Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze


© www.zoomedia.it - vanna innocenti - 13 novembre 2008
Effetto caleidoscopico dello scorrere delle immagini in "Cathedral, 2008" di
Mario Brambilla. Il video è il risultato della manipolazione digitale di filmati di un centro commerciale multipiano. L'effetto del lavoro dell'artista sull'immagine rende le luci dell'odierno, grande paradiso dell'acquisto, simili alle cattedrali gotiche; Una similitudine con il concetto attuale del divino: lo shopping nelle nuove cattedrali della cultura materiale.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 13 novembre 2008 - La serie di immagini della banconota da un dollaro riflessa nelle pareti a specchio dell'opera "One million dollars" di Wilfredo Prieto

ARTE PREZZO e VALORE
Arte contemporanea e mercato

Centro di Cultura Contemporanea Strozzina CCCS - palazzo Strozzi - Firenze
14 novembre 2008 - 11 gennaio 2009

In mostra le opere di artisti contemporanei sul tema e le relazioni tra l’arte e il sistema economico internazionale. Il sistema dell’arte si è trasformato ed è quì visto nella sua conformazione alla consueta logica di mercato totalizzante e globale.

L’arte contemporanea, espressione del sistema culturale è divenuta un fattore economico importante, basta vedere le esorbitanti quotazioni raggiunte durante le aste internazionali, il crescente numero di manifestazioni, biennali, festival, fiere e mega-esposizioni, che riescono ad attrarre una sempre maggior affluenza di pubblico.

L'esposizione propone le opere di artisti contemporanei che più esemplificano i meccanismi del sistema internazionale dell’arte con le loro diverse posizioni.
Le opere offrono un vario spaccato di questo mondo: dalla conformità ai principi vigenti del mercato, all' approccio ironico e sarcastico, fino a una ‘anti-posizione’ con un tentavo di evadere gli aspetti commerciali del processo di produzione artistica.
Gli artisti: Damien Hirst (UK) e Takashi Murakami (Giappone) (due stelle del mercato), Luchezar Boyadjiev (Bulgaria), Marco Brambilla (I/USA), Marc Bijl (Olanda), Fabio Cifariello Ciardi (Italia), Claude Closky (Francia), Denis Darzacq (Francia), Eva Grubinger (Austria), Pablo Helguera (Messico), Bethan Huws (UK), Christian Jankowski (Germania), Michael Landy (UK), Atelier van Lieshout (Olanda), Thomas Locher (Germania), Aernout Mik (Olanda), Antoni Muntadas (Spagna), Josh On (USA), Dan Perjovschi (Romania), Wilfredo Prieto (Cuba) e Cesare Pietroiusti (Italia).

La mostra è alla Strozzina, il sotterraneo di Palazzo Strozzi, in piazza Strozzi a Firenze ed aperta in orario: 10-20. Giovedì ore 10-23. Lunedì chiuso.

inizio
Mostre in Palazzo Strozzi

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 13-11-2008 - Aggiornato il 02-Ott-2009