Storia

   

Indice

Mugello Val di Sieve Alto Mugello

 Comune di Dicomano


English

Home Home

Il paese
La storia
Visita guidata
Natura e sport
Eventi
Accoglienza
Pieve di S. Maria
Oratorio S. Onofrio
Frascole
Sandetole
Ist.Comprensivo:
Desiderio da Settignano
Laboratorio Ambientale
Scuola di Tombolo
  
Fiera di Maggio
  
Immagini
 

Dicomano nella storia

La storia di Dicomano, come quella dei comuni vicini, è legata a quella di Firenze, con tratti particolari e inscindibili, il paese ha un'origine antichissima, Frascole lo testimonia con i suoi reperti di origine etrusca.
"Certamente il luogo era abitato in epoche remote, da fonti finora inedite si può rilevare con certezza che il castrum Decumani, complesso a pianta triangolare con porte e torri su ciascun vertice ed il relativo borgo ad occidente, risultano costruiti sopra il confine di un vasto appezzamento di terreno, che fu della famiglia etrusca dei Patna (da cui il toponimo latinizzato di Pàtina, che significa "luogo", "piazza", durato fino al XV secolo). Dunque, il luogo abitato già prima dell'epoca romana, era attraversato, al tempo di Roma, dall'importante via che portava a Forlì, l'antica Forum Livii e con tutta probabilità, dalla via militare Flaminia Minor che da Arezzo attraverso il Casentino e l'intera valle Mugellana portava fino a Bologna. Le due strade convergevano nella zona dell'abitato dicomanese" (Don Remo Collini, inedito)

Luogo d'incontro e di scambio, diviene un centro di grande prestigio commerciale e raggiunge grande risonanza intorno al XV ed al XVIII secolo.

Le sue genti si sono formate ed hanno mantenuto un carattere aperto, affabile ed ospitale ma anche uno spirito libero, come dimostrò l'insurrezione contro il governo di restaurazione francese nel 1799 e la proclamazione dell'autonomia politica.

Il nucleo urbano fu distrutto dal terremoto nel 1919 e durante la seconda guerra mondiale.

Il progetto di ricostruzione post bellica venne curato nel 1946 dall'architetto Leonardo Savioli.

up

E-mail: zoomedia - Aggiornato il 26-Apr-2002

 zoomedia

 

© zoomedia 1996-2002 - Privacy - Condizioni di utilizzo e diritti d'autore