Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Tradizioni fiorentine: San Lorenzo - 10 agosto 2015

San Lorenzo con Sant'Anna, Santa Reparata, San Zanobi e Sant'Antonino è copatrono di Firenze.

Il 10 agosto 2015 la tradizionale Festa di San Lorenzo, a causa del previsto maltempo, non ha visto sfilare per le vie cittadine il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina che da Piazza della Signoria di solito accompagna il Gonfalone di Firenze e le Autorità cittadine fino alla Basilica di San Lorenzo per il tradizionale omaggio dei ceri.

Nella Basilica di San Lorenzo dalle ore 11.00 si è svolta la celebrazione della S. Messa in onore del Santo presieduta dal Cardinale Arcivescovo, Giuseppe Betori, con Monsignor Marco Domenico Viola, nuovo Priore di San Lorenzo; vi hanno partecipato, tra le Autorità, il Sindaco Dario Nardella e il Presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci.

La giornata di festa è proseguita all'insegna del ricordo del Santo e dei suoi legami storico tradizionali religiosi nella città di Firenze.

Alla sera, ore 21.00, si è tenuto un concerto musicale sul sagrato della Basilica San Lorenzo e a seguire, in Piazza San Lorenzo, la tradizionale e molto apprezzata distribuzione gratuita di lasagne, per lo più quest'anno ottime penne a sugo e cocomero.
Anche la festa di quest'anno è stata organizzata con la collaborazione delle attività del territorio: il centro commerciale naturale San Lorenzo, Mukki Latte, IED, il Consorzio mercato centrale, la pasticceria Siena, ma anche grazie alle attività delle Associazioni parrocchiali. Tra queste, per il primo anno, anche il gruppo Scout AGESCI Firenze 21° che ha sede presso la Basilica di San Lorenzo da poco tempo.
Di seguito trovate le foto scattate durante la Festa serale, della distribuzione popolare della pasta.

Il gruppo Scout Firenze 21° ha già aperto le iscrizioni per le attività della prossima stagione rivolta ai bambini ed ai ragazzi dai 6 anni a 17 anni. La loro attività ludico-formativa si sviluppa attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura, la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita, lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale. Lo Scautismo vuole rispondere alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.
Per informazioni e iscrizioni per questa nuova avventura: gruppo@firenze21.org


San Lorenzo
10 agosto 2015
10 agosto 2007
10 agosto 2006
10 agosto 2005
10 agosto 2004

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il settembre 2015 - Aggiornato il 03-Set-2015