Eventi

Mugello Val di Sieve Alto Mugello

 Comune di Dicomano


English

HomeHome

- Il paese
- La storia
- Visita guidata
- Natura e sport
- Eventi
- Accoglienza
- Pieve di S. Maria
- Oratorio S. Onofrio
- Frascole
- Sandetole

- Fiera di Maggio
- Scuola di Tombolo

 

 

 "Fiera di Maggio" 2003 - Presentazione

Presentazione

1° Maggio

2 Maggio

3 Maggio

4 Maggio

Ev. Collaterali

Allevatori
Edizioni: 2002 - 2001 - 2000 - 99 - 98

Foto Fiera di Maggio 99
© Foto del Comune di Dicomano

Dicomano com'era
La fiera: com'era ©
Foto del Comune di Dicomano

up

Presentazione

La "Fiera Di Maggio" rappresenta per Dicomano un appuntamento storico le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Fin da prima del XIV secolo le fonti documentarie descrivono il "mercatale" dicomanese come uno dei più attivi della zona.
Insieme a quello di Prato e a quello dell'Impruneta il mercato dicomanese divenne uno dei più importanti luoghi di scambio per compratori e venditori provenienti dal Valdarno, dal Mugello e dal Casentino. C'era anche chi arrivava dalla Romagna con derrate e bestiame. Quando poi, nell'estate del 1787, si giunse alla coclusione della rotabile Pontassieve-Ponticino (San Godenzo) e all'attraversamento dell'Appennino, il mercato dicomanese visse un ulteriore momento di splendore.
Due erano gli appuntamenti principali: la Fiera di Maggio e quella di Ottobre.
Fino a cinque anni fa la "Fiera di Maggio" si svolgeva il primo sabato del mese, come da tradizione.
Dall'anno 1996 l'Amministrazione Comunale ha deciso di dare una nuova veste alla manifestazione che sta diventando un appuntamento annuale fisso per fare il punto sulla situazione dell'agricoltura e della zootecnia in particolare, nella zona del Mugello e della Val di Sieve.

Uno degli scopi della manifestazione è quello di ribadire l'assoluta genuinità della carne locale, ribadita con forza dai produttori che sono, a ragione, orgogliosi dei risultati raggiunti.

L'edizione 2003 sarà allestita, per la seconda volta, presso i nuovi impianti sportivi ed ospiterà, per la quarta volta, la Mostra Provinciale della Razza "Limousine" con la partecipazione dei migliori allevatori della Provincia di Firenze e la tradizionale Mostra di Allevatori Locali. Sarà inoltre riproposta l'asta provinciale dei capi "Limousine", in programma per domenica 4 maggio.

Come sempre, per dare maggiore impulso alla manifestazione, accanto alle mostre zootecniche, saranno presenti numerosi espositori di prodotti agricoli, alimentari e artigianato.

Nutrito anche il
Calendario degli Appuntamenti, musicali e folkloristici previsti per tutti i giorni della manifestazione.

 

up

E-mail: zoomedia

 zoomedia

 

© zoomedia 1996-2003 - Privacy - Condizioni di utilizzo e diritti d'autore
Ultimo aggiornameto: 15-Mag-2003