Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Qualche domanda ad autori sulla figura di Don Milani

Libri index - Qualche domanda a...


Don Milani. La vita
Una biografia controcorrente di Mario Lancisi - prefazione di Luigi Ciotti Qualche domanda a: Mario Lancisi

Qualche domanda di Vanna Innocenti a Mario Lancisi per conoscere qualcosa in più sul suo rapporto con don Lorenzo Milani

-----------

Quali furono le motivazioni, quando, dove e cosa hanno spinto Lancisi a conoscere e a scrivere di don Milani e la sua scuola?

"Tutto è nato, come per Lettera a una professoressa, da una bocciatura. Figlio di contadini, gente povera, anche di cultura, io ho fatto il liceo classico, ma in prima ginnasio sono stato bocciato. Bocciato in malo modo. Non mi fu detto: tu non hai studiato, ma tu non sei dotato per questa scuola. Incerto se proseguire o andare a lavorare, mi sono imbattuto in Lettera a una professoressa. Un testo che mi ha rovesciato l'anima e il corpo. Quel testo milaniano mi ha detto: nessuno è nato stupido. Tutti abbiamo l'intelligenza per capire. Don Milani mi ha dato la coscienza di me e la voglia di lottare. Così sono andato avanti e da quel momento la mia esperienza scolastica è andata a gonfie vele. Da lì è nata la passione per il priore di Barbiana. Il resto è venuto di conseguenza. Poiché l'unica cosa che so fare è scrivere cerco di far conoscere don Milani attraverso la penna. E spero anche con l'esempio di vita."
 
Quali motivazioni, da allora e fino ad oggi, portano Mario Lancisi a proseguire il suo lavoro su don Milani ?

"L'idea grande che don Milani sia uno dei rari uomini che Dio manda in terra a lune molte alterne. "E i suoi non lo capirono...": infatti fu esiliato a Barbiana."
 
Quali prospettive, scopi, personali e sociali, sono ancora ispirati da don Lorenzo Milani?

"Don Milani è il Vangelo vissuto nella carne e nell'intelligenza di un giovane prete ebreo. Il Vangelo tutto spiega e tutto ispira. Così don Lorenzo. Basta leggerlo come si legge il Vangelo: con cuore puro."

-----------

Se volete approfondire ulteriormente e-mail a Zoomedia
(i messaggi anonimi sono esclusi)

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 21 settembre 2007 - Aggiornato il 30-Mar-2009