Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze
13 - 14 - 15 novembre 2014 la IV edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze all'insegna di “SOS Restauro”

Il IV Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze con il suo programma fatto di convegni, incontri “BtoB” tra operatori del settore, mostre e presenze di oggetti d’arte, presso lo stand MIBACT nel Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso, si propone in un'edizione con ampie novità legate ai sistemi di protezione per i dipinti in caso di eventi sismici e di alluvioni.

Un nuovo sistema difensivo sarà descritto nei dettagli sabato 15 alla Fortezza (una nuova cornice metallica, protetta da un vetro antisfondamento e collegata a una serie di sensori (accelerometri) che reagiscono a un 1/2000 di secondo, renderà più sicura l’opera in caso di calamità naturali), nella giornata di studio su prevenzione, tutela e valorizzazione, dove sarà ufficializzata anche la fine della lunga campagna di monitoraggio (durata ben 11 anni) dei possibili trattamenti protettivi del Ratto della Sabina di Giambologna, affidando di fatto nelle mani dei responsabili della tutela del bene la decisione di musealizzare o meno il capolavoro di piazza della Signoria che, pare sicuro, se rimane dove si trova non può essere protetto in maniera soddisfacente.

Nell'immagine si vede un momento della presentazione del Salone dell'Arte e del Restauro alla stampa, nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio a Firenze.

Dal 13 al 15 novembre 2014 si svolgerà a Firenze l'evento leader d’Italia e di grande rilevanza ai fini della conservazione del patrimonio culturale mondiale, il Salone dell’Arte e del Restauro. La nuova edizione, vetrina privilegiata per le novità del settore, ne vede alcune di straordinaria importanza nei vari ambiti della tutela delle opere d’arte in occasione di calamità naturali (eventi sismici) e per quanto riguarda le problematiche legate al restauro dei beni archeologici. Il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze registra l’adesione della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è presieduto da Franco Sottani e diretto da Elena Amodei, vede la collaborazione con l’Associazione no Profit – ISTUR CHT (segreteria organizzativa) e l’intesa con PLS Educational Spa (segreteria commerciale).
La rassegna si accosta da tante e diverse angolazioni alle realtà dell'arte e del restauro e connette i saperi artigianali, la tradizione, l'arte, la tecnologia, e alcuni ambiti della ricerca. Sui temi della salvaguardia delle opere d'arte e delle città, dei loro rischi e della loro prevenzione, data anche la molteplicità di attori coinvolti nell'iniziativa, vuole anche favorire una riflessione nelle comunità coinvolte, sulla tutela, sulla conservazione e sulla valorizzazione dei beni culturali; su come la loro applicazione con equilibrio e nel rispetto delle regole, possono rappresentare uno dei motori della crescita economica e civile del nostro Paese.

Il Salone si tiene su 4800 metri quadrati di aree espositive, dove troveranno spazio 160 espositori, compresi i consorzi e le associazioni che operano nel settore; sono attesi circa 19mila visitatori, che potranno ammirare mostre tematiche, partecipare a 120 eventi culturali (conferenze, tavole rotonde, meeting, incontri tecnici, comunicazioni etc..) con poco più di 400 relatori in fiera e fuori, aggirarsi tra 80 stands, informarsi attraverso 40 pannelli espositivi. Inoltre saranno presenti bookshop, case editrici specializzate, stand istituzionali. Cinque sale convegni ospiteranno oltre 100 eventi culturali; l’attrezzato talking corner ospiterà una trentina di incontri (tra cui anche tre ring, formula anglosassone che sottopone al giudizio del pubblico di due diverse opinioni su un tema); un’area formazione, un’area dedicata all’orientamento al lavoro e allo studio, spazi per gli incontri BtoB e per le mostre tematiche.

Il Salone dell’Arte del Restauro di Firenze sarà inaugurato giovedì 13 novembre alle 9.30 nella Sala della Scherma, all’interno della Fortezza da Basso, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Direttore Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, Anna Maria Buzzi, del Presidente di Icomos Italia, Maurizio Di Stefano, del Direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci dell’assessore alla Cultura della Regione Toscana, Sara Nocentini, del Presidente del Salone, Franco Sottani; a questi si aggiungeranno altre autorità tra cui il Presidente del Comitato di Presidenza dell’Associazione Civita, Gianni Letta.
Gli eventi in programma saranno aggiornati nella sezione “Eventi” del sito www.salonerestaurofirenze.org.
Tra i convegni e le giornate di studio promossi :
- il 13 novembre si terrà il convegno “Dove va l’economia della Cultura? L’impegno territoriale dell’investimento pubblico/privato nei beni culturali”; e parallelamente: “L’Arte Contemporanea tra scienza, conservazione e legislazione”.
- Venerdì 14 novembre, alle 11: “SOS Restauro. Emergenze e soluzioni tecnologiche” in cui si discuterà di come si affrontano nel breve, medio e lungo periodo le emergenze relative ai beni culturali vittime di terremoti, alluvioni e altri eventi naturali. In funzione di questo incontro nello stand del Mibact saranno visibili due opere d’arte “vittime” di eventi sismici e provenienti dall’Aquila e da Mirandola (MO).
"Conservazione, ricerca e formazione: l’attività dell’Opificio delle Pietre Dure”; grazie alla disponibilità del personale dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, nell’ambito della tavola rotonda i visitatori del Salone avranno la possibilità di accedere al vicino Laboratorio Restauri della Fortezza e di ammirare – per la prima volta dopo 48 anni – le cinque tavole in restauro dell’Ultima cena di Giorgio Vasari, dipinto della Basilica di Santa Croce che fu alluvionato nel 1966. Le tre visite guidate sono previste venerdì 14 novembre alle 16, alle 16.30 e alle 17 e saranno esclusive per i visitatori del Salone; le prenotazioni, fino a esaurimento dei posti disponibili, si effettueranno telefonicamente al n. +39-055-217940, oppure direttamente all’Infopoint del Salone;
“Gli archivi della Soprintendenza come fonte della tutela e del restauro”; “I Globi di Vincenzo Coronelli dal Museo Galileo di Firenze alla Biblioteca Mai di Bergamo: un confronto e un viaggio per la conoscenza e lo studio”.
- Sabato 15 si aprirà con: “Prevenzione, conservazione, valorizzazione: attività inscindibili della Soprintendenza. Alcune esperienze campione nel Polo Museale Fiorentino”; l'incontro, più tecnico, “SOS Restauro. La valutazione del rischio vibrazione e sismico nel processo di movimentazione ed esposizione delle opere d’arte”, proporrà alcune novità ed è previsto per sabato 15, alle 11.
Quasi una “prova generale dell’edizione 2016 del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze che porrà attenzione al 50° anniversario dell’alluvione di Firenze, con “SOS Restauro” anche le iniziative alle ore 15 tra cui: “Il recupero ed il restauro del materiale documentario alluvionato relativo all’archivio comunale ed all’archivio notarile di Aulla (MS)”.
Sabato 15 alle ore 12.00 si terrà, a cura dei componenti il gruppo di progettazione e direzione dei lavori, anche l'illustrazione di Villa Favard (nell'immagine, di Claudio Mastrodicasa, in una storica rappresentazione) che si sviluppa fra la Via Aretina e Via di Rocca Tedalda e che oggi ospita il Conservatorio Luigi Cherubini. La conferenza permetterà di ripercorrere la storia della Villa e del suo parco, delle sue trasformazioni (nasce nel quattrocento come “Fattoria Fortificata” della famiglia dei Cerchi, successivamente viene ampliata e trasformata in villa gentilizia nel cinquecento da Baccio d’Agnolo e di nuovo nell'ottocento, dal Poccianti e dopo dal Poggi per assecondare i voleri della famiglia Favard) fino alle più recenti operate dalla Provincia di Firenze fino all'ultimo intervento.

La partnership tra il Salone, la Fondazione no profit Friends of Florence
e l’Associazione Istur CHT per l’edizione 2014 del Salone dell’Arte e del Restauro vede tre appuntamenti:
- venerdì 14 novembre, alle ore 14, convegno dedicato al restauro della Croce del Maestro di Figline conservata nella Basilica di Santa Croce.
- sabato 15 novembre alle ore 10 conferenza sull’intervento all’affresco della Madonna della Misericordia conservato al Museo del Bigallo, vincitore della prima edizione del “Premio Friends of Florence-Salone dell’Arte e del Restauro 2012”.
- sabato 15, alle ore 12, presso il talking corner del Salone, premiazione della seconda edizione del “Premio Friends of Florence Salone dell’Arte e del Restauro 2014” .

Durante la IV edizione alla Fortezza da Basso sarà continua la presenza del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; il Salone gode del patrocinio dell’Expo2015; il carattere internazionale dell'iniziativa è accresciuto grazie alla partnership con la 18a Assemblea Generale Icomos (International Council on Monuments and Sites), a Firenze dal 9 al 15 novembre, per il più importante raduno triennale, con 1500 delegati internazionali, a confronto sul tema “Heritage and Landescape as Human Values”.
Il IV Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, al Padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso, in Viale Filippo Strozzi 1, sarà aperto in orario: 9.30-18.30. Ingresso: 10 euro/ 5 euro ridotto.

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 12-2014 - Aggiornato il 08-Giu-2015