Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze


ANTICOnforme
Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Giardino delle Scuderie Reali, Complesso le Pagliere in mostra i giganti tatuati di Rabarama. 10 Giugno – 30 Settembre 2011


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 9 giugno 2011
"ANTICOnforme". Nell'immagine si vede "Trans-calare", bronzo e alluminio dipinto, una delle monumentali opere sculture di Rabarama nel Giardino delle Scuderie Reali, il parco retrostante alle Pagliere, una delle tre ambientazioni della mostra fiorentina dell'artista. Nello stesso periodo altri lavori di Rabarama sono esposte alla Biennale di Venezia.


"ANTICOnforme", nell'immagine si vede un momento della conferenza stampa all'interno delle Pagliere con al centro degli intervenuti Rabarama e sullo sfondo il dipinto del 2010 "Arnia". La mostra è stata curata da Luca Beatrice, direttrice del Padiglione Italia nella Biennale del 2009 ed è stat organizzata da Vecchiato Art Galleries. Nel catalogo suno pubblicati testi di Luca Beatrice, Raffaele Morelli e George Bolge, rispettivamente direttore della rivista Riza psicosomatica e del Boca Raton Museum di Miami.

"ANTICOnforme" è un percorso costituito da "policrome interpretazioni della figura umana (Body Art, Performance Art) intesa come vetrina di un ineluttabile DNA esistenziale", da "ipnotizzanti androgeni tatuati" che riporta al dialogo interiore umano.

Le sculture sono quasi tutte di gran formato e per lo più realizzate in bronzo dipinto, come "Co-stell-azione", "Trans-calare", "Bozzolo", "Trans-lettera", "Re-cinta" e "Ri-nascita; altre, inedite, rappresentano l’ultima fase della ricerca dell'artista e sono soprattutto in marmo bianco di Carrara: "la testa di Tadashii", le figure femminili di "Alveoli e Lettere Implose". Sono esposti anche alcuni oli su tela (Trans-iguana), esempi di rappresentazioni bidimensionali.

Rabarama, nome d'arte di Paola Epifani, è nata a Roma nel 1969 da genitori artisti; trasferita giovanissima in Veneto, rivela, fin da piccola, un innato talento per la scultura; gli studi specifici e, dagli anni Novanta, la collaborazione con la padovana Galleria Vecchiato, la portano a sviluppare "una personale ricerca filosofico-estetica di stretta impronta determinista, sorretta da capacità tecniche del tutto non comuni".

Le Pagliere sono nel viale Machiavelli 24. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30 ad ingresso: libero. Il Nel Giardino delle Scuderie Reali di Porta Romana si accede dall'omonima piazza ed è aperto tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 ad ingresso libero.
Al Giardino di Boboli oltre che da Porta Romana si accede dagli ingressi di Via Romana e da Piazza Pitti in orario di apertura 8,15 – 19,30. Ingresso: € 7; ridotto € 3,5.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 9 giugno 2011
"ANTICOnforme". Nelle immagini si vedono, dall'alto, due opere del 2006: "Trans-Porto", collocato negli spazi delle Pagliere e, Ri-Nascita, in mostra nel Giardino delle Scuderie Reali; subito sopra, un particolare di una delle opere della serie di grandi sculture in marmo bianco di Carrara che rappresentano il lavoro dell'ultimo periodo di Rabarama.


linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il giugno - 2011 - Aggiornato il 14-Giu-2011