Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Tradizioni fiorentine: FESTA DELLA RIFICOLONA: indice 2009
Al via la Rificolona 2009 - Alcuni modelli artigianali
Corteo nelle Piazze - In Piazza SS. Annunziata


©www.zoomedia.it - 7 settembre
Rificolone pronte per la distribuziona a "La Stanzina dei Bambini"


La Festa della Rificolona è prossima, i ritrovi per i laboratori degli "artigiani della rificolona" dedicati alla costruzione di rificolone sono gia stabiliti (al mattino del 2, del 3 e del 4 settembre alla Società Canottieri sul Lungarno A. M. Luisa De' Medici).
La festa delle lanternine colorate e luminose tornerà il 7 settembre.
Come sempre si concluderà con i cortei notturni.
Le sfilate delle rificolone, qualcuno quelle stravaganti luminarie le chiama "rifricolone", si svolgono in tutti i Quartieri della città. Nel Quartiere 1, dopo il ritrovo delle rificolone in piazza Santa Croce, intorno alle 20:00, partirà un corteo accompagnato da musica e animazioni. Il corteo percorrerà Borgo dei Greci, via dei Gondi, piazza della Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via dei Servi e giungerà in piazza SS. Annunziata dove sono previsti i saluti delle autorità e gli spettacoli.

Come sempre, al mattino (ore10-12), in piazza Tasso a "La Stanzina dei Bambini" è prevista la distribuzione gratuita delle rificolone ai bambini (fino ad esaurimento).

Torna anche la "Rificolona sull'Arno" a cura della Società Canottieri "Firenze": sul Lungarno A. M. Luisa De' Medici, 8, dove lle 21,00 si terrà la sfilata delle rificolone sull'Arno sui classici barchetti dei renaioli e in seconda serata verranno premiate le rificolone più belle.

Ma ancora si lavora... molte altre iniziative sono in preparazione...

Indice: FESTA DELLA RIFICOLONA

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 7-agosto-2009 - Aggiornato il 19-Set-2009