Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

Musei e Mostre a Firenze e nel contado
Museo di San Martino a Gangalandi a Lastra a Signa


©www.zoomedia.it vanna innocenti 19 novembre 2010
"Madonna dell'Umiltà" tempera su tavola di Lorenzo Monaco dipinta tra il 1405 e il 1410

Il Museo di San Martino a Gangalandi, il primo ad aprire, nel 1986 tra i musei della diocesi fiorentina, è collocato negli spazi adiacenti all'omonima chiesa. L'intitolazione a San Martino della chiesa fa pensare ad una sua origine in epoca carolingia; una donazione descritta in un documento del 1108 ne attesta la presenza.

Leon Battista Alberti fu rettore di San Martino dal 1432 al 1472, suo fu il progetto, la committenza e la direzione di gran parte della costruzione. L'abside "chiusa in alto da un arco a tutto sesto con decorazione a motivi di candelabre e con lesene in pietra serena sorreggenti un architrave che reca un'iscrizione a lettere capitali dorate, è ornata alle due estremità dalle armi degli Alberti. L'abside è ricordata "incepta et quasi perfecta" nel testamento di L. B. Alberti." La chiesa fu terminata dopo la morte di Leon Battista, tra il 1472 e il 1478.

Le opere presenti: pitture su tavola e su tela, rilievi e manifatture orafe legate ai temi e riti sacri caratterizzano la chiesa e il museo. Il nucleo del Quattrocento è il più rilevante ma vi si trovano opere importanti anche dei secoli precedenti e successivi.
Segnaliamo la "Madonna dell'Umiltà", quasi una "miniatura" di Lorenzo Monaco e la "Madonna col Bambino" di Jacopo del Sellaio.

La tavola del Sellaio (Firenze 1441 ca. - 1493) ritorna dopo il restauro nel riallestito Museo di San Martino a Gangalandi grazie al progetto "Piccoli Grandi Musei" finanziato dall'Ente C.R. di Firenze. Il ritorno della "Madonna col Bambino" inoltre fa parte delle occasioni organizzate nell'apertura della mostra "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci" aperta fino al 1 maggio 2011 al Castello dell’Acciaiolo a Scandicci.

Il Museo di San Martino a Gangalandi si trova in
via Leon Battista Alberti, 37 a Lastra a Signa, Firenze.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 19 novembre 2010
Madonna col Bambino" olio su tavola di Jacopo del Sellaio dipinta intorno al 1470

- "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci" mostra allestita al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci, Firenze.
- " Familia et civitas: i Ghirlandaio e Scandicci" il saggio della curatrice della mostra Annamaria Bernacchioni
- Riallestimento e ritorno della Madonna col Bambino al Museo di S. Martino a Gangalandi


linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
©zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-2010 - Aggiornato il 15-Lug-2016