Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

LA TOSCANA DI JOSEPH PENNELL TRA OTTO E NOVECENTO

Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi
Firenze, dicembre 2004 - Prorogata al 30 aprile 2005
Orario apertura 8,30 - 18,30 - Ingresso gratuito
Chiuso il Lunedì

E' stata prorogata al 30 aprile 2005 la mostra dedicata alle vedute della Toscana dell'illustratore americano Joseph Pennell (Philadelphia 1858 - New York 1926), provenienti dalla vasta raccolta di trecentoquaranta esemplari donati dall'autore agli Uffizi nel 1906.

Dal 23 dicembre 2004 al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi.
La disposizione espositiva:
- nella parte sinistra - le vedute di Firenze e degli immediati dintorni;
- nella parte destra - le località lungo il corso dell'Arno, Pisa, le cittadine sulla via di Siena (Volterra, Certaldo, San Gimignano e Poggibonsi), Siena e il sud senese (Montalcino, Pienza, Montepulciano), Arezzo, Cortona, Prato, Pistoia, Lucca, etc. fino a Grosseto, Carrara e La Spezia.

Nella quasi totalità i disegni furono riprodotti per illustrare un libro di
viaggi in Toscana, dello storico Maurice Hewlett: The Road in Tuscany. A Commentary, pubblicato da uno dei più prestigiosi editori inglesi dell'
epoca, Sir Frederick Macmillan (New York - Londra, 1904, cui seguì una
seconda edizione in un unico volume nel 1906).

Le vedute a carboncino e ad acquerello (talvolta con aggiunta di colori a tempera) vennero eseguite nelle primavere del 1901 e del 1902, con soggiorni scelti dall'autore del testo e incontri in alcune tappe, mentre quelle a penna e inchiostro nero furono probabilmente realizzate nei precedenti viaggi in Toscana, dove Pennell era giunto nel 1883 con William Dean Howells (per illustrare alcuni articoli dedicati a Firenze e alle città toscane, da cui successivamente il libro: Tuscan Cities, 1886) e nel 1884 insieme alla moglie Elizabeth in un viaggio - pellegrinaggio da Firenze a Roma, spostandosi su un curioso triciclo (il resoconto, scritto dalla moglie ed illustrato da Joseph, fu pubblicato a Londra nel 1887).

Instancabile disegnatore, strenuo difensore della validità dell'illustrazione, contro il dilagante impiego della fotografia, Pennell negli anni successivi tornò in Toscana anche per illustrare a colori Italian Hours di Henry James.

La mostra offre l'occasione di rivivere luci e atmosfere ormai scomparse,
aspetti di vita già tramontati e situazioni ambientali profondamente
alterate nel corso del XX secolo.

Fonte: Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi

linealinealinea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 -2016 Copyrights -Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-02-2005 -Aggiornato il 28-Lug-2009