Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

Il Museo Stibbert

Salone
© museo Stibbert

Il Museo deve la sua esistenza a Frederick Stibbert (1838-1906), di padre inglese e madre italiana, nato a Firenze, educato in Inghilterra.
Dedicò presto la sua attenzione alla collezione per la quale egli stesso creò, sul colle di Montughi, un museo.
Il progetto di Stibbert si articolò nel corso degli anni. Già al suo rientro a Firenze dopo gli anni della scuola iniziò la costituzione delle raccolte di armi e armature; col tempo si affiancarono i costumi, la quadreria, gli arazzi, gli oggetti di arredo e di arte applicata nel desiderio di documentare tutti i settori in cui le modificazioni del gusto e lo sviluppo delle tecniche produttive stimolavano la realizzazione di oggetti d'arte.
Attualmente l'intera collezione è costituita da oltre 36.000 numeri di inventario (per circa cinquantamila oggetti), per la maggior parte esposti, frutto del nucleo originale lasciato da F. Stibbert alla sua morte ed incrementato da vari doni e acquisti posteriori.

- Da giugno fino a ottobre 2012 è stata aperta al Museo Stibbert: "Una teenager nella moda - A teen in fashion Le collezioni in Sala Bianca di Giovanna Ferragamo dagli anni Sessanta agli anni Ottanta". La mostra era parte dell'iniziativa: "LUSSO E MODA. Percorsi insoliti nei musei Bardini, Horne e Stibbert"

- Il Museo Stibbert nel 2003 collaborò all'iniziativa del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia per l'organizzazione della mostra "Lame da offesa e da parata" .
Nella mostra furono esposti numerosi pezzi provenienti dal Museo Stibbert

Il Museo Stibbert si trova in via F. Stibbert, 26 a Firenze tel. 055 475520.
Apertura: Lun. Mar. Mer. ore 10.00 - 14.00 - Ven. Sab. Dom. ore 10.00 - 18.00

inizioE-mail: zoomedia

 

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 2003 - Aggiornato il 13-Set-2016