Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
FIRENZE

La città degli Uffizi

Predella di Benozzo Gozzoli, "Sposalizio di Santa Caterina"; Cristo nel Sepolcro con San Giovanni e la Maddalena; Sant'Antonio abate e Sant'Egidio.

La città degli Uffizi è un progetto di promozione incentrato sul patrimonio artistico conservato nei depositi degli Uffizi; con la realizzazione di una collana di mostre in luoghi meno inseriti in circuiti turistico/culturali riporta le opere in contesti molto significativi. Direttore e ideatore dell'iniziativa è Antonio Natali, direttore della Galleria.

"La città degli Uffizi”, dopo le prime mostre del 2008 e 2009, ha continuato nel suo scopo di diffondere la conoscenza delle opere, dei particolari legami con i luoghi che spesso hanno dato i natali a tanti artisti in tutta l'area della provincia fiorentina. Del 2010 sono state le esposizioni:
- “I Ghirlandaio. Una famiglia di pittori del Rinascimento
- “ Beato Angelico a Pontassieve. Dipinti e sculture del Rinascimento fiorentino
- "Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio".
Nel 2011 sono aperte le mostre:
- “Benozzo Gozzoli e Cosimo Rosselli nelle terre di Castelfiorentino. Pittura devozionale in Valdelsa” a Castelfiorentino e
- "Giovanni Martinelli pittore di Montevarchi. Maestro del Seicento fiorentino" a Montevarchi.
- La quattordicesima mostra: Jacopo del Casentino e la pittura a Pratovecchio nel secolo di Giotto

Le prime mostre
Il progetto, dopo la prima esperienza nella mostra:
- " Figline, il Cigoli e i suoi amici", ha concretizzato la seconda tappa nel 2009 con la mostra
- " L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori
" (Fino al 31 dicembre 2009) - Incontri: Santa Caterina all’Antella. Storia, Arte, Architettura). Iniziativa, questa, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli in compartecipazione con il Polo Museale Fiorentino, con la Galleria degli Uffizi e con la Provincia di Firenze, curata da Angelo Tartuferi e allestita nell'Oratorio di Santa Caterina delle Ruote a Bagno a Ripoli dal 19 settembre al 31 dicembre 2009.


Trittico di Agnolo Gaddi

Nell'esposizione, " L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori" sono state proposte 12 opere di particolare correlazione con il luogo espositivo. L'Oratorio di Santa Caterina è decorato con affreschi di Spinello Aretino, del Maestro di Barberino e di Pietro Nelli e, in origine, vi erano collocati il trittico di Agnolo Gaddi "La Madonna col Bambino in trono fra i santi Filippo e Lorenzo" e la lunetta affrescata "Madonna col Bambino e due angeli" di Spinello Aretino. Nell'Oratorio nel periodo della mostra torneranno dagli Uffizi il "Trittico di Agnolo Gaddi", da Lucca arriverà il "Trittico di Spinello Aretino" e poi vi saranno esposte opere del Maestro di Barberino e di Pietro Nelli (dalla Basilica di Santa Croce); tutti artisti che lavorarono all'affresco dell'Oratorio.

Il progetto della mostra all'Oratorio di Santa Caterina all'Antella è stato sostenuto e realizzato in sinergia con la Fondazione Romualdo del Bianco; la catena alberghiera Vivahotels ha promosso l'offerta ai suoi clienti di "entrare a far parte della storia" dormendo in hotel a 3 e 4 stelle a 10 Euro ma comprando biglietti, dal 1 marzo al 30 settembre 2009, per la mostra all'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori.

Arte: mostre in Europa
Arte: eventi in programma e in corso in Italia
Arte:
eventi e mostre in parchi e giardini

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 20-02-2008 - Aggiornato il 10-Lug-2016