homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

39 2009 Archivio News

 

 

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

*****

Sabato 23 gennaio 2010, ore 21.00 CUMULI NERI PORTANO PIOGGIA
al Teatro Cantiere Florida in Via Pisana 111r - Firenze, Italy con la Compagnia I Sognattori - "Cumuli neri portano pioggia" è tratto dal romanzo “La colpa di una madre” di Maria Adele Garavaglia. Regia di Eleonora Calamita e Mariarosa Franchini. Con Mariarosa Franchini, Sara Mennella e i musicisti dal vivo: Toni Mazzara (voce), Luca Quinti (violino), Daniele Mennella (chitarra), Gianni Uda (chitarra), Lorenzo Scendrate (contrabbasso). (E' la primavera 1450. A Vespolate, borgo della campagna novarese, una neonata muore in circostanze poco chiare. La madre, accusata di averle tolto la vita, viene processata e condannata per infanticidio, poi graziata. Dagli atti del processo storico a Giovannina di Vespolate, prende vita una pièce teatrale che restituisce ai protagonisti della vicenda tutta la loro umanità dove il dramma si intreccia alla commedia, il bene si confonde con il male, il vero rimane un'ambizione. Nello spettacolo la narrazione si intreccia con musiche originali ed effetti sonori eseguiti dal vivo da un quartetto classico.)

*****

Lunedì 18 gennaio 2010 alle ore 21.00 - VARIETA' CULTURALE a cura di David Riondino al TEATRO METASTASIO STABILE DELLA TOSCANA di Prato. Incontro: VIAGGIO A FLATLANDIA - Escursione semi turistica nelle terre di Abbot per due viandanti, David Riondino e Piergiorgio Odifreddi - Conferenza-spettacolo, ispirata a Flatlandia. Romanzo fantastico a più dimensioni scritto da Edwin Abbott nel 1881. Ingresso euro 5

*****

Sabato 16 gennaio 2010 dalle ore 14.00 alle ore 18.00 BARCAMP sulla Contemporaneità a Le Murate in Piazza Madonna della Neve a Firenze, Italy.
Il secondo barcamp sulla contemporaneità a Firenze. Alle Murate, nell’ex carcere, che diverrà luogo della cultura contemporanea fiorentina e snodo per quella internazionale, la ‘non-conferenza’ avrà per tema: nuovi spazi urbani La vitalità culturale urbana e la sua dimensione spaziale. "La rinascita di New York tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta e quella di Berlino dopo la caduta del Muro sono strettamente legate alla disponibilità di spazi a basso prezzo, che hanno potuto essere occupati da studi di artisti, gallerie, luoghi di produzione e di esposizione culturale. Firenze, beninteso, non dispone di analoghe possibilità. L’immagine di una città completa, finita, però, merita di essere contrastata. Nel corso degli ultimi mesi si è riaperto il dibattito sull’utilizzazione degli spazi urbani: dal ruolo delle piazze nell’ospitare opere di arte pubblica alla riscoperta di spazi come le Murate stesse. Il barcamp mira a raccogliere idee, proposte ed opinioni per una città sempre più ricca di spazi creativi." Per iscriversi: http://barcamp.org/palazzovecchio

*****

Venerdì 15 gennaio 2010 alle ore 21.00 Corti di Areamista e IMPROVISTI
Serata dedicata alle compagnie di AREAMISTA al Teatro Cantiere Florida in Via Pisana 111r - Firenze, Italy - Tre corti teatrali, tre spaccati sull'amore e sull'amicizia, tre brevi storie interpretate dagli allievi del 3° anno della scuola TEATRImisti: "DIMMI LA VERITA'", "COME ME" e "LA VENDETTA DI FRANCESCA". I corti sono scritti da Alberto Ceville e Gregory Eve. Regia Alberto Ceville - Seguiranno: IMPROVISTIshort con Claudia Bonacchi, Alberto Ceville, Gigi Sgarra, Stefano Tanzella e Caterina Tosi.

*****

Incontri 2010 per riflettere insieme, organizzati dalla Casa della Solidarietà-Rete Radiè Resch di Quarrata, dalle Parrocchie di San Piero Agliana-Santomato-Stazione di Montale e Vignole Giustizia e Pace, dalla Provincia romana dei Domenicani - Pistoia
-1° Incontro: Giovedì 14 Gennaio ore 21 - L'altro: povero, diverso, nemico? Con: don Paolo TOFANI, parroco di Santomato e San Piero Agliana (PT) - presso l'Auditorium della Banca di Vignole - OLMI (Quarrata)
-2° Incontro: Giovedì 21 Gennaio ore 21 - Dio è Laico? Con:
don Paolo FARINELLA, parroco di S. Torpede-Genova - presso la Compagnia della Chiesa di San Piero ad Agliana (Pistoia) - piazza Gramsci.

*****

Martedì 12 gennaio 2009 ore 19.30 incontro-lettura con la scrittrice Maylis de Kerangal nell'ambito del ciclo "Letteratura oggi" animato da Stéphane Audeguy e Béatrice Cussol, borsisti-scrittori in residenza.
Accademia di Francia a Roma - Villa Medici - Viale Trinità dei Monti, 1 - Roma
- INGRESSO LIBERO (Nata nel 1967, Maylis de Kerangal è autrice di due romanzi pubblicati dalle Éditions Verticales, Je marche sous un ciel de traîne (2000) e La Vie voyageuse (2003) e di una raccolta molto apprezzata Ni fleurs ni couronnes (2006), di cui un racconto è stato adattato per il cinema. Con Naïve, ha pubblicato il romanzo Dans les rapides (2007) in omaggio a Blondie e Kate Bush. Il suo ultimo romanzo Corniche Kennedy (verticales, 2008), unanimemente apprezzato dalla stampa e dal grande pubblico, è stato tra i finalisti di diversi premi (Médicis, Femina, Wepler, France Culture/Télérama) e ha ricevuto il Prix Murat, un roman français pour l'Italie assegnato dal Grec (Groupe de Recherche sur l'Extrême Contemporain). Maylis de Kerangal è membro del comitato di redazione della rivista Inculte. Ha lavorato a lungo per Gallimard Jeunesse e in seguito ha fondato la casa editrice Le Baron Perché, prima di approdare alle edizioni Hélium come co-direttrice di una collana di romanzi per adolescenti.)

*****

Lunedì 11 Gennaio 2010, ore 21 - Incontro: "I beni dei mafiosi tornano ai mafiosi? La riforma del governo Berlusconi sui beni confiscati" - Circolo ARCI Due Strade Via Senese 129/r, Firenze - A cura del Coordinamento Antimafia di Firenze, LIBERA Toscana - Partecipano: Jacopo ARMINI, Sindaco di Monteroni d’Arbia; d. Armando ZAPPOLINI, LIBERA; Gabriele SANTONI. Nella serata saranno raccolte firme per l’appello di LIBERA.

*****

8 al 20 gennaio 2010 - Cinema & Illusion. Cinema Odeon, Firenze. Rassegna di film collaterale alla mostra Inganni ad arte sul tema del trompe-l’oeil e la sua grande risonanza in campo cinematografico. Il cinema, di per sé una forma di trompe-l’oeil (si ricordi l’effetto prodotto durante le prime proiezioni de L’Arrivé d’un train en gare de la Ciotat dei fratelli Lumière, quando il pubblico urlava e fuggiva al sopraggiungere del treno sullo schermo), fin dagli esordi, si è confrontato con l’illusione che crea, con la propria bidimensionalità, con il suo rapporto con la realtà che evoca.
La rassegna si apre con Good Morning Babilonia, per poi continuare con Rashômon (Venerdì 8 gennaio); Il ladro di orchidee (Lunedì 11 gennaio); Effetto notte (Mercoledì 13 gennaio); I protagonisti (Venerdì 15 gennaio); Strategia del ragno (Lunedì 18 gennaio); Viale del tramonto (Mercoledì 20 gennaio). Le proiezioni inizieranno alle ore 15,00. L’ingresso è gratuito.

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CONCORSI - Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED

CONCORSI - Arti applicate:
Concorso Europeo per un merletto a fuselli

CULTURA/ SCIENZE:
-
ideazioni, progetti e manifestazioni
CULTURA:
- letture
- cinema
EVENTI:
in Italia
in Toscana
PREMI Cinematografici:
- Premio Fiesole
PREMIi fotografici:
"Uno scatto di solidarietà"
PREMI
Danza
Formazione
PREMI
Giornalistici :
- G. Calcagno
- G. Capelli
PREMI Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi
PREMI musicali:
-Premio Bianca d’Aponte
-Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015