Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

Mostre a Firenze: I MEDICI E LE SCIENZE
Strumenti e macchine nelle collezioni granducali
Indice - Descrizione - Immagini

Planisfero tolemaico
"I MEDICI E LE SCIENZE Strumenti e macchine nelle collezioni granducali" - Planisfero tolemaico, riprodotto dai codici più antichi della Geografia senza alcuna innovazione, attribuito a Piero del Massaio (Firenze 1425 - ?). Pergamena manoscritta e miniata conservata alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze e appartenuta a Lorenzo di Pier Francesco de' Medici (1463-1503) allievo di Giorgio Antonio di Amerigo Vespucci, Marsilio Ficino e Agnolo Poliziano.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 2008
"I MEDICI E LE SCIENZE Strumenti e macchine nelle collezioni granducali" - Conferenza stampa nella sala di Lorenzo Il Magnifico con Ornella Casazza, Edoardo Speranza, Cristina Acidini, Paolo Galluzzi, Mara Miniati e Filippo Camerota.

Nel quartiere estivo dei Granduchi, le attuali sale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, è aperta la mostra dedicata alle discipline scientifiche, agli strumenti e alle macchine il cui sviluppo fu sostenuto dalla famiglia Medici. Convinti, questi, che la conoscenza scientifica e il controllo tecnologico della natura conferisse solidità e prestigio al potere politico.
I Medici, mecenati delle arti e delle scienze, collezionarono strumenti scientifici accanto ai capolavori dell’arte nelle sale della Galleria degli Uffizi . La raccolta scientifica, conservata oggi al Museo di Storia della Scienza di Firenze, viene proposta al pubblico in Palazzo Pitti, uno dei luoghi del collezionismo mediceo di allora, insieme a Palazzo Vecchio e agli Uffizi. La selezione di strumenti dall’Istituto e Museo di Storia della Scienza è presentata con una selezione di dipinti, opere a stampa e manoscritti provenienti da diverse istituzioni e biblioteche fiorentine e italiane.
La mostra è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, il Museo degli Argenti e Firenze Musei, dall’Istituto e Museo Storia della Scienza di Firenze, ideatore del progetto scientifico, e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

I MEDICI E LE SCIENZE
Strumenti e macchine nelle collezioni granducali
Indice - Descrizione - Immagini - Palazzo Pitti, 15 maggio 2008 - 11 gennaio 2009

Mostre a Firenze indice

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte:
eventi e mostre in parchi e giardini

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 15-05-2008 - Aggiornato il 08-Lug-2016