homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

18 2009 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

*****

14 maggio - 30 giugno 2009 "Il Bisonte sono io!" Mostra ad ingresso libero dedicata a " Le Edizioni d'arte del Bisonte" casa editrice fondata da Maria Luigia Guaita. Inaugurazione giovedì 14 maggio, ore 17.00 alla Biblioteca Nazionale Centrale Firenze in piazza Cavalleggeri, 1.

*****

Venerdì 15 maggio, alle ore 17.30, cittadinanza onoraria di Firenze al Maestro Bruno Bartoletti - Palazzo Vecchio, Firenze.
L'onorificenza viene conferita ad un protagonista della storia del Maggio Musicale che con le sue attività di direttore d'orchestra e organizzatore ha contributo in maniera fondamentale al prestigio del Teatro e del Festival del Maggio Musicale Fiorentino

*****

Sabato 16 maggio, ore 9-17 IL VANGELO CHE ABBIAMO RICEVUTO
Incontro in via delle Panche, 36 al Cinema Nuovo Sentiero della parrocchia di Santo Stefano in Pane a Firenze Rifredi. "Il Concilio Vaticano II è stato ed è una grande grazia, la grazia maggiore donata alla Chiesa del nostro tempo, perché essa riscopra la forza del Vangelo nella storia vissuta".
L'appuntamento, che ha come tema IL VANGELO CHE ABBIAMO RICEVUTO, vuole essere un'occasione di incontro, ascolto e confronto tra quanti nella chiesa cattolica oggi avvertono la sofferenza di non vedere al centro della comune attenzione il Vangelo del Regno annunciato da Gesù ai poveri, ai peccatori, a quanti giacciono sotto il dominio del male, mentre cresce a dismisura la predicazione della Legge. Ad aprire i lavori, alle ore 9, la preghiera iniziale e il saluto del parroco di Santo Stefano in Pane, don Roberto Tempestini. La sessione del mattino, presieduta da Paola Ugolini, prevede una prima relazione di Enrico Peyretti, saggista, che sintetizzerà quanto emerge dai contributi giunti da parrocchie, comunità e singoli. Seguirà la relazione del teologo e oblato camaldolese, don Paolo Giannoni, dell'eremo di Mosciano (FI), sul tema La forza del Vangelo proclamato da Gesù che ha assunto ogni realtà umana, rendendo visibile il mistero dell'amore trinitario. Chiude la sessione il teologo Giuseppe Ruggieri con la relazione I tre elementi ecclesiali: povertà della Chiesa, liturgia come luogo originario della libertà e sinodalità ecclesiale, la misericordia della Chiesa.

*****

21 maggio ore 11 - 13, aula 14, Via San Gallo 10 a Firenze lezione/incontro con Hermann Bausinger, studioso della cultura popolare, etnologo europeo,
germanista illustre. Il suo contributo agli studi sulle culture popolari si può considerare determinante per uscire dal folklore e riflettere sulla storicità dei processi culturali e sul presente. Vengono presentati anche due suoi libri tradotti ed editi nel 2008: Vicinanza estranea e La cultura dello sport a cura di Fabio Dei l'uno e di Sandro Simonicca il secondo. I testi trattano di temi nuovi e attuali delle culture contemporanee e costituiscono vere e prorie lezioni di metodo.

*****

26 maggio ore 16.15 – 18.30 "ARTE DI ASCOLTARE" - Laboratorio attivo coordinato da Luigi Taccone, Paola Capitani e Beatrice Pagliai a Firenze - Palazzo Vecchio – Sala delle Miniature – Secondo Piano

*****

27, 28, 29 e 30 MAGGIO Agave di Cristallo 2009 – Città di Lerici
V edizione - Teatro Astoria – Lerici (La Spezia)
Il riconoscimento premia i film per la qualità dei dialoghi. Riconoscimento speciale alla regista LINA WERTMULLER. “ L’uomo che Ama” (Maria Sole Tognazzi), “Galantuomini” (Edoardo Winspeare) e “Sbirri” (Roberto Burchielli), sono i tre film italiani dell’ultima stagione cinematografica che si contenderanno l’”Agave di Cristallo”. Il premio cinematografico, nasce da un'idea dello spezzino Stefano De Martino e vede nelle vesti di direttore artistico Paolo Gisonna, autore e regista Rai. Presiederà la giuria della V edizione dell’Agave di Cristallo, il critico letterario, scrittore e giornalista Roberto Cotroneo. Il premio Agave di Cristallo si compone di tre sezioni, oltre a quella per il “Miglior Film Italiano per la Qualità dei Dialoghi- Ultima Stagione”, la sezione “Miglior Film Italiano per la Qualità dei Dialoghi - Sezione Antologia” e la sezione “Miglior Film Straniero per la Qualità dei Dialoghi”. Alberto di Giglio e Davide Borghini organizzano L'Agave di Cristallo in collaborazione con Siae, Imaie, Telethon, Comune di Lerici, Regione Liguria, Provincia della Spezia, Aidac, Fondazione Regionale Ligure Cultura e Spettacoli.

*****

20-22 Settembre 2009
The Future of Science
The Dna Revolution

Venezia, Quinta Conferenza Mondiale
Promosso da: Fondazione Giorgio Cini, AIRC, Fondazione Silvio Tronchetti Provera, Fondazione Umberto Veronesi e The Future of Science.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CONCORSI - Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED

CONCORSI - Arti applicate:
Concorso Europeo per un merletto a fuselli

CULTURA/ SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni
CULTURA:
- letture
- cinema
EVENTI:
in Italia
in Toscana
PREMI Cinematografici:
- Premio Fiesole
PREMI
Danza
Formazione
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 13-Set-2012