Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

Mostre a Firenze - UN ANNO AD ARTE


Storie raccontate nelle maioliche istoriate del Rinascimento in mostra in "Fabulae pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento".

UN ANNO AD ARTE
Settima stagione del calendario di mostre offerte nei musei del Polo Museale Fiorentino con l'obiettivo di rinnovare l'attenzione, nei luoghi e verso le raccolte museali permanenti con nuove, stimolanti proposte espositive. Le presentazioni prendono spunto dai modi e dai gusti presenti nel collezionismo storico mediceo-lorenese ed essi, grazie alle nuove interpretazioni, divengono occasioni di accoglienza verso altre civiltà e altre forme artistiche.

Dai links che seguono sono raggiungibili maggiori informazioni su alcune delle mostre presentate nel 2012 per "Un Anno ad Arte":
- due appuntamenti sono allestiti alla Galleria degli Uffizi, nella "La Galleria degli Arazzi" si espongono i

magnifici "panni" delle collezioni fiamminghe e medicee, mentre in "Bagliori dorati. Il Gotico Internazionale a Firenze. 1375-1440", si offre un percorso nelle arti fiorentine del Gotico internazionale: se ne descrive l'essenza, la durata, gli stili e le tecniche.
Alla Galleria dell'Accademia, con la mostra "Arte torna Arte", si approfondiscono i legami dell'arte e della sua espressione, nel tempo, nelle diverse modalità ed ispirazioni, nelle fratture che ne caratterizzano i percorsi, nel flusso continuo, nei diversi ambiti culturali.

Al Museo Nazionale del Bargello viene presentata "Fabulae pictae. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento", un'esposizione dedicata alle maioliche istoriate del Rinascimento e alle loro fonti ispiratrici: letterarie, storiche e figurative.

Due periodi d'iniziative anche a Palazzo Pitti, la Reggia fiorentina che già nel 1585 ospitò i primi ambasciatori giapponesi che raggiunsero l'Italia accoglie, per prima, quest’anno l’arte e la cultura Giapponese con l'iniziativa intitolata "Giappone. Terra di incanti" declinata in tre mostre dedicate a momenti diversi della civiltà nipponica e del nostro rapporto con essa. Gli spazi del Museo degli Argenti è visitabile la mostra "Di Linea e di Colore. Il Giappone, le sue arti e l'incontro con l'Occidente"; nella Sala Bianca e nella Galleria Palatina, al primo piano del palazzo, è allestita la mostra "L'eleganza della memoria. Le arti decorative nel moderno Giappone" dedicata alle opere dei più famosi artisti giapponesi del Novecento, con maggiore accento alla seconda metà del secolo; nel percorso della terza mostra, nella Galleria d'Arte Moderna, si descrive il "Giapponismo. Suggestioni dell’ Estremo Oriente dai Macchiaioli agli Anni Trenta, il fenomeno che si sviluppò nella nostra pittura otto-novecentesca.

Nell' Andito degli Angiolini della Galleria del Costume trova spazio la seconda mostra di Palazzo Pitti e la sesta del programma un Anno ad Arte: "La nuova frontiera. Storia e cultura dei nativi d'America dalle collezioni del Gilcrease Museum" organizzata nella ricorrenza del quinto centenario della morte di Amerigo Vespucci (Firenze 1454, ) il navigatore da cui prese il nome l'America.

Arte: mostre a Firenze

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte:
eventi e mostre in parchi e giardini

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
©zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 6-2012 - Aggiornato il 08-Lug-2016