi (fisico), Anthony Cernera (presidente Federazione Internazionale Università Cattoliche) e Sergio Zavoli (scrittore).

*****

Giovedì 27 novembre 2008, ore 17.30 Casa Buonarroti, Via Ghibellina 70, Firenze - Claudia Echinger Maurach Università di Münster parlerà sul tema
Il “San Pietro in abito di Papa” di Michelangelo: un’ultima scultura per San Pietro? - Conferenza organizzata dalla Fondazione Casa Buonarroti e dalla Associazione "Amici della Casa Buonarroti"

*****

Sabato 29 novembre ore 17,30, "Cordula Poletti: La poetessa guerriera" conferenza di Alessandra Cenni - Seguirà la lettura di testi di Cordula Poletti dell'attrice Renata Pisani - Organizzazione: Istituzione Biblioteca Classense - La manifestazione si terrà nella Sala Muratori della Biblioteca Classense, via Baccarini 3, Ravenna

*****

Giovedì 27 novembre alle 9.30 - Il grande libro dell'ecogioco
La Biblioteca dei Ragazzi in via Tripoli a Firenze ospita Piero Santoni autore de "Il grande libro dell'ecogioco". Lo scrittore interagisce con una classe della scuola Media di Città Pestalozzi.
Il testo di Pier Santoni è indicato come un vero e proprio "manuale del buon sollazzo" con oltre 200 giochi e progetti ludici da realizzare in casa e all'aperto. Nel grande libro dell'ECOGIOCO si evidenziano i diversi contesti della vita contemporanea: la famiglia, la città, il territorio, dove può essere riscoperto e potenziato il valore positivo del gioco insieme ad una grande attenzione al minimo impatto ambientale. L'autore con il recupero del gioco libero e della creatività ne risalta il valore umano e propone giochi creativi e stimolanti, giochi da realizzare in famiglia o negli spazi liberi, giochi da autocostruire partendo da materiali di recupero ed animazioni per tutte le occasioni; i progetti, le proposte per la città e per il territorio danno un senso più ampio al tema del gioco che diviene uno strumento di vita sociale e gratificazione condivisa. Ed. AAM, Firenze 2008

*****

25 novembre - Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Violenza sulle Donne - La giornata riporta all'attenzione il problema mondiale della violenza verso le donne, un problema ancora poco riconosciuto, e vuole condurre in una strada della non violenza sulle donne. La scelta del 25 novembre, come data internazionale della lotta contro la violenza sulla donna risale al 1981, ad un accordo che voleva rendere omaggio alle sorelle Mirabal, assassinate nel 1960. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, ha poi dichiarato il 25 novembre Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Violenza sulle Donne. Nella Risoluzione s'invita governi, organizzazioni internazionali e ONG a promuovee attività ed eventi per accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su problema.
La Dichiarazione per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne emanata dalle Nazioni Unite nel 1993 definisce la violenza sulle donne "qualunque atto di violenza sessista che produca, o possa produrre, danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche, ivi compresa la minaccia di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che nella vita privata".

*****

Mercoledì, 26 novembre 2008 – ore17,00 Omaggio a Leonardo Sinisgalli
nel centenario dalla nascita
A cura di Luigi Tassoni Presso la Fondazione il Fiore a Firenze – Via San Vito, 7 - Per raggiungere la Fondazione con l’autobus n° 27 o 6/b o 6/c: scendere in Via Masolino e proseguire per Via D. Veneziano, entrando in Via San Vito e salendo fin al n° 7 (circa 10 minuti a piedi).

*****

22 novembre 2008 ore 18.30 PREMIO FIESOLE NARRATIVA UNDER 40
Fiesole, Fondazione Primo Conti Villa le Coste, via G. Dupré 18
sarà presente Paolo Giordano, vincitore Premio Fiesole Narrativa Under 40
Casa Editrice Casalini Libri, vincitore Premio Speciale
Interverrà Prof. Edoardo Boncinelli

*****

21 novembre 2008 - Elezioni Americane
Come è andata? Perché? Quale futuro?

Prima Conferenza Internazionale Post-Elettorale a Firenze, Villa La Pietra
La vittoria di Barack Obama su John Mc Cain, l’attenzione suscitata da questa campagna elettorale, le prospettive future degli Stati Uniti e le implicazioni per la sfera delle relazioni transatlantiche, saranno al centro del dibattito, il primo sul tema, che la New York University di Firenze, a Villa La Pietra in via Bolognese, 120 in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo. Importanti esperti internazionali in materia elettorale, accademici, giornalisti e analisti politici si confronteranno sull’esito di queste elezioni del 44° Presidente degli Stati Uniti.
La conferenza fa parte delle iniziative de LA PIETRA POLICY DIALOGUES, un centro permanente, promosso da un’Università americana, situato nel cuore dell’Europa: la NYU. La sede di Firenze, intende creare momenti di riflessione, dibattiti, incontri su urgenti problematiche politiche che riguardano l’Europa, gli Stati Uniti e le loro relazioni internazionali, invitando esperti in discipline diverse - leader mondiali, politici, intellettuali, accademici, giornalisti e imprenditori - a sedersi allo stesso tavolo e riflettere insieme su questi temi.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea
CULTURA/SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni

CULTURA:
- letture
- cinema

PREMI
Cinematografici
- Premio Fiesole
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio
- Bancarella
- Castiglioncello
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
EVENTI:
in Italia
     
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015