CULTURA - SCIENZEGalileo Galilei
Galileo Galilei
Giornata della Ricerca scientifica - Firenze città della scienza

Il professor Paolo Blasi,
©www.zoomedia.it - v. innocenti - 11 giugno 2008
Il professor Paolo Blasi, fisico, già rettore dell'Università di Firenze, consigliere dell'Ente Cassa di Risparmio mentre spiega i criteri di selezione per il finanziamento ai progetti di ricerca da parte dell'Ente.

Gli sviluppi  sui meccanismi di risveglio spontaneo e programmato.
©www.zoomedia.it - v. innocenti - 11 giugno 2008
La ricercatrice sui meccanismi di risveglio spontaneo e programmato, gruppo di studio del professor Salzarulo, chiude la sua presentazione con i possibili futuri sviluppi della ricerca del gruppo.

©www.zoomedia.it - v. innocenti - 11 giugno 2008
Firenze, palazzo Incontri, nell'immagine alcuni ricercatori titolari dei maggiori progetti di ricerca presentati nella Giornata della Ricerca nell'area fiorentina. La Giornata è un momento di diffusione dei risultati dei progetti di ricerca finanziati negli anni precedenti dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Quest'anno l'Ente ha portato a 18.057.000 Euro il contributo alla ricerca, dei quali 10.189.000 Euro per il Polo Scientifico Fiorentino, 6.409.000 Euro per la ricerca biomedica e 1.459.000 Euro per progetti di ricerca vari. L'importo per il 2008 è raddoppiato.
inizio

Nella Giornata della Ricerca vengono presentati i risultati di alcuni progetti in corso all’Università di Firenze. La giornata è promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e vi hanno partecipato il presidente dell’Ente Edoardo Speranza, il precedente rettore dell’Università di Firenze e consigliere d’amministrazione Paolo Blasi, i prorettori dell'università di Firenze, Guido Chelazzi (Ricerca) e Sandro Rogari (Formazione) con i ricercatori beneficiari e i rappresentanti di istituti scientifici nazionali (Cnr, Inoa, Lens, ecc.).

Alcuni degli scienziati che hanno presentato l’anteprima del loro lavoro:
- il bioingegnere Claudia Manfredi che sta indagando sul pianto dei neonati con l’ospedale pediatrico Meyer,
- la biotecnologa Stefania Tegli che sta sperimentando sulle piante per vincere i batteri senza antibiotici,
- l’endocrinologo Mario Serio che coordina 13 equipe in un’indagine sui meccanismi cellulari legati all’insorgere di Alzheimer, tumori e patologie renali, - l’ingegnere Claudio Borri con il suo centro interuniversitario pratese, il Criaciv, studia la speciale galleria del vento dove si certifica la resistenza di ponti (Messina), di stadi (della Juventus), di stazioni dell’alta velocità (quella di Calatrava a Reggio Emilia), di grattacieli e di impianti industriali;
- il fisico Tito Arecchi con la documentazione di una sua ricerca sulle dinamiche caotiche cerebrali che consente di certificare antiche intuizioni come il libero arbitrio;
- il professor Francesco Pavone del LENS ha presentato i risultati e le prospettive di una serie di test con l'innovativo microscopio non-lineare capace di fotografare attimo per attimo gli impulsi elettrici dei neuroni documentando il colloquio tra le cellule del cervello. Il microscopio trova già un utilizzo specifico negli accertamenti delle lesioni neuronali da infarto, da traumi, e da malattie degenative come l'Alzheimer.
- lo psicologo Piero Salzarulo con la sua ricerca sui meccanismi del risveglio senza sveglia
- il neurologo Piero Geppetti sui farmaci contro il dolore.

inizio