Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Tradizioni fiorentine - Rificolona 2010:
le feste del 7 settembre,
il corteo , alcune rificolone


©www.zoomedia.it - 7 settembre - Rificolone in Piazza Santissima Annunziata

Rificolona 2010, le feste i cortei, del 7 settembre
Antica festa fiorentina con cortei di lanterne di carta.
Ingredienti: materiali di riciclaggio per le rificolone, luci, stucco e cerbottane.

- Nel Q1 Rificolona in piazza Santa Croce, nel Giardino di Borgo Allegri e San Niccolò. Le inziative sono per tutti.
Programma del corteo da Piazza Santa Croce a piazza SS. Annunziata di martedì 7 settembre
• ore 20.15 ritrovo delle rificolone e animazione in piazza Santa Croce
• ore 20.50 partenza del corteo al suono della Sound Street Band (percorso: S. Croce, Borgo dei Greci, Via dei Gondi, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo, Via dei Servi, Piazza SS. Annunziata)
• 21.45 saluto del Sindaco Matteo Renzi e dell’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. Canti e balli con “Firenze in festa Band”. Consegna del IV° Premio Graziano Grazzini
• ore 22.00 apertura del Santuario della SS. Annunziata animazione in piazza
Programma in San Niccolò - Martedì 7 settembre
• ore 17:00 , giardinetto della palestra di San Niccolò: laboratorio per costruire la Rificolona
• ore 19:00 aperitivo/cena
• ore 21:00 sfilata delle Rificolone sul Lungarno con conclusione in
Piazza Poggi.
Programma Giardino di Borgo Allegri - Martedì 7 settembre
• ore 16.30 giochi ed animazione
• 17.30 merenda per i bambini
Tutti i bambini sono invitati a portare la propria Rificolona

Nei festeggiamenti della Rificolona rientrano la “Fierucola” antico mercato contadino della Rificolona in Piazza SS. Annunziata (4-5 settembre) e la “Rificolona sull’Arno” di Mercoledì 8 settembre alla Società dei Canottieri Firenze sul Lungarno A. M. Luisa De’ Medici: ore 21.00 inizio sfilata delle Rificolone in Arno sui barchetti dei Renaioli - ore 22.00 premiazione delle Rificolone più belle

Rificolona al Quartiere 4:
- laboratorio (dalle 16 alle 22) per costruire le lanterne di carta colorate e la sfilata la sera nel parco di Villa Vogel. In collaborazione con l’Associazione Lib(e)ramente, BiblioteCaNova Isolotto propone “Una serata tra Arte e Rificolone”, un laboratorio alla scoperta dell’uso del colore a tempera, guidato dal pittore Settembre Sossio (per ragazzi dai 6 agli 11 anni, esclusivamente su prenotazione entro il 4 settembre). A seguire esposizione dei lavori realizzati e consegna degli attestati di partecipazione. Chiusura in allegria merenda per tutti e accensione delle Rificolone. Sempre il 7 settembre pomeriggio nel Parco di Villa Vogel, è in programma la tradizionale sfilata delle rificolone al termine della quale verrà offerto un piccolo rinfresco inaugurale della nuova gestione della struttura di ristoro all’interno del parco.
- Una grande festa della Rificolona alla Casa del Popolo di Legnaia, presso il Giardino del Lastrico (via Pisana 334), il martedì 7 settembre, ore 20,30. La manifestazione prevede animazioni per i bambini e consegna di un omaggio a tutti quelli che si presenteranno con la rificolona.
- Piazza San Jacopino: S. Jacopino festeggia la Rificolona dalle 18.00 alle 24.00: prima edizione della Festa della Rificolona in Piazza S. Jacopino. La manifestazione, organizzata dagli operatori commerciale dell'area prevede animazione per i più piccoli e lo svolgimento di un mercato di piccolo artigianato.

- Rificolona al Quartiere 2: alle ore 21, in via Madonna delle Grazie, manifestazione di chiusura con giochi e balli folkloristici, la premiazione delle rificolone più belle e un corteo che arriverà al torrente Mensola, dove ci sarà un grande falò che saluterà la Rificolona 2010.

- Rificolona al Quartiere 3
Al Parco dell'Anconella
in Via Villamagna verranno distribuite ai bambini le rificolone dell’A.T.T.
- Laboratori per costruire la rificolona con carta, nastri e materiale di riciclo dalle 16, ad ingresso libero presso il Circolo Vie Nuove (viale Giannotti).
- Presso il Parco dell'Albereta di Firenze, in collaborazione con Canottieri Comunali Firenze e Quartiere 3, The Dock “R-DAY” Rificolona 2010: ingresso libero. Dalle 20.15 la Compagnia Teatrale “Gli Ammargelluti” presenta lo spettacolo comico musicale “FIRENZE…E HO DETTO TUTTO” Regia di Rossella Gardenti - Scene e canzoni toscane a cura di C. Bardaro, C. Benelli, G. Calcinai, C. Centri, M. Coppolino, A. Dreoni, R. Gherardelli, A. Pignatelli, F. Sciarretta. Dalle 21.00 - Dragon boats coi Fiocchi, a cura di Canottieri Comunali Firenze. Dalle 21.30 intrattenimento musicale: Sunrise jazz orchestra - Diretta da Stefano Rapicavoli. Dalle 21.30 Partenza e Rientro al Parco dell’Albereta Corteo delle rificolone accompagnato da giocolieri e acrobati.
- Alla Nave a Rovezzano ore 17.00 laboratorio per la costruzione della rificolona (ingresso libero) Ore 21,00 ritrovo e partenza del corteo delle rificolone che sfileranno per le vie della frazione.

Feste della Rificolona nei dintorni di Firenze la sera di Martedì 7 settembre : a Dicomano, a Ellera (Fiesole), a Greve in Chianti (con mercatino artigiano in Piazza Matteotti), a Montelupo Fiorentino (Rificolonata, premiazione della rificolona), a Montespertoli, Ponte a Mensola (Festa della Rificolona e del Fantoccio con giochi, balli, premiazione, corteo e grande falò sul Torrente Mensola), a San Casciano Val di Pesa, a
Scandicci (giardini di via Caboto, Casa Del Popolo Vingone - in caso di pioggia nei locali della Casa del Popolo di Vingone), a Scarperia (Rificolonata con carri allegorici per bambini in Piazza dei Vicari), a Settimello (Calenzano) dalle 19 alle 24, festa della Rificolona in corteo: i bambini porteranno la rificolona in corteo, nel paese, al seguito della banda. Premiazione della rificolona più originale.

Festa della Rificolona: Indice

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il settembre -2010 - Aggiornato il 05-Ott-2010