Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze
Tradizioni fiorentine, 26 luglio: Festa di Sant'Anna

Il 26 luglio, nello stesso giorno in cui ricorre la cacciata da Firenze di Gualtieri di Brienne, il Duca d'Atene, grazie a una sollevazione popolare coclusa il 26 luglio 1343, si festeggia a Firenze Sant'Anna, copatrona della città, protettrice della Libertà e dell’autonomia comunale fiorentina. Negli anni del primo Rinascimento, si era grati a Sant'Anna per il sostegno che la Santa aveva dato al popolo di Firenze nel porre fine all'anno di tirannia dello straniero.

Nel tradizionale programma della festa è previsto un corteo nel centro storico e l'offerta del cero in Orsanmichele (nell'immagine uno scorcio sulla facciata sud della chiesa). Il corteo con i figuranti del Corteo della Repubblica Fiorentina inizia con la loro partenza dal Palagio di Parte Guelfa per poi dirigersi verso piazza della Signoria. Il cammino del corteo, intorno alle 21, dall’Arengario di Palazzo Vecchio, prosegue con le autorità e raggiunge piazza Duomo. Attraverso via Calzaiuoli, la sfilata arriva al sagrato di Santa Maria del Fiore dove si riunisce con le autorità religiose. Raggiunta la Chiesa di Orsanmichele, da via Roma, alle 22 circa si procederà alla consegna del cero e alla sua benedizione.

Nell'ìmmagine si vede la tempera su tavola: "Sant’Anna, la Madonna col Bambino e cinque angeli" (“Sant’Anna Metterza”) dipinta negli anni tra il 1424 e il 1425 da Tommaso di Cristofano Fini, detto Masolino (Panicale di Renacci? 1383/84 - documentato fino al 1435) e da Tommaso di ser Giovanni, detto Masaccio (San Giovanni Valdarno 1401 - Roma 1428) e conservata alla Galleria degli Uffizi. L'opera, fino al 4 novembre 2012, è esposta nella mostra che ricostruisce il panorama dell'arte gotica fiorentina negli anni tra il 1375 e il 1440: "Bagliori dorati. Il Gotico internazionale a Firenze". La tavola, che secondo il Vasari era collocata "nella cappella che è allato alla porta che va al parlatorio delle monache" nella chiesa di "S. Ambruogio di Firenze", era posta sull'altare dedicato a S. Anna. Una testimonianza della diffusa rilevanza pubblica e civica che aveva la Santa a Firenze.

vanna innocenti

________ ..... _______

Sant' Anna
Immagini e Programma del 26 luglio 2009
Alcune immagini di giovedì 26 luglio 2007
Alcune immagini di mercoledì 26 luglio 2006
Alcune immagini della Festa di Sant'Anna di martedì 26 luglio 2005
Il programma della Festa di Sant'Anna di Lunedì 26 luglio 2004

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 25-luglio-2012 - Aggiornato il 06-Giu-2015