Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

In ... Palazzo Strozzi

DENARO E BELLEZZA
I BANCHIERI, BOTTICELLI E IL ROGO DELLE VANITÀ

17 settembre 2011-22 gennaio 2012

"Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità" è la mostra, tenuta in Palazzo Strozzi a Firenze, che attraverso cento opere di grandi artisti del Rinascimento come: Botticelli, Beato Angelico, Piero del Pollaiolo, i Della Robbia, Lorenzo di Credi, Andrea del Verrocchio, Jacopo del Sellaio, Hans Memling ha illustrato le vicende economiche in rapporto con l’arte. La rassegna ha spiegato i diversi passaggi ed i mutamenti relativi al denaro, alla vita e all’economia europea dal Medioevo al Rinascimento a partire dal 1252, con la coniazione del fiorino d’oro, fino alla morte di Botticelli del 1510.

"Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità" ha fornito, inoltre, strumenti per osservare il nostro presente, denso questo di questioni sui rischi del mercato e sulle contraddizioni tra valori economici e spirituali. Tematiche già note allora e analizzate nell'arco di tempo che va dall’espansione della moneta alla speculazione economica, fino alla critica del lusso e al falò delle vanità. Tra le opere più importanti presenti: la Pala della Zecca di Jacopo di Cione, Niccolò di Tommaso e Simone di Lapo, la tela di Ludwig von Langenmantel in cui Savonarola predica contro il lusso e prepara il rogo delle vanità. La mostra è stata curata da Ludovica Sebregondi, autrice della Iconografia di Girolamo Savonarola. 1495-1998, e da Tim Parks, autore de La fortuna dei Medici. Finanza, teologia e arte nella Firenze del Quattrocento. La mostra è stata promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza PSAE e per il Polo Museale della città di Firenze con il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze e l’Associazione Partners Palazzo Strozzi e la Regione Toscana.

inizio

Indice Mostre ed Eventi in Palazzo Strozzi e al CCCS - Strozzina

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 09-2011 - Aggiornato il 16-Ott-2015