Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze
colonne e decori allo specchio

Arazzi d'autore
Da Picasso alle creazioni di oggi nelle manifatture di Gobelins e Beauvais

Galleria del Costume di Palazzo Pitti - Firenze

Dal 25 ottobre 2008 al 8 febbraio 2009

In mostra 21 arazzi firmati Matisse, Mirò, Le Corbusier, Picasso Calder, Bourgeois, Leger, Matta, Erro, fino ad un opera tra le più recenti dei maestri contemporanei: "Le Jour et la Nuit" (2004) di M. Aballéa in lana e lino. Quest'ultimo "panno", lavorato nell'arazzeria di Beauvais, riveste due poltroncine, due strutture in legno di Roustan del 1940.

 

Palazzo Pitti, colonne e decori riflessi nello specchio durante la conferenza stampa di "Arazzi d'autore"


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 24 ottobre 2008
Particolare con segni e sfumature di "Composition" di Roberto Matta.
Arazzo realizzato a basso liccio in lana e seta con 13 colori della dimensione
di 2,72 per 4,70 metri.

Gli Arazzi d’autore in mostra nelle sale della Galleria del Costume sono una selezione della produzione più recente di Gobelins e Beauvais, due delle celebri manifatture storiche nate secoli fa sotto la protezione della corona di Francia, oggi attive su committenza statale e inglobate nell’ente pubblico Mobilier National. Sono le stesse celebri manifatture che realizzarono gli arazzi delle "Storie di Artemisia", quelli progettati per Caterina e tessuti per Maria de’ Medici ed ora a Firenze nella mostra "Donne al potere" in Palazzo Strozzi.

Due mostre complementari che pongono l'attenzione su un genere di manifattura che a Firenze ha una storica tradizione. "L'Arazzeria medicea, fondata nel Cinquecento dal duca Cosimo I, fu attiva per due secoli all’insegna di una magnificenza assoluta, per concludersi con l’arrivo dei Lorena.
Erede di quelle glorie, l’Opificio delle Pietre Dure si è riconvertito al servizio del restauro, sviluppando anche nel settore degli arazzi un particolare sapere scientifico.
In Francia la produzione di arazzi non è mai cessata. L'arazzeria ha saputo rigenerarsi attraverso un’intensa attività didattica che ha tramandato le antiche metodologie e tecniche di lavorazione ed ha creato un supporto anche per il linguaggio figurativo di artisti moderni e contemporanei, produttori dei cartoni per gli arazzi.
La committenza statale è così riuscita a creare, dagli anni ‘60, un’autentica ‘galleria’ d’arte del XX e XXI secolo, lasciando che artisti anche di fama internazionale e molti esponenti di spicco delle avanguardie si misurassero in piena libertà con un medium così insolito qual è l’arazzo."

Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze con la Galleria del Costume di Palazzo Pitti, l’esposizione è stata resa possibile grazie ad Arnauld Brejon de Lavergnée e Bernard Schotter, Direttore e Amministratore Generale delle Collezioni del Mobilier National. L'iniziativa è curata da Caterina Chiarelli (direttrice della Galleria del Costume) con la collaborazione di Ginevra Utari.



© www.zoomedia.it - vanna innocenti 24 ottobre 2008
Da sinistra sullo sfondo del grande arazzo di Pablo Picasso "Femmes à leur toilette"
Giovanna Giusti, Clarice Innocenti e Cristina Acidini del comitato scientifco della mostra.


© www.zoomedia.it - vanna innocenti 24 ottobre 2008
Anteprima per la stampa. Nello sfondo gli arazzi moderni dai colori vivaci e dalle dimensioni
monumentali che coprono ed isolano le pareti nell'allestimento dell'arch. Mauro Linari.

Altre informazioni su eventi e mostre a palazzo Pitti e nel giardino di Boboli:
- indice
- Jacopo Ligozzi" pittore universalissimo" (Verona 1549 c. - Firenze 1627)
- Una volta nella vita.Tesori dagli archivi e dalle biblioteche di Firenze
- Lusso ed eleganza. La porcellana francese a Palazzo Pitti e la manifattura Ginori (1800-1830)
- "Giappone Terra d'incanti"
- presentazioni
- nella sala Bianca: "Restituzioni 2011. Tesori d'arte ritrovati" - Caravaggio - L'arma per l'Arte - Archivi della Moda del '900
- nella Galleria d'Arte Moderna: Luci sul '900. Il centenario della Galleria Arte Moderna d Palazzo Pitti 1914-2014 - "Da Boldini a De Pisis. Firenze accoglie i capolavori di Ferrara" - "Dagli splendori di corte al lusso borghese. L’Opificio delle Pietre Dure nell’Italia unita" - "Dalle icone a Malevich" - "Ruggito" - "L’altra faccia dell’anima. Ritratti di Giovanni Fattori" - "Musica in scena" - "Arte e manifattura di corte a Firenze"
- nella Galleria Palatina: "La Bella" di Tiziano restaurata.
- nella Galleria del Costume: Il catalogo della mostra: "Omaggio al Maestro Piero Tosi. L’arte dei costumi di scena dalla Donazione Tirelli - "Arazzi d'autore"
- nel Museo degli Argenti: "Vinum Nostrum" - "Pregio e bellezza.Cammei e intagli dei Medici" - "Memorie dell'Antico nell'arte del Novecento" - "I Medici e le scienze"
- eventi nel Giardino di Boboli: (eventi a Boboli della sezione giardini) - "Prospettive vegetali" nel giardino di Boboli - Da Petra a Shawbak. Archeologia di una frontiera - Il giardino antico da Babilonia a Roma
Archivio 2007 e mostre passate - La Meridiana di Palazzo Pitti

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 31-10-2008 - Aggiornato il 10-Dic-2014