Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Il Genio Fiorentino 11 al 27 maggio 2007
Concerto inaugurale 2005
© www.zoomedia.it vanna innocenti 2005
Concerto inaugurale del Genio Fiorentino
Cortile di Michelozzo nel palazzo Medici Riccardi

La terza edizione del Genio Fiorentino, dall' 11 al 27 maggio 2007,
ha per titolo “Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro

La rassegna comprende eventi di arte, di cultura e tradizioni nei settori della moda, della cultura, dello spettacolo, dall’economia, tutti gli eventi sono proposti in alcune settimane.
La manifestazione nella terra natale dei geni fiorentini: Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Giotto, Niccolò Machiavelli, Amerigo Vespucci, Giovanni Da Verrazzano, Antonio Meucci, ... pone attenzione sulla loro vita e sulle loro opere; nell'insieme si vuole rafforzare il senso di orgoglio e d’identità di una comunità con la rinnovata attenzione alle proprie radici e alle proprie eccellenze e contemporaneamente
attrarre più turismo, con questa edizione del Genio Fiorentino soprattutto il turismo più consapevole.
Il titolo “Tristo è quel discepolo che non avanza il suo maestro”, è una frase tratta dall’opera Codice Forster di Leonardo da Vinci (III, f. 66 v.). La frase è stata presa come indicativa della condizione di discepolo di un passato straordinario del territorio fiorentino che da ciò trae la spinta attuale ad emergere.

Mostre, spettacoli, convegni... Tra le maggiori iniziative:
la mostra allestita in Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1, Donatello e una "casa" del Rinascimento - Capolavori dal Jacquemart Andrè che darà avvio al Genio 2007 con la serata inaugurale di venerdì 11 maggio per protrarsi fino al 24 luglio. Con il bronzo di Donatello vede cinquantacinque opere dei Grandi Maestri del Rinascimento italiano e di significative opere di arte rinascimentale fiorentina presenti nella collezione della casa-museo Jacquemart di Parigi.
Il Genio prende il via con molteplici eventi e alla grande il 12 maggio con "all' improvviso…Dante!" e i 100 cantori per proseguire nelle due settimane successive con manifestazioni dedicate ad un genio della moda, Emilio Pucci; un genio del cinema: Franco Zeffirelli; verranno cantati i versi di Michelangelo da Vinicio Capossela, l’Accademia della Crusca organizza un convegno “Se telefonando… ti scrivo”, sul linguaggio e la comunicazione attuali; la Galleria degli Uffizi proporrà una mostra: “Ragione e sentimento. Sguardi sull’Ottocento in Toscana”, con l'esposizione di ritratti a partire dalla collezione avviata dal Cardinal Leopoldo; un’opera monumentale di Mario Ceroli con espliciti riferimenti ai “geni fiorentini”: Dante, Lorenzo il Magnifico, Botticelli, Benvenuto Cellini, Galilei ecc., sarà donata alla città.

Eventi in Palazzo Medici Riccardi
- Donatello e una casa del Rinascimento

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-05-2007 - Aggiornato il 17-Mag-2008