Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

FRONTIERS OF INTERACTION
Notizia e immagini: Frontiers 20-21 giugno e "Frontiers meet Tuscany"


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 21 giugno 2011
Inizia la presentazione di Mark Coleran (creatore dei sistemi interfaccia in films come: The Bourne Ultimatum, Tomb Raider, Mission Impossible 3, The Island, Mr e Mrs Smith - Link per vimeo con i suoi filmati), con la conferenza su "La realtà della fantasia" a Frontiers of Interaction. Coleran è stato tra i più attesi speakers di questa seconda giornata di Frontiers caratterizzata dall'intenso flusso di personaggi internazionali con i loro contributi innovativi. I contenuti proposti hanno toccato i diversi campi dello sviluppo digitale:la Computer Vision, l' User Experience, la Gamification, il Brain Control, la Cyborg Anthropology e l'Evaporation of the Interface, la Reality augmenting, gli Hypernatural Objects, la Fiction User Interfaces, il Design nelle più diverse declinazioni: dalle piattaforme Social alle User Experience dell'Interaction, alla Disruptive Innovation e alle trasformazioni derivanti dalle nuove applicazioni digitali nel settore dell'e-Health. Non sono mancate le dimostrazioni di prodotti di successo come quelle su "Prezi" (prodotto che facilita l'espressione e la connessione) e di "Evernote" (
servizio di estensione di memoria).



©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 20 giugno 2011
Nell'immagine, si vede una proiezione durante lo workshop condotto da David Malouf: "Gesture design within mobile contexts", si tratta di una simpatica sintesi grafica sulla gestualità popolare italiana. Malouf, come molti altri speakers invitati a #FOI11 per spiegare i loro percorsi o per presentare i loro prodotti innovativi nel mondo dell'interazione e del digitale, sintetizzano molto la complessità dell'argomento; Malouf, nel suo workshop interagisce con i partecipanti anche tramite frequenti e brevi esercitazioni sul design. In "Gesture design within mobile contexts" Malouf, con la definizione di interactive design, ha sottolineato, tra l'altro, gli elementi di base su cui si fonda il suo studio tra i quali: l'ergonomia dei gesti, l'elemento giocoso delle persone, la minor elaborazione cognitiva e la maggior immediatezza dei gesti, i differenti significati e le ampie ramificazioni cross-culturali della gestualità, la considerazione che le persone sono simili a te e le misure, come, ad esempio, che la dimensione media di un dito è di 9 centimetri quadri.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 21 giugno 2011
Nell'immagine, si vede uno scatto durante le proiezioni sulla storia della ricerca su "Predator": un tracciatore visivo che impara dai suoi errori sviluppato da Zdenek Kalal (un link verso You Tube vi permette di seguire le spiegazioni dello stesso Kalal), ricercatore con l'obiettivo di permettere alle macchine di "vedere". A partire da gennaio 2011, Kalal, lavora al Politecnico di Losanna, con Vincent Lepetit e Pascal Fua e si interessa di auto-miglioramento in tempo reale di algoritmi di visione per sviluppi vicini alle applicazioni industriali.



©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 21 giugno 2011
Nell' immagine, tra il pubblico senza fiato di Frontiers of Interaction, si vede il droide in volo guidato con il pensiero nella performance di Pasquale Fedele. L'esperimento è stato ripetuto anche il giorno successivo a "Frontiers meet Tuscany"



©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 21 giugno 2011
Creatività a Frontiers of Interaction, produzione sperimentale di musica e sua esecuzione tramite Android. nell'immagine si vede un momento della prima parte della performance musicale del maestro Roberto Nannetti
della Fondazione Siena Jazz.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 20 giugno 2011
Nella sala Asteroid dell'Otel Varietè, che si vede nell'immagine, siamo all'avvio dello workshop: "Visualizing and understanding (Italian) society between ethics and aesthetics" con Daniele Galiffa, Paolo Ciuccarelli, Donato Ricci e, in primo piano, Leandro Agro co-fondatore di Frontiers of Interaction.
©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 20 giugno 2011
Nell'immagine si vede una rappresentazione infografica dei dati proiettata nello workshop: "Visualizing and understanding (Italian) society between ethics and aesthetics" di Frontiers of Interaction 2011. Il laboratorio si è concluso con un'esperienza alla scoperta degli strumenti e metodi per la selezione, l'analisi e la visualizzazione infografica dei dati digitali nell'ambito della gestione delle risorse pubbliche in Italia e nelle sue regioni con riflessione sulle soluzioni e sui prototipi di rappresentazione e sulla complesssiva, conseguente, immagine.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 20 giugno 2011
Carta, penna, talvolta colori, sono ancora gli utili strumenti per sintetizzare nelle esercitazioni di gruppo nei vari workshop. Nell'immagine, gli appunti di una esercitazione alla ricerca di soluzioni nell'area e-Health, nel tavolo di lavoro sulla forza dirompente della Salute Digitale tenuto da Arna Ionescu.

inizio

- 20 e 21 giugno 2011: l' edizione fiorentina di "Frontiers of Interaction".
- 22 giugno 2011 è seguita Frontiers meets Tuscany”.

Nel 2011

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 06-2011 - Aggiornato il 08-Lug-2011