Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

Mostre a Firenze: Ghirlandaio.
Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci"
Familia et civitas: i Ghirlandaio e Scandicci.
Saggio di A. Bernacchioni


©www.zoomedia.it vanna innocenti 19 novembre 2010
"Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci". Nell'immagine la tavola "I santi Jacopo, Stefano, e Pietro" (1492-1494) di Domenico di Tommaso Bigordi detto il "Ghirlandaio" che proviene alla mostra dalla Galleria dell'Accademia a Firenze.

"Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci" è la manifestazione che mette in risalto la famiglia di pittori e la loro bottega rinascimentale che con i maestri e i tanti discepoli abbellì molti luoghi, anche del contado fiorentino. Il caposcuola, Domenico (1449-1494), allievo nella bottega del Verrocchio, iniziò la sua attività artistica nella seconda metà del Quattrocento in collaborazione con i fratelli David (1452-1525) e Benedetto (1458-1497) e il cognato Bastiano. Con i familiari fondò alla fine del '400 una bottega stabile molto produttiva con diversificate conoscenze tecniche e un grande numero di allievi. Una tra le più significative del Rinascimento. Attività che in seguito proseguì con il figlio Ridolfo (1483-1561). Nell'officina dei Ghirlandaio e nei tanti luoghi dove si realizzarono le opere, si formarono, si incrociarono le vite e le conoscenze artistiche di personaggi come Michelangelo, Granacci e l'amico Raffaello. Un intreccio che diffuse, in Italia e in Europa, la fama delle capacità e della civitas fiorentina.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 19 novembre 2010
"Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci", le opere di Ridolfo Ghirlandaio e dei suoi allievi in mostra nel Castello dell'Acciaiolo di Scandicci a Firenze.

In particolare l'iniziativa "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci" vuole ritrovare e far conoscere tutta quella serie di tracce e legami con i luoghi dove vissero e operarono i Ghirlandaio (appellativo ereditato dall'attività del padre, Tommaso Bigordi che produceva ghirlande) e che contribuirono a fare di Firenze una terra punteggiata di capolavori, quasi un'opera miniata.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 19 novembre 2010
"Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci", particolare della tavola "Sposalizio di Santa Caterina e i Santi Jacopo, Domenico, Tommaso d'Aquino, Giovanni Evangelista, Orsola" (1525-1530) di Ridolfo Ghirlandaio e del suo allievo, Michele Tosini, detto Michele di Ridolfo. Il quadro proviene alla mostra dal Rettorato dell'Università degli Studi di Firenze ed è esposto nel Castello dell'Acciaiolo di Scandicci.

La mostra, nucleo dell'iniziativa, rimarrà aperta fino al 1 maggio 2011 ed è allestita nel Castello dell'Acciaiolo, in Via Pantin a Scandicci (Firenze). Nelle campagne di Scandicci i Ghirlandaio ebbero delle proprietà e Ridolfo vi abitò.
Nel saggio della curatrice della mostra, Annarita Bernacchioni, "Familia et civitas: i Ghirlandaio e Scandicci" vi è la descrizione dei contenuti dell'iniziativa.
Le 15 opere esposte all'Acciaiolo raccontano ed esemplificano l’officina artistica dei Ghirlandaio; la mostra è anche la quinta tappa del progetto "La città degli Uffizi" diretto da Antonio Natali, progetto che si è unito con quello dei "Piccoli grandi musei " dell'Ente C.R.F. per l'iniziativa sul Ghirlandaio. In questa occasione sono state restaurate e ricollocate opere d'arte come la "Madonna col Bambino" di Jacopo del Sellaio nel Museo di San Martino a Gangalandi.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 19 novembre 2010
"Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci", alcune opere degli allievi della scuola dei Ghirlandaio nel Castello dell'Acciaiolo di Scandicci a Firenze.

Nel periodo di apertura della mostra vengono organizzati, nei luoghi delle opere dei Ghirlandaio e della loro Bottega, visite, premi, attività per le scuole e laboratori per i giovani, incontri e convegni come quello sui Cadolingi (3 dicembre 2010) nella millenaria Badia a Settimo a Scandicci.
L'Istituto Innocenti (Piazza Santissima Annunziata a Firenze) ha creato un percorso sul Ghirlandaio e la natività a partire da "L'adorazione dei Magi" di Domenico che sarà visitabile nel percorso della mostra "Il mercante, l'ospedale, i fanciulli" aperta fino al 1° maggio 2011.


©www.zoomedia.it vanna innocenti 19 novembre 2010
"Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci", la conferenza stampa nel Salone Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi con i Responsabili delle Istituzioni promotrici: Soprintendenza Speciale per il Polo Museale fiorentino, la Galleria degli Uffizi e il Comune di Scandicci, con Ente Cassa di Risparmio, Provincia di Firenze, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana, Soprintendenza dell’area metropolitana (Firenze-Pistoia-Prato), Comune di Firenze, la Fondazione Romualdo del Bianco. Collaborano la Regione Toscana, l’Opificio delle Pietre Dure, i comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa e Lastra a Signa. Catalogo Polistampa. L'iniziativa é patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Ghirlandaio
- "Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento tra Firenze e Scandicci" mostra allestita al Castello dell'Acciaiolo di Scandicci, Firenze.
- " Familia et civitas: i Ghirlandaio e Scandicci" il saggio della curatrice della mostra Annamaria Bernacchioni
- Ritorno della Madonna col Bambino al Museo di S. Martino a Gangalandi
- Il Mercante, l'Ospedale, i Fanciulli - La donazione di Francesco Datini
Santa Maria Nuova e la fondazione degli Innocenti.


linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-2010 - Aggiornato il 15-Dic-2015