Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Biblioteca Medicea Laurenziana (Indice) - Mostra

"Dìaita. Le regole della salute nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana"

Riaperta dal 6 settembre fino al 6 gennaio 2011
13 febbraio 26 giugno 2010

Benessere, stile di vita e dieta nei codici della Biblioteca Medicea Laurenziana
esposti nel salone michelangiolesco della Biblioteca Medicea Laurenziana.
Un percorso intorno allo stile di vita e alla dieta come strategia preventiva per garantire benessere fisico e mentale. I codici in mostra sono testimoni di un tema di ‘moda’ anche nell’Italia delle corti principesche e dei ricchi mercanti che prese campo grazie alla diffusione dei Regimina sanitatis - operette contenenti regole della salute, eredi della tradizione classica e progressivamente arricchite dal contatto con il mondo arabo.

Il titolo della mostra prende nome dal concetto di ‘regime di vita’, come veniva chiamato in greco ‘Díaita’. ‘Díaita’ non indicava l’adattamento della razione alimentare alle caratteristiche dell’individuo ma aveva un significato più ampio e allargato fino a comprendere tutti quei fattori che l’uomo dovrebbe controllare per mantenersi in buona salute. ‘Díaita’ comprendeva il rapporto con l’aria e l’acqua, il cibo e le bevande, il movimento e il riposo, il sonno e la veglia, le deiezioni e la sessualità, gli affetti e le passioni.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 febbraio 2010
"Díaita. Le regole della salute nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana".
In mostra codici miniati, di una sapiente letteratura, "sopravvissuta, spesso, nella medicina popolare contemporanea”. Ricca di Consigli contro la peste e di pratiche per ostacolare la diffusione del male.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 febbraio 2010
"Díaita. Le regole della salute nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana".
L'esibizione rientra nella tradizione delle mostre laurenziane rivolte al grande pubblico e accompagnate da un semplice catalogo di facile lettura. ( Ed. Mandragora).


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 febbraio 2010
"Díaita. Le regole della salute nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana". Nell'immagine, un punto di vista sull'allestimento della mostra curato dagli architetti Fabrizio Monaci e Roberta Paganucci. Tra i codici esposti, tutti dai fondi laurenziani, in lingua greca, latina e volgare, databili tra XII e tardo XVI se ne evidenziano alcuni esemplari per il particolare interesse del contenuto; il loro uso era specifico per livelli culturali diversi: troviamo il "Trattato di cucina" di Apicio, che conferma la specifica importanza dell’alimentazione; il "Taccuino di Sanità" di Ibn Butlan; "Il Regime del corpo" di Aldobrandino da Siena, qui proposto in diverse edizioni e volgarizzamenti italiani; uno di questi fu realizzato nel maggio del 1310 dal notaio fiorentino Zucchero Bencivenni. Troviamo l'importante manoscritto membranaceo: il " Compendio della natura e proprietà degli alimenti" di Barnaba da Reggio, redatto fra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 10 febbraio 2010
"Díaita. Le regole della salute nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana". Conferenza stampa con Maria Prunai Falciani, Direttrice della Biblioteca Medicea Laurenziana (a destra) e Donatella Lippi, Docente di storia della medicina e Medical Humanities dell’Università degli Studi di Firenze e curatrice del catalogo della mostra.

Díaita. Le regole della salute nei manoscritti della Biblioteca Medicea Laurenziana’ è curata dalla Biblioteca Medicea Laurenziana con il patrocinio dell'Università degli Studi di Firenze. E' visitabile dal 13 febbraio al 26 giugno 2010 dal lunedì al sabato dalle ore 9,30 alle 13,30 presso la Biblioteca Medicea Laurenziana, in Piazza San Lorenzo 9 a Firenze.

Indice eventi alla BML

Torna su

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 12-02-2010 - Aggiornato il 25-Ott-2010