Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Tradizioni fiorentine: Festa di Sant'Anna 26 luglio 2015


Sant'Anna, protettrice della libertà di Firenze, raffigurata nella volta della navata Nord, proprio sopra l'altare dedicato a Sant'Anna, della Chiesa di Orsanmichele. L'affresco, di Mariotto di Nardo del 1398, è una delle più antiche descrizioni della città. Firenze, nelle mani della Santa, è rappresentata con le mura, con le porte e con i monumenti simbolo: il Battistero di San Giovanni, i campanili e le torri.

Il 26 luglio, come ogni anno, tornano le celebrazioni della Festa di Sant’Anna a Firenze. Quest'anno in Orsanmichele, monumento unico e straordinario dove si coniugano funzioni civili e religiose e luogo della tradizione dedicata alla Santa co-Patrona di Firenze è in programma:
- alle ore 11.30 sarà celebrata la Santa Messa in forma solenne;
- alle 21.30 è prevista la cerimonia dell’“Omaggio dei ceri” alla Santa da parte di una rappresentanza del Comune di Firenze.
La chiesa resterà sempre aperta durante tutta l’estate e il giorno 27 luglio 2015, come ogni lunedì, il museo osserverà la consueta apertura dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito, grazie alla presenza volontaria degli Amici dei Musei.

Al Museo di Orsanmichele si accede da via dell’Arte della Lana. È il luogo dove si custodiva il grano del comune, utilizzato soprattutto per far fronte agli anni di carestia. A metà del XIV secolo il granaio fu consacrato al culto cristiano. È posto a mezza strada fra il Palazzo della Signoria e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Nel Museo al primo piano sono conservate le sculture originali, opera dei più celebri artisti fiorentini dal quindicesimo al sedicesimo secolo, che ornavano le nicchie esterne sui quattro lati dell'edificio di pietra forte. In particolare vi si possono ammirare opere di Lorenzo Ghiberti (San Matteo, Santo Stefano, San Giovanni Battista), Nanni di Banco (Sant’Eligio, San Filippo, Quattro Santi coronati), Donatello (San Marco), Baccio da Montelupo (San Giovanni Evangelista), Andrea del Verrocchio (Incredulità di San Tommaso), Giambologna (San Luca), Filippo Brunelleschi e Donatello (San Pietro) nonché il San Jacopo attribuito a Niccolò di Pietro Lamberti, la Madonna della rosa attribuita a Piero di Giovanni Tedesco.


@ www.zoomedia.it vanna innocenti
Nel Museo di Orsanmichele durante la mostra del novembre 2014: UNESCO World Heritage List, dedicata al monitoraggio e alla documentazione digitale dei siti archeologici e architettonici

________ ..... _______

Sant' Anna
Festa 2015 e Festa 2012
Immagini e Programma del 26 luglio 2009
Alcune immagini di giovedì 26 luglio 2007
Alcune immagini di mercoledì 26 luglio 2006
Alcune immagini della Festa di Sant'Anna di martedì 26 luglio 2005
Il programma della Festa di Sant'Anna di Lunedì 26 luglio 2004

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 26-luglio-2015 - Aggiornato il 13-Set-2016