Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Firenze - Palazzo Vecchio - Sala D'Arme

Volte, pilastri ed armi.
© www.zoomedia.it -v. innocenti - 20-02-2004
Volte a crociera di mattoni con costoloni in pietra sorretti da due pilastri ottagonali.
Le Armi, le alabarde, sono dei figuranti del Corteo della Repubblica Fiorentina.

La Sala d'Arme è situata al piano terreno con l'ingresso sul prospetto Nord del Palazzo Dei Priori dove, in origine, si trovava l'ingresso principale del Palazzo. La porta d'ingresso è ornata dal 1351 da un "frontone in pietra con l'arme del popolo e due edicole con statue del Marzocco".

Generalmente i locali del pianterreno delle abitazioni medievali erano cortili e ambienti destinati a stalle e magazzini. Nella Sala d'Arme risiedeva il corpo di guardia con tutti gli strumenti del loro lavoro: le armi.

Nel tempo divenne magazzino dei Priori e oltre alle armi vi si conservavano gli arredi, le stoviglie e tutto il necessario per la vita quotidiana. I custodi (due frati) amministravano e provvedevano ai pagamenti e alle forniture sia agli uffici locali che alle sedi di governo distaccate.

Nel 1380, per rendere più sicuri i materiali (armi, argenteria, ecc.) tenuti in magazzino nella Sala d'Arme venne murato l'ingresso verso via delle Farine, recuperato solo nel 1909 con i lavori di restauro curati dall'architetto Alfredo Lensi.
Il pavimento in cotto della Sala è stato risistemato nel 1970.

La Sala d'Arme oggi è il luogo di Palazzo Vecchio che ha conservato l'aspetto medievale originario.

volte con i figuranti
© www.zoomedia.it - v. innocenti - 20-02-2004
I figuranti del Corteo della Repubblica Fiorentina nella Sala dell'Arme durante la commemorazione dell'Elettrice Palatina.

L'ampio spazio della Sala d'Arme viene utilizzato per mostre temporanee e convegni organizzati e seguiti dal Comune di Firenze.

Relatori del convegno su Anna Maria Luisa de' Medici
© www.zoomedia.it - v. innocenti - 20-02-2004
Sala dell'Arme i relatori al convegno della commemorazione dell'Elettrice Palatina

Un utile testo di consultazione: "Pittura, scultura e architettura nel Palazzo Vecchio di Firenze" dell'architetto Ugo Muccini, ed. Le Lettere 1997.

v.innocenti

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
©zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 25-Feb-2005 - Aggiornato il 08-Giu-2015