Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Cézanne a Firenze
Due collezionisti e la mostra dell'Impressionismo nel 1910.
2 marzo - 27 luglio 2007 - Palazzo Strozzi
Aprile maggio rassegna cinematografica: Epoque Cézanne

Carlo Sisi
© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30-11-2006
Carlo Sisi, curatore scientifico con Francesca Bardazzi,
presenta la mostra "Cézanne a Firenze"

Conferenza stampa del 30 11 2006
© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 30-11-2006
Conferenza stampadella mostra "Cézanne a Firenze" nel salone della C.R.F.

"Cézanne a Firenze - Due collezionisti e la mostra dell'Impressionismo nel 1910" è aperta a Firenze dal 2 marzo al 29 luglio 2007.
In mostra oltre 100 capolavori delle più famose collezioni internazionali, organizzata nel centenario della morte di Paul Cézanne (Aix 1839 - 1906) e per ricostruire la passione artistica di due giovani innovativi collezionisti americani residenti a Firenze, Egisto Paolo Fabbri (1866 – 1933) e Charles Alexander Loeser (1864 - 1928).

Salone d'angolo di palazzo Strozzi
© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 01-03-2007
Anteprima di "Cézanne a Firenze" nel restaurato PalazzoStrozzi

"Tra Ottocento e Novecento, Fabbri e Loeser raccolsero infatti nelle loro ricche dimore in città circa 50 dipinti del maestro di Aix, contribuendo non poco all’affermazione di un artista sperimentale e solitario, disprezzato in vita dalla grande critica, oggi venerato come ‘padre della pittura moderna’."

Cézanne a Firenze riunisce le opere maggiori delle raccolte fiorentine di Fabbri e Loeser che, prima di essere disperse negli anni tra le due guerre mondiali, furono le più importanti al mondo. In netta controtendenza rispetto allo spirito estetico del tempo, Fabbri arrivò infatti a possedere 32 dipinti di Cézanne e Loeser 15.
Le due collezioni fecero apprezzare Cézanne alla comunità internazionale e stimolarono attenzione per i temi dell’avanguardia artistica nell’ambiente culturale fiorentino di chiara tendenza artistica conservatrice.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 01-03-2007
"Cézanne a Firenze": Casa sulla Marna(1888 - 1890), particolare
Conservato a Washington D. C. , U.S. Government, Bequest of Charles A. Loeser.
Versione del dipinto della collezione Loeser, le altre due opere con lo stessosoggetto appartenneroallacollezione di Egisto Fabbri.

L’esposizione offre l'occasione di ammirare riuniti, i capolavori conservati da ben 40 enti prestatori diversi (Barzio, Museo Medardo Rosso; Basilea, Fondation Beyeler; Belgrado, National Museum; Berlino, Staatliche Museen zu Berlin; Nationalgalerie, Museum Berggruen Boston; Museum of Fine Arts
Chicago; Terra Foundation for American Art; Detroit, The Detroit Institute of Arts; Fiesole (FI), Fondazione Primo Conti Onlus; Firenze, Biblioteca Marucelliana; Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale; Firenze, Drusilla Gucci Caffarelli; Firenze, Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti; Firenze, Galleria degli Uffizi - Collezione degli Autoritratti; Firenze, Grato Maraini; Firenze, Fondazione Il Bisonte per lo studio dell'arte grafica; Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max Planck-Gesellschaf; Flint (Michigan), The Flint Institute of Arts; Londra, The National Gallery; Londra, Royal Academy of Arts; Los Angeles, Los Angeles County Museum of Art
Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza; Melbourne, National Gallery of Victoria;
Milano, Civica Galleria d'Arte Moderna (Casa Museo Boschi Di Stefano e Collezione Grassi); Milano, Maria Luisa Simone; New York, The Metropolitan Museum of Art; Oslo, The National Museum of Art, Architecture and Design; Parigi, Musée Rodin; Pescia, Palagio - Gipsoteca Libero Andreotti; Providence (RI), Quinque Foundation; Providence (RI), Museum of Art, Rhode Island School of Design; Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea; San Francisco, Fine Arts Museums of San Francisco; San Pietroburgo, The State Hermitage Museum; Thyssen-Bornemisza Collections; Toledo, Toledo Museum of Art; Verona, Comune di Verona - Galleria d'Arte Moderna; Washington, National Gallery of Art; Washington, National Portrait Gallery, Smithsonian Institution; Washington, U.S. Government, Bequest of Charles A. Loeser) e di conoscere una Firenze cosmopolita di un contesto intellettuale raffinato, dove furono protagonisti personalità come Bernard Berenson, Vernon Lee, Edith Wharton e tantissimi altri studiosi, artisti, scrittori, attratti in riva d’Arno dall’amore per la cultura e l’arte classica.

I dipinti di Cézanne in mostra sono più di venti tra i quali: "La signora Cézanne sulla poltrona rossa", "Casa sulla Marna" (eccezionalmente prestata dalla Casa Bianca), "Frutteto", "Le Bagnanti e la Cena in casa di Simone", copia giovanile dell’omonima opera di Paolo Veronese, scomparsa dal 1945 e ora ritrovata dalla curatrice.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 01-03-2007
Autografo di Cézanne nella lettera di risposta a Egisto Paolo Fabbri

Arricchiscono l'esposizione di Cézanne le tele di artisti europei e americani con i quali soprattutto Fabbri era in contatto: Pissarro, Van Gogh, Matisse, Sargent, Denis, Cassatt, Weir, La Farge.
Sono presenti dipinti dei contemporanei italiani di riferimento quali: Fattori, Gordigiani, Soffici, Andreotti, Rosso, Ghiglia, Rosai...

Cinque le sezioni del percorso espositivo:
1) La famiglia Fabbri
- Aurania, 2 gennaio 1885: una traversata oceanica
Nel 1885 Egisto Fabbri arrivò per la prima volta in Europa a bordo della nave Aurania insieme ai sette fratelli, alla madre e allo zio...
- Egisto Fabbri Senior, Giacomo Roster e il “martello demolitore”
Vita e frequentazioni della famiglia Fabbri a Firenze.
2) La giovinezza di Egisto Paolo Fabbri
New York. La prima formazione artistica di Egisto Jr e la pittura americana fra tradizione e Impressionismo...
- Firenze - Le documentazioni sulle frequentazioni fiorentine di Egisto Fabbri (Eduardo Gordigiani e Alfredo Muller) e le opere di Egisto, esposte la prima volta.
- Parigi - L’esperienza determinante di Egisto a Parigi. Mary Cassatt gli fece da tramite con Edgar Degas, Camille Pissarro diventò suo maestro di pittura e spesso Fabbri si recò a dipingere, con la sorella Ernestine, a Eragny, dove viveva Pissarro. A Parigi risiedevano anche Leo e Gertrude Stein, appassionatisi a Cézanne dopo averne visto i dipinti che Loeser aveva acquistato da Vollard.
3) Cézanne a Firenze
1910 Un evento internazionale a Firenze: La I° Mostra Italiana dell’Impressionismo.
Grazie anche ai collezionisti di Cézanne, a Firenze fu organizzata nelle sale del Lyceum la Prima Mostra Italiana dell’Impressionismo. Oltre a "Campagna presso Bellevue" di Cézanne, appartenente a Fabbri, fu esposto Il giardiniere di Van Gogh di Gustavo Sforni (proprietario anche di un unico Cézanne), Il ritratto di monsieur Chocquet.
- La sala da pranzo di Fabbri - La camera da letto di Loeser
Fabbri e Loeser erano gelosi delle loro collezioni di Cézanne, nonostante i giudizi non sempre positivi dei critici. Fabbri teneva i quadri appesi alle pareti della sala da pranzo, mentre Berenson racconta che Loeser conservava i dipinti della sua collezione nello spogliatoio e nella camera da letto, mostrandoli solo a pochi intimi. La sezione è descritta da un gruppo di Cézanne appartenuti ai due collezionisti.
- Visite e passeggiate: Bagazzano
La villa di Bagazzano fu restaurata da Fabbri stesso e divenne il suo rifugio dal mondo. Foto e dipinti testimoniano l’aspetto della casa e coloro che la frequentavano: Vernon Lee (pseudonimo di Violet Page), la famiglia La Farge, Maurice Denis, Andrè Germain.
- Cézanne: copie e copisti
I Cézanne delle collezioni fiorentine furono studiati e copiati da pittori e pittrici che frequentavano le case di Loeser e Fabbri. Il ritrovamento di queste copie in raccolte private permette di documentare il livello di interesse per un artista contemporaneo fino ad allora riservato agli antichi maestri.
4) Egisto Fabbri: “Beauty in architecture and music”
Una chiesa e una scuola: Serravalle in Casentino e la scuola di canto gregoriano - Fabbri dedicò gli ultimi anni della sua vita all’ideale di una religiosità semplice e austera. Fabbri frequentò Maurice Denis e si senti vicino alle sue ispirazioni, a Denis consigliò di accostarsi alla pittura di Masaccio della Cappella Brancacci. Furono gli anni della ricostruzione, dopo un terremoto, della chiesa di Serravalle in Casentino dove, nella passione per la liturgia e la musica gregoriana, coinvolse tutto il paese. Questa impresa e l’acquisto di Palazzo Capponi, costarono gran parte della collezione dei Cézanne. Nella sezione vi sono anche altre testimonianze dell’attività architettonica di Egisto Fabbri.
5) Cézanne e la Toscana
Qui sono fruibili dipinti di artisti come Ardengo Soffici, Alfredo Muller, Eduardo Gordigiani, Felice Carena, Oscar Ghiglia e sculture di Libero Andreotti, Antonio Maraini e Romano Romanelli. Artisti che elaborarono ed interpretarono lo stile di Cézanne. Presenti anche alcuni straordinari dipinti di Giovanni Fattori.

La manifestazione è stata inserita nel Progetto Magnifico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

La mostra "Cézanne a Firenze" gode dell’alto patronato del Presidente della Repubblica, è promossa, progettata e prodotta dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e realizzata dalla Fondazione Strozzi. I curatori sono Francesca Bardazzi, studiosa del collezionismo di Cézanne in Italia, e Carlo Sisi, già direttore della Galleria d’Arte Moderna a Palazzo Pitti, uno dei massimi esperti del periodo".

Cézanne a Firenze - Due collezionisti e la mostra dell'Impressionismo nel 1910 è aperta dal 2 marzo al 27 luglio 2007 in Palazzo Strozzi con orario dalle ore 9 alle ore 20; giovedì dalle ore 9 alle ore 23, tutti i giorni

inizio

linealinealinea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 -2015 Copyrights -Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 2-03-2007 -Aggiornato il 04-Nov-2009