Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

"Pescare nel fango" Il Museo e l'alluvione
Mostra aperta dal 20 giugno 2016 al 20 novembre 2016
al Museo Galileo, piazza dei Giudici, 1 – Firenze

"Il 4 novembre 1966 l’Arno salì fino a due metri e mezzo rispetto al pavimento d’ingresso di Palazzo Castellani, sommergendo le sale espositive del seminterrato e del piano terreno e causando danni gravissimi alle collezioni dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza (oggi Museo Galileo)."
Così, il Museo Galileo, introduce la mostra "Pescare nel fango. Il Museo e l'alluvione" che ricorda il giorno dell'alluvione a Palazzo Castellani. Si tratta della prima mostra dedicata a quelle tragiche giornate inserita nel programma per i 50 anni dall'alluvione di Firenze; programma di iniziative e attività coordinate dal Comitato Firenze 2016.


Nell'immagine un momento della presentazione alla stampa con Aureliano Benedetti, Presidente del Museo Galileo, Giorgio Strano, Elisa di Renzo, (curatori con Andrea Bernardoni di Pescare nel fango. Il Museo e l'alluvione). Alla presentazione è intervenuto anche Giorgio Valentino Federici, Segretario del Comitato per il 50esimo dell’alluvione del 1966: Firenze2016.


L
a mostra descrive il drammatico impatto che ebbe l'irruzione di quella massa d'acqua sporca sulla struttura e sui beni museali e parallelamente illustra le operazioni di salvataggio e recupero degli antichi strumenti scientifici, condotte perlopiù a buon fine grazie soprattutto all’appassionato impegno dell’allora direttrice Maria Luisa Righini Bonelli.


L'intervento della Righini Bonelli trasformò l’alluvione da evento catastrofico in occasione per ampliare gli spazi espositivi, ripensare i criteri di conservazione e di presentazione al pubblico delle preziose collezioni e per consolidare una rete di rapporti internazionali con altri musei e importanti studiosi. Nell'immagine alcune storte restaurate e foto d'epoca con l'allora Direttrice che mostra gli strumenti scientifici ripescati.


Le storte rimaste incastrate nelle inferriate del Museo al ritiro delle acque.
Il percorso della mostra offre una selezione di strumenti alluvionati, successivamente restaurati e conservati nei depositi del Museo e alcuni volumi della biblioteca gravemente danneggiati nel 1966. Tra i primi: cere e gessi anatomici, apparati di acustica e strumenti di chimica, molti dei quali recano ancora tracce evidenti del fango portato dall’alluvione.

Tra i volumi della biblioteca, l’Anatomia universale di Paolo Mascagni (1833), un’importante opera ricca di splendide tavole restaurata solo recentemente (nell'immagine sopra il volume alluvionato e nell'immagine successiva l'Anatomia universale dopo il restauro).


Anche la cassetta chirurgica della seconda metà del XVIII secolo depositata dall'Ospedale di Santa Maria Nuova è ora in mostra dopo un attento restauro.
Strumenti e libri sono affiancati, nel percorso, dalle fotografie che ritraggono le sale espositive prima del 1966 e subito dopo l’alluvione; materiali d’archivio documentano l’intensa attività della direttrice Righini Bonelli nella ricerca di aiuti internazionali; filmati d’epoca completano l'itinerario espositivo.
Sono previste attività didattiche su alcune metodologie di restauro che coinvolgono i giovani nella sperimentazione di semplici interventi tecnici.

Pescare nel fango. Il Museo e l'alluvione sarà aperta a Palazzo Castellani fino al 20 novembre 2016 in orario dal lunedì alla domenica 9.30-18.00; il martedì 9.30-13.00
L’accesso alla mostra è compreso nel biglietto di ingresso al museo:
€ 9,00 intero, € 5,50 6-18 anni. Informazioni e prenotazioni: info@museogalileo.it

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 07-2016 - Aggiornato il 21-Ott-2016