Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
FIRENZE

Luoghi - Scandicci: Castello dell'Acciaiolo

Note storiche e e contemporanee

Il Castello dell'Acciaiolo è un complesso monumentale costituito da villa con annessi, giardino e parco che si trova nel centro di Scandicci a Sud di Firenze.

La sua storia plurisecolare risale, secondo le fonti documentarie, già al XIV secolo. L' allora proprietà dell'area, la famiglia Rucellai, una delle storiche casate fiorentine che vantava molti possedimenti nel contado, fece edificare il nucleo più antico del Castello, una casa torre fortificata con merlature ghibelline, in località Calcherelli. Il Castello prese il nome iniziale dal luogo d'ubicazione.

 

Nell'immagine a destra uno degli accessi al Castello

Nel secolo successivo la proprietà passò ai Davizzi, il cui stemma campeggia ancora sulla torre Nord. Nel 1546 fu acquistato da Roberto di Donato Acciaioli e dal nome del proprietario prese la denominazione di Castello dell'Acciaiolo.
Ne seguì un periodo di adeguamenti e arricchìmenti con elementi architettonici pregiati, come l'ingresso, la scala, il grande camino al pianterreno e i soffitti a cassettoni visibili ancora oggi. Il Castello perse la funzione difensiva originaria, ma la struttura militare trecentesca rimase sostanzialmente inalterata. Nei due secoli di appartenenza agli Acciaioli ne venne rafforzato il ruolo di residenza signorile strettamente collegata alle attività agricole.

Al periodo tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo risalgono la cappella dedicata alla Santa Croce, esempio originale di stile tardo barocco e il giardino all'italiana con un ninfeo e una limonaia. Nel corso dell'Ottocento il Castello non ha subito modifiche sostanziali, conservando l'immagine di antica fattoria fortificata fino al nostro tempo.

Nel 1999 il Castello dell'Acciaiolo fu acquistato dal Comune di Scandicci. E' un edificio vincolato dalla Soprintendenza ai Beni ambientali ed architettonici di Firenze. È stato finemente ristrutturato (architetti De Vita-Gurrieri) con varie fonti di finanziamento, tra cui quelle della Comunità Europea.

Attualmente il Castello, con il suo parco di 36.000 mq è fruito dai cittadini, lo spazio del Pomario, nell'estate ospita iniziative teatrali, musicali e culturali come "Open City".
Il maggior spazio della struttura del Castello è destinato ad uso del "Centro polifunzionale della pelletteria italiana". Da settembre 2008 è sede dei master executive courses di Polimoda (rivolti ad aziende e professionisti), del triennale post diploma in Design Calzature e Accessori e del master in Fashion Footwear Design (rivolti agli studenti).

Il Castello dell’Acciaiolo dal novembre 2010 al 1 maggio 2011 accoglie il nucleo maggiore di opere della mostra "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci". L'iniziativa vuole evidenziare il forte legame che ci fu tra Schandicci e i Ghirlandaio e "ricucire il rapporto stretto che legò una ragguardevole famiglia di pittori fiorentini a una terra che oggi più non si distingue da Firenze." I Ghirlandaio ebbero le loro case ed i loro terreni a San Martino alla Palma e a Santa Maria a Colleramole e i segni della loro attività artistica si ritrova in tutto il contado a partire dall'opera di Domenico nella millenaria Abbazia di Settimo.

- "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci"
- Mostre a Firenze

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-2010 - Aggiornato il 15-Lug-2016