homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

5 2012 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

 

*****

18 febbraio 2013 Nel 270° della morte di Anna Maria Luisa de’ Medici - Elettrice Palatina

*****

14 febbraio 2013
iniziativa globale contro la violenza sulle per Donne ONE BILLION RISING
a Firenze, in piazza della Repubblica
alle 15.00 e in piazza Santo Spirito a Firenze alle 19.00

*****

Mercoledì 13 febbraio 2013 alle ore 17.00 in Sala di Bona della Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze il primo appuntamento del ciclo Museo in musica con il Duo violoncello e pianoforte con Peter Krause violoncello e Giuliano Graniti pianoforte. saranno eseguite: Sonata n. 5 di Beethoven, prima Danza ungherese di Brahms nella trascrizione di Piatti e Sonata op. 6 di Schumann. Il ciclo Museo in Musica, realizzato dalla Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con il Polo Museale della città di Firenze - Galleria Palatina si articolerà in una serie di sei appuntamenti nei mesi di febbraio e marzo. Ingresso 5 euro.

*****

Martedì 12 febbraio 2013, RINVIATA A DATA DA DESTINARSI ( presso l'Accademica dei Georgofili, Logge degli Uffizi Corti - Firenze, avrà luogo una lettura su Le riforme agrarie in America latina. Esperienze di cooperazione allo sviluppo tenuta dal Dott. Giuseppe Politi, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori)

*****

8 febbraio 2013 L’Università di Firenze informa che è stato scoperto materiale “intelligente” per il rilascio controllato di farmaci. Lo studio, condotto da ricercatori dell’Università di Firenze e del CNR, è stato pubblicato sul Journal of Materials Chemistry B in uscita il prossimo 28 febbraio. Il materiale, rilascerebbe in misura, in concentrazione e in tempi prestabiliti il farmaco in una superficie di pochi nanometri. Agisce come una sorta di spugna, grande pochi nanometri (nano-spugna, un biopolimero poroso), in grado di essere caricata di sostanze farmacologicamente attive. Al suo interno vengono disperse nano-particelle d’oro che, sollecitate da impulsi di luce ad opera di un laser, aumentano localmente la temperatura provocando il rilascio controllato della molecola di farmaco. L’équipe di ricerca è guidata da Luigi Dei, Direttore del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università di Firenze e da Paolo Matteini e Roberto Pini, dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del CNR (IFAC-CNR) e i contributi di Gabriella Caminati e Maria Raffaella Martina del Dipartimento di Chimica “Ugo Schiff” dell’Università di Firenze e del Consorzio Interuniversitario CSGI, Francesca Tatini e Fulvio Ratto del CNR-IFAC, Giuliano Giambastiani del CNR-ICCOM, Roberta Cascella e Cristina Cecchi del Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche dell’Università di Firenze. La ricerca si presta ad applicazioni sottocutanee, ma anche per interventi chirurgici o azioni che possano richiedere un’azione immediata e spazialmente controllata.

*****

Martedì 6 febbraio 2013
Dopo la caduta della porzione d’affresco del Primo Corridoio della Galleria degli Uffizi di questa mattina, la Soprintendenza Fiorentina informa che ne è gia iniziato il restauro e che l’intervento di restauro sarà completato in dieci giorni. L’intonaco danneggiato è posto lateralmente, in una delle fasce rettangolari che si alternano alle grandi volte, fra la quindicesima e la sedicesima campata del Primo Corridoio della Galleria. I pezzi d’intonaco affrescati sono stati subito raccolti per la ricostituzione della figurina allegorica femminile che componevano.

Il danneggiamento è avvenuto nel corso "di un sopralluogo del sottotetto della Galleria per la verifica dei percorsi di accesso ai lucernari.
Un operatore ha incidentalmente posato il piede sull’incannicciato" del sottotetto della Galleria degli Uffizi e di conseguenza, l'intonaco affrescato del diametro di circa 30 centimetri è caduto a terra. Le opere collocate in prossimità: la copia del Ritratto di Eleonora di Toledo e il figlio Giovanni e la scultura in marmo, del II secolo d.C., raffigurante il Satiro con pantera
non sono state interessate dall’accaduto.

*****

Giovedì 7 Febbraio 2013
ore 9.30, al Mausoleo della Famiglia Medici, in Piazza Madonna degli Aldobrandini a Firenze, nel 404° Anniversario della morte del Granduca Ferdinando I° (1549 - 1609), l’Associazione San Giovanni di Dio posa una corona sulla tomba di Ferdinando I° de’ Medici che accolse la “Supplica” dei frati di San Giovanni di Dio del 4 febbraio 1588

*****

Giornata della memoria 2013 - La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha organizzato, nell'atrio della sua Biblioteca, un'esposizione documentaria di rari periodici d'epoca su razzismo e persecuzione ebraica.

*****

Martedì 15 gennaio 2013 ore 16.30 Agricoltura e libertà. Semi, cibo, salute Salvatore Ceccarelli e Maria Grazia Mammuccini in dialogo con Roberto Budini Gattai, introduce Ornella De Zordo. Sala della Miniatura in Palazzo Vecchio, Piazza Signoria a Firenze. "La riduzione drastica della biodiversità, i cambiamenti climatici e la fame nel mondo sono problemi interconnessi; al centro di tutto la questione dei semi, la manipolazione genetica, i brevetti sulla vita e il conseguente oligopolio multinazionale. "Chi controlla il seme controlla la nostra salute" dice Ceccarelli che parlerà di nuovi e diversi indirizzi nella ricerca in agricoltura. Maria Grazia Mammuccini introdurrà alle buone pratiche agricole avviate in Toscana e in altre regioni europee, tra progetti innovativi e conflitti istituzionali."

***** Auguri Buon Anno 2013 *****

Domenica 6 gennaio 2013 ore 17.00 L'Energia diventa Musica Concerto di auguri per il 2013 nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, Piazza Pitti 1, Firenze.
Il programma: Francesco Paolo Tosti Chanson de l’Adieu - Sogno; Gioacchino Rossini La danza, Tarantella napoletana; Giuseppe Verdi La canzone del velo; Georges Bizet Chanson Bohème - Habanera; Manuel de Falla Asturiana; Heitor Villa-Lobos Samba-Classico; Anton Dvor╣ák Als die Alte Mutter (da Zigeunermelodien); Johannes Brahms Rapsodia Ungherese n. 5; Cesare Ciardi
L’eco dell’Arno; Pëtr Il'ic╣ C╣ajkovskij “Pimpinella” Canzone Fiorentina.

*****

6 gennaio 2013, Cavalcata dei Magi - Corteo storico con i Magi più di 500 figuranti. Organizzato dall' Opera di Santa Maria del Fiore. Partenza da piazza Pitti alle 14.30

*****

Mercatini ed iniziative in attesa del Natale 2012

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

14 dicembre 2012, dalle ore 9.00 alle 18.00 - in via Cavour 1, Sala Pistelli di Palazzo Medici a Firenze - si terrà la conferenza: "Nuovi orizzonti dell' Arte Quantistica e della Realta Aumentata" organizzata dalla Onlus di R&S EGOCREANET. Il Movimento della Quantum Art ( QAGI) sviluppa nell'incontro una riflessone e un confronto a livello internazionale sull'arte e la scienza contemporanea per uno sviluppo ed innovazione tramite la diffusione delle conoscenze a partire dall'arte quale elemento trainante dello sviluppo, sull'esempio del Rinascimento Fiorentino. Partecipano a questa "Riflessione e Proposta di Sviluppo": Artisti, Critici d' arte, Scienziati ed Umanisti. La partecipazione è gratuita; libera e aperta è la discussione. (Il programma)

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

13 dicembre 2012 giornata dell'Anniversario della strage di piazza Dalmazia. In ricordo di Modou Samb e Mor Diop, le vittime dell'agguato razzista a Firenze, si svolgono una serie di manifestazioni contro il razzismo e in favore della dignità della persona umana.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Mercoledì 5 Dicembre 2012 ore 21.00 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze si terrà un concerto in occasione della "Celebrazione per l’anniversario della morte di Mozart" - W. A. Mozart, Requiem per soli, coro e orchestra - Soprano, Caterina Bevacqua; Mezzosoprano, Anastasia Boldyreva; Tenore, Saverio Bambi; Baritono, Alessandro Calamai; Coro Harmonia Cantata; M° del coro, Raffaele Puccianti. Orchestra da Camera Fiorentina - Direttore, Giuseppe Lanzetta. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Il 29 e 30 Novembre 2012 alla Fortezza da Basso di Firenze torna BTO – Buy Tourism Online, V edizione

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

30 novembre 2012 - 31 gennaio 2013 mostra di Janice Gordon EMBODIMENTS (letteralmente “Incarnazioni”) a “La Specola” Sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Una collezione di assemblaggi, sculture e collage dell’artista newyorkese Janice Gordon ispirata ad antichi disegni di anatomia, storia dell’arte e natura. Venerdì 30 novembre alle ore 17 (Via Romana, 17), inaugurazione. La mostra, esplora le connessioni tra arte, scienza, natura e cultura e le relazioni tra la fisica e la metafisica. Una sorta di viaggio che prende le mosse dall’investigazione del corpo umano e dai modi in cui viene percepito.
La "Specola", famosa in tutto il mondo per le sue cere anatomiche seicentesche, è il luogo in cui l’artista americana ha trovato l’ispirazione per le sue opere. In “EMBODIMENTS” le percezioni soggettive si mescolano con l’elemento più scientifico, il mondo interiore si confonde con quello esteriore.

- :: - :: - :: - :: - :: - :: - :: -

Giovedì 29 novembre ore 17,30 nella Sala Strozzi Via La pira, 4 a Firenze per il ciclo NATURALIA E MIRABILIA i giovedì del Museo di Storia Naturale, conferenza: SOSTENIBILITA’ DELL’EDILIZIA CON STRUTTURE DI LEGNO. Relatore Paolo LAVISCI, Dottore Forestale, PhD Scienze del Legno

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015