Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze


Rifiuti Preziosi
Il Nouveau Réalisme e la cultura Contemporanea

Visita in corso di alletimento
© www.zoomedia.it - vanna innocenti - Sale della Strozzina 8 maggio 2006

RIFIUTI PREZIOSI
Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea

a cura di Maurizio Vanni
Firenze, La Strozzina, Palazzo Strozzi 10 maggio – 30 giugno 2006
Immagini
: Conferenza stampa - Sezioni della mostra - Indice mostra

Guerriero della notte"
© www.zoomedia.it - vanna innocenti
Sala con opere di Daniel Spoerri, in primo piano "Guerriero dell notte" assemblaggio del 1983

Il percorso espositivo è organizzato in tre sezioni.
La sezione d'ingresso è dedicata ai cinquant’anni di Quadrifoglio

Nella seconda sezione sono disponibili i lavori di pittori, scultori, ceramisti, video artisti, fotografi, registi, designers di gioielli e stilisti di moda coinvolti dal curatore della mostra nella realizzazione di opere create con il riciclo di materiali usati, con il recupero di oggetti in disuso e con l’utilizzo di rifiuti.Sono presenti le opere dei pittori Luca Alinari, Manlio Allegri, Marco Borgianni, Elio De Luca, Giuliano Ghelli, Silvio Loffredo, Francesco Musante, Francesco Nesi, Antonio Possenti, Sergio Scatizzi e Giampaolo Talani; di scultori Aviero, Salvatore Cipolla, Alfredo Rapetti, Eugenio Riotto, Giuliano Tomaino e Mauro Vaccai; di ceramisti Eugenio Taccini e Marcello Fantoni; il video dell'artista Lorenzo Pizzanelli e le fotografie di Andrea Biancalani, Marina Gavazzi e Mauro Muggia; del regista Mimmo Calopresti; del designer Giovanni Erbabianca, del bijoux designers Angela Caputi e AFB (Artigiana Fiorentina Bigiotteria), e degli stilisti Luisa Cevese e Enrico Antinori.

Nella terza sezione della mostra "Rifiuti preziosi" le opere dei maggiori esponenti del Nouveau Réalisme, il movimento nato con Yves Klein in Francia, all’inizio degli anni Sessanta. Le Compressioni di César e le Poubelles di Arman; gli Impacchettamenti di Christo e le tavole apparecchiate egli allestimenti di Daniel Spoerri; le macchine in movimento di Tinguely e i manifesti strappati di Mimmo Rotella; le sculture giocose e colorate di Niki De Saint-Phalle e quelle fatte con materiali di riuso di Bruno Ceccobelli. Una delle installazioni di cartone della serie “Homeless” di Gianfranco Pardi ed una con i quotidiani oggetti di Lucio De Pezzo. Uno spazio particolare è dedicato a Louise Nevelson ed Enrico Baj, due artisti che con grande ironia, attraverso l’uso di materiali di recupero, hanno colto tutta la vanità umana.

I percorsi ludici uniscono le sezioni della mostra e con gli stimoli audio-visivi, gli aromi da annusare, i materiali da toccare e le sostanze da assaggiare cercheranno di far conoscere al visitare il mondo dei rifiuti. L'intenzione è di rendere lo spettatore più responsabile e più consapevole con il divertimento.

RIFIUTI PREZIOSI
Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-05-2006 - Aggiornato il 15-Ott-2012