Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Conferenze per il 150mo della fondazione del Museo del Bargello


Il Medioevo in viaggio

Nei 150 anni di Firenze Capitale e della fondazione del Museo Nazionale del Bargello.

20 marzo - 21 giugno 2015

Presentazione
della Soprintendente Alessandra Marino

Restaurata

"La Crocifissione"

di Donatello

grazie

ai Friends

of Florence

Percorsi di Meraviglia - Opere restaurate del Bargello
Mostra aperta dal 23 marzo al 18 agosto 2013


©www.zoomedia.it - vanna innocenti - 6 marzo 2013
Nell'immagine si vede un momento della presentazione, al termine del restauro curato dall'Opificio delle Pietre Dure nella Sala delle Bandiere di Palazzo Vecchio, del grande arazzo franco-fiammingo della collezione Carrand: "Assalto finale a Gerusalemme", realizzato intorno al 1480. Il grande arazzo monumentale sarà protagonista della mostra: Percorsi di Meraviglia - Opere restaurate del Bargello che aprirà il 23 marzo 2013 con altre importanti opere d'arte restituite, come la Madonna in trono col Bambino ed angeli di Dello Delli (1420 circa). Alla conferenza hanno partecipato, da destra nell'immagine: Beatrice Paolozzi Strozzi, Direttrice del Museo Nazionale del Bargello; Cristina Acidini, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze; Marco Ciatti, Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure; Clarice Innocenti, Direttore del Laboratorio di restauro Arazzi; gli esperti e i restauratori dell'arazzo. La mostra è stata realizzata in ricordo di Maria Grazia Vaccari, già direttore del Dipartimento di Scultura e terracotta dell’Opificio delle Pietre Dure e vice-direttore del Bargello.


Nel cortile del Museo Nazionale del Bargello la Fontana della “Sala Grande”, (il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio) ricostruita nella mostra: "L' Acqua, la Pietra, il Fuoco. Bartolomeo Ammannati scultore".

- FABULAE PICTAE. Miti e storie nelle maioliche del Rinascimento

- Il metodo e il talento
Igino Benvenuto Supino primo Direttore del Bargello (1896 – 1906)

I MARMI VIVI.
Gian Lorenzo Bernini e la nascita del ritratto Barocco
Museo Nazionale del Bargello, Firenze dal 3 aprile al 12 luglio 2009

La bella Costanza Bonarelli con i ritratti del Barocco.
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 2 aprile 2009
Nella prima sala della mostra "I marmi vivi - Gian Lorenzo Bernini
e la nascita del ritratto Barocco
" è posto al centro ilritratto di Costanza
Bonarelli, conservato al Bargello, insieme ai busti scolpiti dal giovane Bernini
nel corso dei primi anni decenni del '600. In mostra anche i dipinti dei più importanti
pittori coevi del Bernini come van Dyck, Rubens, Velàzquez, Carracci..., in un confronto diretto con le sculture che talvolta appaiono "dipinti scolpiti"

Fanciullo che ride
© www.zoomedia.it - vanna innocenti 21 02 2007
Desiderio da Settignano: Fanciullo che ride, 1460-1464 circa, in marmo.
Conservato a Vienna, Kunsthistorisches Museum, lascito Gustav Benda. Icona
della mostra e del Rinascimento è stato modello per imitazioni fino ai nostri tempi.

- Desiderio da Settignano - La scoperta della grazia nella scultura del Rinascimento - Il comunicato - le immagini

- Jacopo Sansovino La Madonna in Cartapesta del Bargello
Esemplari a confronto

- Giambologna: gli dei, gli eroi
Genesi e fortuna di uno stile europeo nella scultura

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 2012 - Aggiornato il 08-Lug-2015