homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

1 2012 Archivio News

 

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

Informazioni per aiutare:
- nell'emergenza Haiti
- nell'emergenza Pakistan


 

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

(Annullata in conseguenza all'attentato di Brindisi) Sabato 19 maggio 2012 - IV edizione dell'europea "Notte dei Musei" organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A Firenze apriranno gratuitamente, dalle 19 all'una di notte, i musei: la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, la Galleria Palatina, il Museo di San Marco, il Museo Nazionale del Bargello, il Museo della casa Fiorentina Antica-Palazzo Davanzati e la Villa medicea di Cerreto Guidi e la Villa medicea di Poggio a Caiano. I luoghi d’arte coinvolti arricchiscono inoltre la propria proposta notturna con iniziative quali concerti, mostre tematiche e percorsi guidati.
Alla Galleria Palatina sono in programma due visite guidate all'esposizione della mostra "Il Mito, il Sacro, il Ritratto" alle 21 e alle 22.30; al Museo di Palazzo Davanzati alle 21 è previsto il concerto "Omaggio ad Amerigo Vespucci";  alla Villa medicea di Cerreto Guidi alle 21.30 è previsto un concerto del Quartetto d'archi dell'Accademia musicale di San Miniato Basso; al Museo di San Marco una serata con ben tre appuntamenti musicali (ogni ora dalle 20 in poi) nel Chiostro e nella Biblioteca monumentale, a cura del Conservatorio "Cherubini" di Firenze. Dalle 18 alle 24, saranno aperti anche il Museo Archeologico Nazionale, il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure e, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, La Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario in via G. Giusti 29, Firenze con le Video proiezioni per comunicare il passato dal titolo: "Installazioni Visive e Collezioni Ottocentesche".

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 19 maggio 2012 - VII edizione "All'improvviso Dante ... 100 Canti per Firenze". Dalle ore 16,45 in Piazza Signoria. Seguirà la lettura in contemporanea delle tre cantiche alle ore 17.30, alle 17.45 e 18.00. Lettura corale del XXXIII del Paradiso sul Sacrato di Santa Maria del Fiore alle ore 19.30.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 19 maggio alle ore 12 presso Cenacolo del Fuligno, via Faenza 42, Firenze, presentazione del libro "Il Crocifisso del Fuligno. Storia, studi, conservazione." sulle vicende conservative del recente restauro che ha consentito nuovi studi e restituito nuova bellezza al Crocifisso ligneo policromo "grande al vero", noto alla critica con l'attribuzione a Benedetto da Maiano; conservato in passato in diverse collocazioni all'interno dell'Educatorio del Fuligno, nel 2011 l'opera è ritornata al Cenacolo, ove può essere fruita accanto all'Ultima cena e alla Crocifissione con la Vergine e San Girolamo del Perugino.
Con la curatrice dell’opera, Anna Bisceglia, saranno presenti: Cristina Acidini (Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze), Brunella Teodori (Direttore del Cenacolo del Fuligno), Matteo Renzi (Sindaco di Firenze), Marco Seracini (Presidente ASP Firenze Montedomini).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Lunedì 14 Maggio 2012 Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, Provincia di Firenze via Cavour 1, FIRENZE "Open Innovation e Nuovi Orizzonti della Nutrizione" Nuovi orizzonti per la salute e per un’agricoltura ed un’economia verde sostenibile. Nell'ambito del 2012: Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Fino a domenica 13 maggio, la XVIII edizione di Artigianato e Palazzo

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 12 Maggio 2012 I Cieli di Franco Pacini
Mattino, ore 10:00 - 12:30,
Commemorazione pubblica nel Salone dei 500 - Palazzo Vecchio - Firenze
Sono previsti: i saluti del Sindaco Matteo Renzi e delle Istituzioni; seguiranno gli interventi di Alberto Tesi, Giovanni Bignami, Luigi Berlinguer, Giancarlo Setti, Gianpietro Marchiori, Elena Amato, Francesco Palla e Margherita Hack in collegamento video. L’evento è aperto ai cittadini.
Pomeriggio, ore15:00 - 19:30
L’Osservatorio di Arcetri apre le porte ai bambini
- Il cielo dentro una tenda: Il Planetario itinerante. Giochi scientifici.
- Lettura animata: “Il grande astronomo gentile” di Lara Albanese.
Attività con prenotazione obbligatoria al numero 055 2752 244 - dal 7 al 10 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
L’ingresso, gratuito, all’Osservatorio di Arcetri, è da via del Pian dei Giullari, 16R - Firenze. Turni di ingresso: 15:00, 16:30, 18:00. L’evento si terrà anche in caso di maltempo. A cura di INAF Arcetri, Associazione Astronomica Amici di Arcetri e Comune di Firenze.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 11 maggio dalle ore 17.00 nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi del Gabinetto G.P. Vieusseux, si terrà la conferenza di Massimo Raveri: "L’arte degli ideogrammi. Via di autoconoscenza e di liberazione". Con dimostrazione di shodo¯ dei maestri calligrafi Paola Billi e Nicola Piccioli.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Torna giovedì 10 maggio 2012 (dalle 19.30 alle 22.00) “APERITIVO AD ARTE” alla Galleria degli Uffizi. L' Aperitivo ad Arte, si ripeterà ogni giovedì fino al 5 luglio. Sono programmate visite libere alle sale dei pittori stranieri degli Uffizi, al Piano Nobile del braccio di Ponente degli Uffizi, che custodiscono dipinti di artisti fiamminghi, francesci, tedeschi, spagnoli e olandesi, tra i quali i vari Goya, Velasquez, Van Dijck e Rubens; in orario serale, su prenotazione. Allo stesso tempo si potrà degustare un aperitivo sulla terrazza della Galleria, proprio sopra la Loggia dei Lanzi, godendo uno dei panorami più suggestivi di Firenze. L'iniziativa è promossa in collaborazione tra Polo Museale fiorentino, Firenze Musei, Ataf, Bartolini sas e Ntv.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

10 maggio alle 21, a Palazzo Giugni (via Alfani 48 - Firenze) illustrazione del libro ‘Storia del dolore’ a cura di Armando Sarti, direttore della struttura complessa “Anestesia e rianimazione” dell’Ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze. Alla presentazione, a ingresso libero, partecipa Donatella Carmi Bartolozzi, presidente di FILe (Fondazione Italiana di Leniterapia), onlus che si dedica in particolare al dolore delle persone alla fine della vita. L’incontro, è organizzato dalla sezione Scienze e Agricoltura del Lyceum di Firenze presieduta da Maria Luisa Luisi, rientra nel ciclo di conferenze "Temi di Attualità in Medicina" patrocinato dalla Regione Toscana e nel progetto “I cinque sensi e oltre: l’intelligenza del cuore”. "Il dolore, inteso più in generale come sofferenza, è strettamente legato all’esistenza ed è presente nella biografia di ogni persona. Ripercorrere la storia del dolore ci fa vedere quanto da sempre l’essere umano si sia interrogato sul suo significato e abbia comunque tentato di lenire la sofferenza con ogni sforzo. Se il dolore che ha già esaurito la sua funzione di allarme deve essere prontamente trattato con tutte le tecniche oggi a disposizione, il dolore inteso come avversità e sfida può avere senz’altro anche una funzione positiva in un progetto di ripresa e nell’evoluzione personale."

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Mercoledì 2 maggio 2012, ore 17.00 presentazione del QCR n. 1/2012
Una donna nella storia. Vita e letteratura di Amelia Pincherle Rosselli
di Giovanna Amato, prefazioni di Marina Calloni e Biancamaria Frabotta
presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli. Intervengono Antonella Di Nocera, Assessore alla Cultura e al Turismo, Comune di Napoli; Esther Basile, filosofa; Guido D’Agostino, Presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza; Carmine Pinto, storico, Università degli Studi di Salerno; Valdo Spini, direttore dei "Quaderni del Circolo Rosselli". Sarà presente l ’autrice, Giovanna Amato.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Sabato 28 Aprile 2012 - Slow Art Day - Evento internazionale che si svolge in contemporanea in diversi paesi del mondo: U.S.A, Germania, Francia, Sud Africa ... A Firenze, nel pomeriggio del 28, si potrà partecipare all’edizione 2012 di Slow Art in Palazzo Strozzi dove è stata organizzata un esperienza di libera e lenta osservazione di alcune opere della mostra "Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo" (Palazzo Strozzi 3 marzo-15 luglio 2012).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

21-29 aprile 2012 Alla Fortezza da Basso di Firenze la 76^ Mostra Internazionale dell’Artigianato - Inaugurazione sabato 21 alle ore 11,30. Un'edizione ricca di novità con presentazioni dell'eccellenza del made in Italy e dell’artigianato di qualità proveniente da una cinquantina di paesi esteri.
La Thailandia è il paese ospite d’onore che permetterà di trovare le loro migliori soluzioni d’arredo, dell’oggettistica, le loro sete, le stoffe preziose e i tessuti tradizionali. Nei nove giorni di mostra sono previste una puntiforme varietà di eventi speciali. L'intero Padiglione delle Nazioni sarà dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato, dell’innovazione, dei new media.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì 24 aprile alle ore 11.00, ’Inaugurazione ufficiale del 259° Anno Accademico dei Georgofili, che si terrà in Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento). La cerimonia sarà dedicato ai cambiamenti climatici e alla PAC. La Prolusione sarà a cura del Vice Presidente dell'Accademia, Prof. Giampiero Maracchi su: "Cambiamenti climatici e agricoltura del futuro: una rivoluzione “smart”." La Relazione annuale a cura del Presidente Prof. Franco Scaramuzzi sarà dedicata alla PAC (Politica Agricola della UE), nel suo 50° anniversario dall'avvio.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Dal 14 al 22 aprile 2012 torna la Settimana della cultura con aperture, iniziative ed ingressi gratuiti nei musei e nei siti culturali di tutta Italia.
- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -
Fino al 3 giugno 2012 alla Galleria degli Uffizi la mostra: La Galleria degli arazzi - Epifanie di tessuti preziosi. La Galleria degli Uffizi inaugura il programma di Un anno ad arte: la stagione espositiva del Polo Museale Fiorentino 2012. La prima mostra è dedicata agli arazzi, i “manufatti che forse meglio di ogni altra tipologia rappresentano la magnificenza delle corti europee del Rinascimento maturo” (Soprintendente, C. Acidini), conservati agli Uffizi. La Galleria, custodisce una delle più importanti collezioni di arazzi esistenti ed è rappresentativa delle produzioni manifatturiere fiamminga e medicea. Sono molti i cicli e le storie descritte nelle serie di arazzi che ne costituiscono il patrimonio. Nei decenni trascorsi "i panni" venivano esposti nel Corridoio Vasariano, in alcune sale, nei vestiboli e nella Tribuna. Adesso vi permangono solo tre soprapporte. La collezione è stata rimossa nel 1987 e negli anni è stata un po' dimenticata.
flickr.com
In Zoomedia.it "La Galleria degli Arazzi" Uffizi, "Galleria degli arazzi"

 

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 20 aprile 2012 Giornata di Studi su: "La questione della filosofia in Giacomo Leopardi" dalle ore 15 nella Sala Ferri del Gabinetto G. P. Vieusseux, in Palazzo Strozzi a Firenze. Con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Leopardiani, del Centro di Ricerca “Anazetesis” e della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

19 aprile 2012 Convegno: Nei “boschi narrativi” della letteratura per l’infanzia. Tra leggere e interpretare - Aula Magna Rettorato Università degli Studi di Firenze in Piazza San Marco, 4 a Firenze. Organizzazione dell'Università degli Studi di Firenze, del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa e del SIPED (Società Italiana di Pedagogia), a cura della Facoltà di Scienze della Formazione Dipartimento di Scienze dell’Educazione
e dei Processi culturali e formativi. Collegata al convegno, la mostra Manuali di letteratura per l’infanzia del Novecento in Italia, allestita nella sede della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze (Via Laura, 48 - dal 19 aprile al 12 maggio, dal lunedì al venerdì, ore 9-18 ed il sabato mattina).

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 19 aprile alle ore 17, alla Sala Strozzi del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze (via La Pira, 4) conferenza: "Sulla tracce dei dinosauri: storie e comportamenti conservati nella roccia” con Marco Avanzini del Museo delle Scienze di Trento. Avanzini parlerà fra l’altro delle tracce lasciate dai tetrapodi, rettili di piccola taglia, sui Monti Pisani: la prima documentazione della presenza dei dinosauri in Italia. Le impronte fossili sono esposte nel nuovo allestimento della sezione di Geologia e Paleontologia sede, con l’Orto botanico, della mostra “Dinosauri in carne e ossa”, che riporta alla vita i grandi animali estinti.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Martedì, 17 Aprile 2012 alle ore 15.30 presso il Tribunale di Firenze, Aula Bunker di Santa Verdiana, Via Paolieri, 3. L’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Via dei Georgofili ricorda Gabriele Chelazzi con il libro
Contiguità alla mafia e responsabilità penale di Costantino Visconti Professore di Diritto Penale Università degli Studi di Palermo - G. Giappichelli Editore- Presiede Enrico Ognibene, Presidente del Tribunale di Firenze. Dopo i saluti delle istituzioni sono in programma gli interventi di :
- Caterina Romagnoli Chelazzi
- Giuseppe Quattrocchi, Procuratore Capo della Procura di Firenze
- Giuseppe Nicolosi, Sostituto Procuratore della Procura di Firenze
- Alessandro Crini, Sostituto Procuratore della Procura di Firenze
- Costantino Visconti, Docente universitario
- Giovanna Maggiani Chelli, Presidente Associazione tra i Familiari delle
Vittime della Strage di Via dei Georgofili.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Venerdì 13 aprile 2012 - Ore 18.00 DA BARBIANA ALLE PIAGGE
Don Lorenzo Milani nel ricordo di Adele Corradi e il suo insegnamento nelle esperienze di Salamanca e delle Piagge. Ne parleranno: Adele Corradi
(Docente di Lettere, collaboratrice di Don Milani a Barbiana ), Josè Luis Corzo (Fondatore a Salamanca della scuola “Santiago 1”), Beniamino Deidda
(Procuratore generale della Repubblica), Don Alessandro Santoro
(Prete delle Piagge). Incontro presso il Centro sociale “Il Pozzo”, Via Lombardia, 1/P - Le Piagge - Firenze.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Prosegue con due incontri itineranti in città l'iniziativa “Homo Geologicus”: ciclo di incontri sulle Scienze della Terra, il 13 aprile 2012 (a partire sempre da Via La Pira, 4 – ore 15) sarà dedicato a “La città di pietra: materiali geologici in un ambiente urbano”con Elena Pecchioni.
Venerdì 20 aprile la conferenza di Maurizio Ripepe e Paola Vannucchi su “Terra mobile: la vitalità e i rischi di un pianeta di terremoti e vulcani”. Iniziative a cura del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze in collaborazione con il Museo di Storia Naturale.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

8 aprile 2012 - Buona Pasqua, Auguri a tutti !

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

 

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015