homepage di zoomedia I luoghi di zoomedia.it La storia in zoomedia.it Le arti in zoomedia.it I lavori in zoomedia.it
Gli eventi in zoomedia.it La cultura in zoomedia.it Home page dei percorsi Gli artigiani in zoomedia.it

.Le news di www.zoomedia.it

www.zoomedia.it

Ultimo numero

News

4 2013 Archivio News

Annunci
Prenotazioni
booking
Affitto
Vendo

*****

Il 6, il 13, il 21 e il 25 giugno 2014 sarà possibile anche quest’anno assistere al passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze. Uno spettacolo unico al mondo, con i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo. Il fenomeno, nel solstizio d'estate sarà visibile dalle ore 12.30 alle 13.30, nella cappella della Croce, a sinistra dell’Altare Maggiore. L’iniziativa, nei giorni suddetti, è resa possibile dall’Opera di Santa Maria del Fiore con il Comitato per la Divulgazione dell’Astronomia, si svolgerà anche in caso di cielo coperto. Ingresso gratuito con accesso dalla porta dei Canonici (davanti a via della Canonica). Consigliata la prenotazione al numero telefonico 055-2302885. Dal 1475 che questo fenomeno si ripete nel Duomo di Firenze tramite il più antico e diffuso strumento al mondo, lo gnomone, dal greco “indicatore”, progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare. Lo gnomone del Duomo di Firenze, con i suoi 90 metri di altezza, è il più grande al mondo, fu fatto installare nella Cattedrale presumibilmente dal matematico fiorentino Paolo Dal Pozzo Toscanelli ed è stato utilizzato a vicende alterne per oltre 300 anni. Uno gnomone così grande poteva servire anche per un’indagine più ambiziosa e cioè quella determinare la variazione dell’inclinazione dell’asse di rotazione della Terra sul piano dell’orbita, dato fondamentale per il calcolo delle effemeridi solari. L'inclinazione della Terra, infatti, non è costante ed era una questione già discussa dagli astronomi arabi. Nella Cattedrale di Firenze il foro gnomonico è stato realizzato con una tavoletta di bronzo (la bronzina) recante un'apertura centrale di un paio di centimetri di diametro e posta orizzontalmente all'interno della finestra meridionale del tamburo della Cupola, a 90 metri di altezza dal pavimento.
L'altezza dello gnomone è tale che i raggi del Sole, passanti per il foro, colpiscono il pavimento della chiesa solo dalla fine di maggio alla fine di luglio e per pochi minuti prima e dopo mezzogiorno. L'immagine solare si forma sul pavimento della Cappella della Croce, a sinistra dell'Altare maggiore, dove si trovano, sotto la protezione di lastre di ottone, una linea meridiana finemente graduata e due marmi circolari, uno dentro l'altro, che funzionano da contrassegni solstiziali. Il maggiore, con un diametro di circa 90 centimetri, ha le stesse dimensioni dell'immagine solare al solstizio d'estate.

*****

Domenica 8 giugno 2014, dalle ore 17 allo stadio di Borgo a Buggiano, si terrà l’8^ edizione della gara tra una selezione di medici (e non) dell’Asl 3 di Pistoia e una rappresentativa di attuali ed ex calciatori di Pistoiese e Fiorentina denominata “Le glorie della Gloria”, dell’Associazione Sportiva e Culturale Chiara Benesperi di Pistoia, organizzatrice della manifestazione.
L’incontro sarà preceduto, ore 16.30, dall’esibizione di una banda e majorette. Biglietto a offerta libera; l'incasso verrà devoluto in beneficenza a organizzazioni che fanno ricerca e curano le malattie neurologiche, la sclerosi multipla, la SLA in primis e ictus. Sul terreno da gioco, tra gli altri: Andrea Bellini, Alberto Bastogi, Alberto Nardi, Enrico Gutili, Nicola Pagani, Jacopo e Filippo Breschi, Antonio Niccolai, Jonathan Ginanni, il capitan Alessandro Gambadori e Lorenzo Collacchioni; tra i medici: l’ex primo cittadino di Pistoia Renzo Berti, Matteo Andreani, Stefano Bartolini, Marco e Paolo Comeglio, Giacomo Corsini, Marco Fedi, Giuseppe Giacovelli, Maurizio Lenzi, Giuseppe Mancini, Daniele Mannelli, Andrea Pullerà, Franco Putortì, Marco Sanchini e Alfio Zei.

*****

Dal 7 giugno alle ore 17.30 al 11 giugno 2014 in Piazza Donatello il Gruppo Donatello organizza la XLIV Mostra d’arte all'aperto. Pittura, scultura, grafica, fotografia. Sabato 7 ore 17, in via degli Artisti 2 r. apertura della mostra fotografica dei partecipanti al concorso “Firenze stanotte” e premiazione dei vincitori; ore 18, in piazza Donatello, esibizione dei Bandierai degli Uffizi, inaugurazione della “XLIV Mostra in Piazza” e presentazione del catalogo della mostra. Premiazione di Paolo Bacciotti per l’attività sociale svolta attraverso la Fondazione “Tommasino” Bacciotti.
Domenica 8 ore 21,30 concerto del coro folk l’Altrocoro diretto da Stefano Corsi, cofondatore del complesso Whisky Trail. Lunedì 9 ore 21,30 Omaggio alla fiorentinità : Veglia sull’aia di’ sso’ Ggino con canti, teatro, e po’ finì co’ cantuccin’ e i’ vino. Martedì 10 ore 20,15 partenza della corsa podistica notturna non competitiva “3° Corri con l’arte” curata dalla UISP e dal G.S. Maiano (arrivo in piazza dalle ore 21 alle 21,30).

*****

Sabato 7 giugno ore 18.00 presso Le Murate Caffè Letterario, L'Associazione culturale la Nottola di Minerva, in collaborazione con Regione Toscana - Assessorato alla Cultura, ANPI e Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, organizzano RADIO CORA 70 ANNI DOPO. Nel settantesimo anniversario la storia dell'emittente clandestina che tenne i rapporti tra la Resistenza e gli Alleati. "… Il suo antifascismo non era odio o disprezzo, ma amore per la giustizia e la libertà … Anche quando i nazisti commettevano atrocità sulle popolazioni civili delle campagne … Bocci raccoglieva testimonianze e rapporti e a noi, molto più giovani, non parlava di vendetta ma diceva che bisognava far sì che non si perdesse memoria di quelle atrocità, memoria che sarebbe stata un’arma valida contro dittature militari …” Enrico Bocci a Carlo Ballario, compagno di Radio Cora. Intervengono: Sara Nocentini, Assessore alla Cultura Regione Toscana, Simone Neri Serneri (direttore Istituto Storico della Resistenza in Toscana), Roberto Nistri (ANPI), Valdo Spini (Circolo Fratelli Rosselli). RADIO CORA ... NEL PRESENTE E NEL FUTURO Presentazione del progetto web radio promosso dall'ANPI. Intervengono: l'Assessore Sara Nocentini, Vania Bagni (ANPI), Domenico Guarino (giornalista) Coordinano: Massimo Cervelli, Regione Toscana e Stefania Costa. Voce recitante: Lorenzo Degl'Innocenti.

*****

Giovedi 5 giugno 2014 alle ore 17.00, alla Biblioteca comunale Mario Luzi, Via Ugo Schiff 8, Firenze, in collaborazione con Novecento Poesia, per il ciclo di incontri " Pianeta Poesia" sarà presentato il volume "L'Ospite indocile" di Lucianna Argentino, Firenze, Passigli 2012 - Intervengono Giuseppe Baldassarre, Annalisa Macchia - Sara presente l'autrice. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

*****

Martedì 3 giugno 2014, alle ore 17.00, presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (Piazza San Giovanni 7, Firenze), ingresso gratuito, senza prenotazione, si tiene l'ultimo appuntamento del ciclo di conferenze “Firenze prima di Arnolfo” con l'illustratore Massimo Tosi e L’arte di ricostruire graficamente i monumenti. Nell’occasione sarà presentata la mappa di Firenze prima di Arnolfo con i venti edifici religiosi risalenti al periodo tra l’XI e il XIII secolo ed ancora oggi presenti nel tessuto urbano della città, sui quali sono riscontrabili le tracce dell’edilizia civile e religiosa di allora e sopravvissute fino ad oggi. La mappa, illustrata da Massimo Tosi, sarà scaricabile, dal sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore e una versione .jpg anche da qui. Un itinerario per scoprire un aspetto meno conosciuto e affascinante di Firenze. L’itinerario inizia dalla Badia e comprende San Proloco, Santa Margherita, San Simone, San Jacopo tra i Fossi, San Remigio, San Martino al Vescovo, San Pier Scheraggio, San Niccolò, San Giorgio alla Costa, Santa Felicita, San Jacopo Soprarno, Santa Maria Sopra Porta, Santo Stefano al Ponte, Cripta di Santa Trinita, San Salvatore al Vescovo, Santa Maria Maggiore, Santissimi Apostoli, San Lorenzo e infine Santa Reparata.
Una seconda parte del ciclo di conferenze “Firenze prima di Arnolfo, si terrà nella prima parte dell’anno 2015.

*****

Venerdì 30 maggio 2014 ore 15 al Museo Galileo di Firenze l'incontro: " Proiezioni di luce" di Barbara Aterini.

*****

27 maggio 2014 XXI anniversario dell'attentato del 27 maggio, della "Strage di via dei Georgofili". La notte fra il 26 e il 27 maggio del 1993, alle 1,04, Angela e Fabrizio Nencioni, le loro figlie Nadia e Caterina, lo studente di architettura Dario Capolicchio furono trucidati con una bomba che provocò anche 41 feriti, distrusse la storica Torre de’ Pulci, sede l’Accademia dei Georgofili, causò ingenti danni al patrimonio culturale e abitativo circostante, lasciando moltissime famiglie senza un tetto. La sera del 26 maggio, in piazza Signoria, alle ore 23:00 sull’Arengario di Palazzo Vecchio (in caso di pioggia nel Salone dei Cinquecento) è prevista la rappresentazione della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni con Tiziana Bellavista, Enrico Nenci, Lisandro Guinis, Cristiana Fogli, Barbara Nizzi e il Coro di San Francesco e Santa Chiara a Montughi diretto da Enrico Rotoli. La rappresentazione sarà preceduta dai saluti delle autorità. Alle 1:00 da Palazzo Vecchio partirà un corteo fino a via dei Georgofili dove, alle 1:04 verrà deposta una corona dove persero la vita 5 persone.

*****

Martedì 27 maggio 2014 presentato, all’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, il libro di Elisabetta Arrighi, giornalista, responsabile delle pagine della cultura del Tirreno, “Mani che lavorano – Creatività, moda e artigianato nella Toscana che guarda al futuro”, Edizioni Erasmo.
Ha introdotto il testo, Paola Taddeucci, giornalista, Roberto Bernabò, direttore de “Il Tirreno” e Wanny Di Filippo/Il Bisonte. Il libro si compone di storie di uomini e di donne del mondo dell'artigianato e raccontano se stesse in rapporto al proprio lavoro, ai propri sogni, alle proprie aspirazioni, ai propri obiettivi.

*****

Sabato 24 e Domenica 25 maggio 2014 si terrà la quarta edizione delle “Giornate Nazionali ADSI”, iniziativa annuale promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane. In Toscana domenica 25, dalle10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, si svolgerà inoltre la XIX edizione di “Cortili e Giardini aperti”, che dà la possibilità di visitare gratuitamente cortili, palazzi, ville e giardini di antiche dimore a Firenze, Lucca, Pisa e Siena. Percorsi ed itinerari sono stati studiati per le visite ad architetture e paesaggi in tutto il territorio. A Firenze sono aperti: Giardino San Francesco di Paola, piazza San Francesco di Paola 3; Giardino Corsi “Giardino di Annalena”, via Romana 38; Giardino Torrigiani, via del Campuccio 53; Giardino Feroni Magnani, piazza del Carmine 2; Palazzo Feroni Magnani, via dei Serragli 8; Palazzo Frescobaldi, via Santo Spirito 13; Palazzo Michelozzi, via Maggio 11; Palazzo Ridolfi Zanchini, via Maggio 13; Palazzo Guicciardini, via Guicciardini 15; Cortile e Giardino di Palazzo Rosselli Del Turco, borgo Santi Apostoli 19; Palazzo Bartolini Salimbeni, piazza Santa Trinita 1; Palazzo Corsini, lungarno Corsini 10; Cortile di Palazzo Rucellai, via della Vigna Nuova 18; Palazzo Antinori, piazza Antinori 3; Giardino di Palazzo Corsini sul Prato, via Il Prato 58; Palazzo Pucci, via de’ Pucci 4; Palazzo Ginori, via Ginori 11; Palazzo Taddei, via de' Ginori 15; Palazzo Gerini, via Ricasoli 42; Palazzo Grifoni Budini Gattai, piazza SS. Annunziata 1; Giardino di Palazzo Capponi, via Gino Capponi 26; Palazzo Ximenes Panciatichi, borgo Pinti 68; Palazzo Caccini, borgo Pinti 31; Palazzo Gondi, via dei Gondi 2 ; Palazzo Pepi, via dei Pepi 7; Giardino degli Antellesi, piazza Santa Croce 21; Palazzo Antinori Corsini, borgo Santa Croce 6; Palazzo Fossi, via dei Benci 20; Giardino Malenchini, via dei Benci 1. www.adsi.it

*****

Giovedì 22 Maggio 2014, ore 21.15 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze, per "O flos colende" si tiene il Concerto al grande organo Mascioni:
-
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750) Toccata, Adagio e Fuga in Do maggiore BWV 564
- FELIX MENDELSSOHN (1809-1847) Variations sérieuses in Re minore op. 54
- CÉSAR FRANCK (1822-1890) Choral n. 2 in Si minore
- LOUIS VIERNE (1870-1937) Carillon de Westminster
- MARCEL DUPRÉ (1886-1971) Cortège et Litanie op. 19 n. 2
- JEHAN ALAIN (1911-1940) Litanies
- JEAN BOUVARD (1905-1996) Variations sur un Noël basque
- Michel Bouvard

*****

20 maggio 2014, dalle ore 15.00 nella sua sede, nel Piazzale degli Uffizi, Logge degli Uffizi Corti, l'Accademia dei Georgofili organizza un incontro di studio su: IRRAZIONALI DANNI DA FAUNA SELVATICA ALL’AGRICOLTURA E ALL’AMBIENTE. La fauna selvatica rappresenta ormai un fatto estremamente rilevante per l’ambiente e per le attività produttive, aumenta le criticità nel settore primario che ne subisce accresciuti danni. Le popolazioni di tutte le specie selvatiche non sono in equilibrio con l’esercizio dell’attività agricola e le politiche ambientali che tutelano le risorse naturali e con i valori culturali e sociali. Si intende richiamare l'attenzione su un tema complesso che richiede un approccio multidisciplinare per i molti aspetti connessi: tecnici, preventivi, giuridici, economici, in considerazione che tanto la fauna selvatica quanto le attività produttive agricole conferiscono alla collettività benefici di natura materiale e immateriale. Gli interventi in programma: I danni al bosco e all’ambiente causati dalla fauna ungulata, La prevenzione dei danni da fauna ungulati all'agricoltura: esperienze su metodologie e tecnologie adottabili, Danni alla zootecnia da animali predatori: inquadramento del fenomeno ed esperienze di prevenzione, La valutazione economica dei danni prodotti dalla fauna selvatica, La disciplina giuridica dei danni da fauna selvatica tra strumenti di prevenzione e di ristoro.

*****

20 aprile 2014 - Pasqua
Auguri a tutti i nostri lettori!

*****

Dal 25 Aprile al 4 Maggio 2014 ad Anghiari si svolge la XXXIX Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina Toscana. L'iniziativa in Valtiberina accoglie aziende di importanza nazionale ed organizza un programma di appuntamenti dedicati agli artigiani ed ai loro prodotti, dai più tradizionali ai più moderni.

*****

23 aprile 2014 Giornata mondiale del libro e del copyright iniziativa patrocinata dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale che ha avuto inizio nel 1996. Celebrata in tutto il mondo, vuole incoraggiare e far scoprire il piacere di leggere e valorizzare i contributi che gli autori danno al progresso.
Il 23 aprile 2014, a Firenze, la Libreria delle donne sarà aperta con orario continuato (9,30-19,30) e si trasformerà in un piccolo bistrò, dove si potrà:
-"assaggiare" autrici note e meno note (dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19);
- scambiarsi consigli di lettura; - visitare la mostra fotografica "Toponomastica femminile"; - giocare per vincere un libro; - fare acquisti con uno sconto del 10% sul prezzo di copertina.

*****

Domenica 20 aprile 2014 - Pasqua
I musei fiorentini osserveranno il normale orario d’apertura dei giorni festivi.
Lunedì 21 giorno di Pasquetta saranno aperti i musei: Galleria degli Uffizi, Galleria dell’Accademia e Villa medicea di Cerreto Guidi in orario 8.15-19;
le Ville medicee di Poggio a Caiano, della Petraia e il Giardino di Castello saranno aperte con orario 8.15-18.30. Osserveranno l’orario ordinario di apertura i musei: Museo Nazionale del Bargello (8.15-17), Museo di San Marco (8.15-16.50) e Giardino di Boboli (8.15- 18.30).

*****

Notte tra il 15 e 16 aprile 1452 nasceva Leonardo da Vinci. Nel 2014 sono trascorsi 552 anni.

*****

16 aprile 2014, ore 16.30, a Firenze, nel Salone de' Dugento di Palazzo Vecchio, nell'anniversario della morte di Brunelleschi viene presentato il libro: Il genio di Filippo Brunelleschi e la costruzione della cupola di Santa Maria del Fiore di Massimo Ricci, edito da Sillabe. Interventi di Carlo Pedretti, Timothy Verdon, Alessandro Vezzosi.

*****

16 aprile 2014, ore 18.15, presso Conservatorio Luigi Cherubini – Piazza delle Belle Arti 2, per WORLD VOICE DAY, Coordinatore nazionale Claudia Manfredi. ONE VOICE IN SCIENCE AND ART. Alessandro Vezzosi, Agnese Sabato presentano: “Una selva di voci nel labirinto di Leonardo
Marco Bagnoli: “Suoni, colori e voci” da “Rotazione Apparente”, musica di Michael Galasso, suono di Giuseppe Scali
- Albert Mayr: “La voce del paesaggio
- Sandra Landi: “Vola alta, parola...”

*****

6 aprile 2014, I Giornata Internazionale dello Sport indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con risoluzione A/67/L.77 in memoria della data di inizio della prima edizione delle Olimpiadi moderne (Atene 1896). A Firenze Lunedì 7 Aprile 2014 si terrà una Giornata di studio, di riflessione e di ricerca condivisa, su scienza ed etica dello sport a supporto del dialogo interculturale e della pace. La prima sessione: Saperi e aspetti metacognitivi dello sport per il dialogo interculturale e la pace, si terrà in Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - Via Laura, 48 e sarà coordinata dalla Dott.ssa Rossana Gravina. La seconda sessione: Diritto, etica e valori dello sport come allenamento alla pace, sarà una tavola rotonda e si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Piazza Signoria - Firenze. Moderatrice Prof.ssa silvia Guetta, Università di Firenze

*****

Sabato 5 aprile 2014 alle ore 18, presso il Museo Archeologico del Chianti Senese, in P.zza del Comune 17/18 a Castellina in Chianti (SI), sarà presentato il restauro del carro etrusco di Montecalvario. Evento realizzato in collaborazione tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, il Comune di Castellina in Chianti e Fondazione Musei Senesi. Nell'occasione, sarà intitolata alla memoria di Alvaro Vanni una delle sale espositive del Museo.

*****

Sabato 5 aprile dalle ore 10:00 alle ore 12:00 nell'ambito di MEDICINA NATURALE si terrà il corso: Il Sedum Telephium (erba della Madonna) a cura di Dr. Sergio Balatri Medico Chirurgo, presso la Sala Assemblee del Centro Agro-Commerciale in via Baccio da Montelupo 180 - Firenze. I corsi verranno effettuati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, sono gratuiti per i Soci e per i possessori della tessera Amici di Legnaia. Iscrizioni all’indirizzo: amici@legnaia.it e al numero telefonico: 055 7358297

*****

Ciclo di visite guidate nell'ambito di “Fiori e giardini a Firenze dai Medici all’Unità d’ItaliaVisite guidate

*****

Sabato 29 marzo 2014, alle ore 15.00, presso il Museo di Storia Naturale della Maremma, a Grosseto, si terrà l'evento conclusivo della prima "World Osprey Week" (settimana mondiale dedicata al falco pescatore). Esperti e scolaresche Italiane (Grosseto), Inglesi (Rutland Water), Statunitensi (New Hampshire), Basche (Bilbao) e Africane (Gambia) si incontreranno in d collegamento Skype per condividere conoscenze ed esperienze sui falchi pescatori del loro territorio, in occasione della migrazione primaverile della specie. Uno scambio interculturale e di collaborazione educativo/scientifica internazionale.

*****

Seconda metà del mese di marzo 2014 : Visite guidate alla Villa Medicea di Poggio a Caiano agli appartamenti monumentali e al Museo della Natura Morta, a cura del personale della Villa. Gli assistenti alla vigilanza saranno a disposizione dei visitatori per brevi esposizioni sulla storia della villa e sulle sue collezioni. Le visite saranno tenute il sabato e domenica del mese di marzo, nei giorni: 15 e 16, 22 e 23, 29 e 30 marzo, articolate nel seguente orario giornaliero: Appartamenti monumentali: ore 10.30, 11.30, 12.30, 13.30, 14.30, 15.30 e 16,30; Museo della Natura Morta: ore 11, 12, 14 e 15. I giorni di sabato 22 e 29 marzo, è prevista un’apertura straordinaria serale dalle ore 19 alle 22 con visite guidate condotte dal personale della villa. Le visite verranno svolte ai seguenti orari: appartamenti monumentali ore 19 e ore 21; Museo della Natura Morta ore 20.

*****

Il 19 e del 26 marzo; mercoledì 2 e 9 aprile e venerdì 4 e 11 aprile grazie alle aperture al pubblico della Limonaia del Giardino di Boboli dalle ore 10 alle ore 13. Il biglietto d’ingresso, 10 euro (5 euro ridotto), dà la possibilità di visitare anche il Museo degli Argenti, la Galleria del Costume con la mostra ‘Il cappello tra arte e stravaganza’ e il Giardino Bardini. I residenti a Firenze hanno accesso gratuito dagli ingressi di Annalena e di Porta Romana esibendo un documento d’identità all’ingresso. Nella Limonaia si potrà osservare, studiare e godere il profumo di limoni, cedri, pompelmi, citrangoli, melangoli, chinotti, mandarini, limette. Le piante ricoverate nella Limonaia durante i mesi invernali, da maggio a ottobre sono poi destinate a diverse ubicazioni all’interno del Giardino, sono tutte discendenti dalle cultivar medicee.

Sabato 29 e domenica 30 marzo 2014 si terrà, presso il Giardino di Boboli, l'Edizione 2014 del “Corso sulla concimazione di piante e fiori" curato da Ivo Matteuzzi, capogiardiniere di Boboli per conto dell'Ufficio Parchi e Giardini del Polo Museale Fiorentino. Info e iscrizioni: associazioneperboboli@gmail.com

*****

Venerdì 28 marzo, ore 21.00
Sabato 29 marzo 2014 ore 11.00, nell'ambito del Centenario della stampa dei Canti Orfici, Il Centro Studi Campaniani in via Via Castelnaudary n° 5 a Marradi (FI), "Altre parole non trovo". Lettura scenica realizzata dagli studenti del Liceo Tito Livio di Milano dall’ Epistolario Dino Campana – Sibilla Aleramo. Ingresso gratuito

*****

Domenica 23 marzo ore 16,00, VI incontro culturale nell’ambito del: “il Saloncino”. Incontri promossi dal Rettore dell’Opera della Metropolitana senese, Mario Lorenzoni. Il dott. Bruno Santi, già Soprintendente per i Beni Artistici di Siena parlerà di Donatello (Firenze, ca. 1386-1466), protagonista del primo Rinascimento italiano. Saranno illustrate la vita e le opere dell'artista con una particolare attenzione alle sculture realizzate a Siena dalla prima maturità del maestro alla sua tarda attività ed a tutte le opere conservate nel complesso della Cattedrale (partendo dal pannello con il Festino di Erode, le due Virtù e i superstiti due Angioletti bronzei nel Fonte battesimale della Pieve, o Battistero, di San Giovanni, si continuerà con la statua del medesimo santo nella cappella omonima del Duomo, con il monumento funebre del cardinale Pecci, entrambi foggiati in bronzo, e quindi con il bassorilievo in marmo della Madonna col Bambino della "Porta del Perdono", il cui originale si trova esposto nel Museo dell'Opera Metropolitana. Si decriverà anche l’influenza di Donatello sugli artisti senesi consentanei: Urbano da Cortona, Iacopo della Quercia, il Vecchietta, Antonio Federighi e l'anonimo Maestro "della Madonna Piccolomini".
Partecipazione € 7,00 (fino ad esaurimento posti). Prenotazioni consigliate: 0577 286300; opasiena@operalaboratori.com

*****

Giovedì 20 marzo 2014, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve si terrà l'incontro: Che genere di lingua? Il potere discriminatorio delle parole. A cura di Eleonora Pinzuti, studiosa di questioni di genere.

*****

Mercoledì 19 Marzo e Mercoledì 16 aprile 2014 il Museo di Palazzo Davanzati riaprirà al pubblico straordinariamente nei due pomeriggi dalle ore 14,30 alle ore 17,30. Durante le aperture pomeridiane sarà possibile la visita libera del museo ai piani terreno, primo e secondo e due visite guidate al terzo piano ed eccezionalmente all’altana alle ore 15,00 e alle ore 15,30 (prenotazione tel. 055 2388610, museo.davanzati@polomuseale.firenze.it ).
Nel cortile alle ore 16,30, sono  previsti eventi teatrali o musicali. Ingresso con il biglietto del museo, sia per le visite sia per gli spettacoli. Il programma:
- Mercoledì  19 marzo, ore 16,30 Sussi e Biribissi di Collodi Nipote con La compagnia delle Seggiole. Lettura radiofonica drammatizzata, adattamento e regia di Claudio Spaggiari
- Mercoledì 16 aprile, ore 16.30 La Primavera Concerto de L’Ensemble Musica Ricercata. Programma musicale dedicato alla primavera con canzoni
(mottetti, ballate, villanelle, maggiolate, ecc.) dal secolo XII al XVIII.

*****

Lunedì 17 marzo 2014, alle 18, al Lyceum Club Internazionale di Firenze si tiene la celebrazione del 90° anniversario della nascita del compositore Luigi Nono (Venezia 1924 – 1990) con le testimonianze della moglie Nuria (figlia di Arnold Schoenberg) e del drammaturgo Giuliano Scabia, una piccola mostra documentaria e in conclusione, l’esecuzione de ‘La fabbrica illuminata’, per voce femminile e nastro magnetico (su testi di Pavese e Scabia), del soprano Frauke Aulbert, “la regina dell’avanguardia di Amburgo”.
Luigi Nono, musicista, si distinse, oltre che per le composizioni, per l’impegno politico e per aver messo in musica testi di scrittori e poeti famosi quali Giuseppe Ungaretti, Federico Garcìa Lorca, Pablo Neruda e Paul Eluard. L’evento, organizzato dal Lyceum Club Internazionale di Firenze, sezione Musica in collaborazione con sezione Rapporti internazionali, con Deutsches Institut Florenz e con la Fondazione Archivio Luigi Nono, è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. La biografia di Luigi Nono è consultabile all'indirizzo: http://www.luiginono.it/it/luigi-nono/biografia.
Questo appuntamento musicale fa parte del ciclo ‘Renovatio Humanitatis – Arte e scienza dal Rinascimento alla contemporaneità’.

*****

Venerdì 14 marzo 2014, ore 17:45, presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici nei locali della Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini, via Faenza, 41, Firenze si terrà il convegno: “ARTE E STORIA NEL CONVENTO DI SAN MARCO” Considerata la reale possibilità che il Convento venga chiuso a breve termine, la conferenza vuole ricordare San Marco ai fiorentini sia da una prospettiva artistica che da una prospettiva storica, essendo il complesso unico e di grandissima importanza non solo nel panorama italiano ma anche internazionale. Partecipano: Bruno Santi (ex-Soprintendente del Patrimonio artistico di Firenze Pistoia e Prato) e Marco Pellegrini (Docente di Storia del Rinascimento all’Università di Bergamo). Modera Carlo Lapucci, scrittore e saggista, noto soprattutto per i suoi studi sulle tradizioni popolari italiane.

*****

Giovedì 13 marzo, l’arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, presiederà una liturgia per il 46 esimo anniversario della Comunità di Sant’Egidio, alle ore 17.30, nella chiesa di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, in Borgo Pinti, Firenze.

*****

8 - 10 marzo 2014 alla Stazione Leopolda di Firenze la nona edizione di Taste il salone dedicato al gusto italiano del mangiare e stare bene, al food lifestyle. La Fabbrica del Gusto è il tema-guida di questa edizione. Sono protagoniste 300 aziende, eccellenze del gusto. Vi si tengono degustazioni, eventi speciali con possibilità di acquisto e, in TASTE, sarà presente una speciale installazione creativa firmata Richard Ginori 1735.

*****

Prorogata al 31 ottobre 2014 la mostra La Madonna del Latte di Ambrogio Lorenzetti, aperta dal 1 dicembre 2013 a Siena, nella Cripta sotto il Duomo.

La Madonna del Latte, è un prezioso capolavoro della pittura italiana ed europea del Trecento, esempio insigne di maternità per la resa dei sentimenti, è considerato, da alcuni studiosi, “unico” nel Trecento per la sua “sacralità umanizzata”. Tempera su tavola, icona della pittura senese, l'opera proviene dal Museo Diocesano di Arte Sacra di Siena ed è ora esposta nelle adiacenze della Cripta sotto il Duomo fino al 31 ottobre 2014.
Nel periodo della mostra, un percorso all’interno del Complesso del Duomo (Museo e Cattedrale) illustrerà la tematica della Madonna del Latte, si potranno seguire visite guidate lungo l’itinerario mariano senese collegate anche al "Viae", percorso dedicato alla Vergine Maria.

Orario: tutti i giorni dalle 10,30 alle 19,00.

*****

Sabato 8 marzo 2014 Giornata Internazionale della Donna

*****

*****

Sabato 8 marzo 2014 a Terranuova Bracciolini, Aula del Consiglio CULTURA
POPOLARE E RICERCA DI TERRITORIO
si tiene una intera giornata di studi in onore di DANTE PRIORE.

*****

Venerdì 7 Marzo 2014 ore 21.00, Sala delle Eroine, Palazzo Comunale a Pontassieve, Firenze nell'ambito dell'iniziativa: Aspettando l'8 marzo" Voglio parlare al tuo Cuore" viene presentata: "Insieme poetando di Donne, Amore Bellezza e Libertà", con il saluto di Alessandro Sarti, Assessore alle Politiche Culturali Comune di Pontassieve; seguirà: Pensieri & Parole di "Incontri in Armonia" Anna Corallo, Claudio Capelli, Stefania Morello, Riccardo Rigghielli. Performance di " Donne in Cammino *Voci dal Futuro"

*****

Venerdì 7 marzo ore 19:00, presso Multiverso Via del Campo d’Arrigo 42r Firenze, inaugurazione di Contemporary Visions Festival d'arte contemporanea, secondo appuntamento Artcloud#2 - Ingresso libero. Rassegna dedicata all'arte e ai linguaggi contemporanei, un festival di arti visive ideato e organizzato dall'associazione fiorentina DAY ONE e composto da cinque "ArtCloud" (sessioni espositive).

*****

Venerdì 7 marzo 2014, alle ore 11.00, presso la sede dei Georgofili (Logge Uffizi Corti, Firenze), presentazione del volume curato da Sergio PIMPINELLI: GENETICA (CEA – Casa Editrice Ambrosiana, Milano) con il prof. MARIO ENRICO PE’, della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la prof. SILVIA BONACCORSI, della Sapienza Università di Roma; il prof. MARCO BAZZICALUPO traccerà lo sviluppo della Genetica a 111 anni dalla riscoperta delle Leggi di Mendel.

*****

Martedì 4 marzo 2014, ore 17,30 a Firenze, in Palazzo Strozzi nella Sala Ferri: Cristina Acidini, Kirsten Aschengreen Piacenti, Ettore Spalletti presentano il volume: Villa Stibbert. Decorazione di interni e architettura di Martina Becattini. Ccoordina Enrico Colle. Sillabe editore

*****
Domenica 2 marzo, (Aula Magna, piazza San Marco, 4 – ore 10,30) il nono appuntamento del ciclo promosso dall’Università di Firenze: Incontri con la città. Leggere il presente per comprendere il futuro”. Trasformare Firenze in una città più accogliente, vivibile, moderna. Un’impresa resa complessa anche dalla presenza delle migliaia di turisti che la visitano. Incentivare i fiorentini ad abitare nel centro storico è una delle proposte delle quali si parlerà nella lezione di Alberto Breschi: Firenze, amata città. Verso una dimensione urbana”
Alberto Breschi, professore ordinario di Progettazione dell’Architettura.
Accanto al relatore, Maria Grazia Giovannini, ricercatrice di Farmacologia, che coordinerà l’incontro e le domande del pubblico.

*****

Venerdì 28 febbraio ore 17.30 al Suc delle Murate, a Firenze,

in occasione del centenario della nascita di Mario Luzi, proiezione del documentario:
IN TOSCANA. UN VIAGGIO IN VERSI CON MARIO LUZI a cura di Marco Marchi, regia di Antonio Bartoli e Silvia Folchi. Voce recitante di Francesco Manetti. Musica di Francesco Oliveto.

Cent'anni di Mario Luzi, è la prolusione del professor Marco Marchi, Università di Firenze, per il Centenario e sarà seguita dall'intervento di Gloria Manghetti, direttrice del Gabinetto Vieusseux. Coordina Massimo Cervelli, Regione Toscana.

*****

Visite nei musei del Polo Fiorentino – Riepilogo delle prossime visite Guidate o accompagnate:
- Uffizi – Collezione Contini Bonacossi
Le prenotazioni per le visite guidate gratuite alla Collezione Contini Bonacossi proseguono fino al prossimo 29 aprile. Le visite sono programmate ogni martedì alle 10.30 e alle 15, sono in lingua italiana e il ritrovo è fissato alla sala divani (all’ingresso delle cosidette “sale blu”) presso lo sbarco ascensori del Piano Nobile degli Uffizi. Prenotazioni al telefono allo 055-294883 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, e il sabato dalle 8.30 alle 12.30. La collezione di Alessandro Contini Bonacossi si annovera tra le più importanti costituitesi nel Novecento. Lo Stato ne ha potuto acquisire una parte nel 1969, con destinazione alla Galleria degli Uffizi. Costituita da cinquantina di opere esposte in alcuni ambienti allestiti appositamente e situati tra via Lambertesca e chiasso Baroncelli. Vi si possono ammirare mobili, ceramiche e capolavori della pittura e della scultura europea dal Trecento al Settecento, con opere di Andrea del Castagno, Giovanni Bellini, Girolamo Savoldo, El Greco, Bernini, Velasquez e Goya.
- Uffizi – Nuovi allestimenti (sale gialle e sale verdi)
A cura del personale degli Uffizi, dal 25 febbraio al 12 aprile le visite illustrate gratuite ai nuovi recenti allestimenti della Galleria. Il martedì, il giovedì e il sabato – alle ore 14.30, 15.30 e 16.30 – al Piano nobile saranno illustrate le sale 95-100 dedicate al Seicento fiorentino e senese (cosiddette sale gialle) con ritrovo nella sala 95 pochi minuti prima dell’inizio della visita; il mercoledì, giovedì e venerdì – alle ore 10.30 e 11.30 – al secondo piano saranno illustrate le nuove sale archeologiche (Sale 33 e 34, cosiddette sale verdi) con ritrovo nel terzo corridoio della Galleria, davanti l’ingresso delle due nuove sale, pochi minuti prima dell’inizio della visita.

- Galleria del costume
La Direzione della Galleria del Costume di Palazzo Pitti organizza nelle date del 5, del 12 e del 19 marzo visite guidate al museo e alla mostra, curata da Simona Fulceri e Katia Sanchioni, dal titolo “Il cappello tra arte e stravaganza”. Il servizio è previsto dalle 14 alle 16 e le persone interessate si dovranno presentare nell’area del bookshop della Galleria qualche minuto prima delle 14. 
- Galleria d’arte moderna
Prosegue alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti il percorso di accoglienza corredato da informazioni per i visitatori con un itinerario museale che spazia dall’arte toscana della fine del Settecento fino alle esperienze dei primi decenni del Novecento. Le visite si svolgono in gruppi di 20 persone il venerdì mattina con i seguenti orari: alle ore 10 si svolgerà la visita alla Galleria d’arte moderna e alle ore 12.30 la visita agli Appartamenti della Duchessa d’Aosta, normalmente chiusi al pubblico. È possibile prenotarsi per entrambe le visite oppure per una sola delle due all’indirizzo e-mail eventi.gam@polomuseale.firenze.it.
- Museo di San Marco
Fino alla fine del mese di marzo 2014 - il mercoledì in orario antimeridiano (ore 10, 11 e 12) e il sabato in orario pomeridiano (ore 14.30 e 15.30) – proseguono le visite guidate ai Chiostri del Museo, con apertura straordinaria del Chiostro di San Domenico, normalmente non accessibile al pubblico, a cura del personale del Museo di San Marco. Le visite sono comprese nel costo del biglietto d’ingresso al Museo. La prenotazione per la partecipazione alle visite e il punto di ritrovo per i gruppi, composti al massimo da 12 persone, si effettuano presso l’ingresso del Museo.
- Uffizi - Corridoio Vasariano
La Direzione della Galleria degli Uffizi comunica che le prenotazioni per le visite guidate nel Corridoio vasariano (comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso nel museo, più la prenotazione) sono esaurite.

*****

Martedì 18 febbraio 2014 alle ore 21 l'Orchestra Sinfonica della Società degli Studenti di Trondhaim (Norvegia) presenta il concerto: CARNEVALE NORVEGESE nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti - Piazza SS. Annunziata, 12. Oltre ad alcuni classici, il programma comprende musiche di
autori norvegesi e danesi. L'Orchestra di cinquantasette elementi sarà diretta dal Maestro Gavin David Lee. PROGRAMMA : Ballo Norvegese no1 – Edvard Grieg ; Aladdin (quattro movimenti) - Carl Nielsen; Concerto per violin, Op. 14 (primo movimento) – Samuel Barber; Hjalarljod – Eivind Groven; Marzo di Valdres – Johannes Hanssen; Kjempeviseslåtten – Harald Sæverud; Overture di Egmont – Ludwing van Beethoven Carnevale degli artisti norvegesi - Johan Svendsen; Sonata Pian e Forte – Giovanni Gabrieli. INGRESSO GRATUITO Prenotazioni a legamidarte@gmail.com

*****

ARTE:
- Mostre e simposi in Italia
- Mostre in Europa
- Mostre Fotografiche
- Arte Contemporanea

CULTURA: Letture - Cinema

CONCORSI:
Concorso internaz. PLAY TREND. Tema: BAUHAUS RELOADED
- Arti applicate:
C. Europeo per un merletto a fuselli
- Cortometraggi:
-
- Intergenerazionale "MISCELA VIDEO"

CULTURA/ SCIENZE:
-
Progetti e manifestazioni
EVENTI: in Italia - in Toscana

PREMI
- Cinematografici
: Premio Fiesole
- Danza: Formazione
- fotografici: "Uno scatto di solidarietà"
- Giornalistici : - G. Calcagno
- G. Capelli

PREMI
Letterari:
- Viareggio - Bancarella
- Castiglioncello - Alboino Seghi

- musicali:
- Premio Bianca d’Aponte
- Il colore dei suoni
Pubblicità!!!
Acquista questo spazio

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11 04 2007 - Aggiornato il 31-Mag-2015