Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
Firenze

San Frediano

La presentazione del restauro del Tabernacolo di via San Giovanni
nella Chiesa di
San Frediano in Cestello
.
La chiesa fu costruita tra il 1680 e il 1689 sul luogo di un precedente monastero delle suore Carmelitane di Santa Maria degli Angeli (nel 1582 vi entrò in clausura Caterina de' Pazzi, 1566 -1607, che in seguito divenne la Santa Maria Maddalena).
Dal 1628 vi abitarono i Cistercensi che rinnovarono il convento e la chiesa. Dopo la valutazione di un progetto di Gherardo Silvani, i lavori furono affidati a Giulio Cerutti detto il Colonnello (1680-90), cui si deve l'orientamento della chiesa verso l'Arno. Antonio Maria Ferri, collaboratore del Cerutti, innalzò la cupola nel 1698. La cupola poggia su un alto tamburo finestrato e l'impianto neoclassico dell'interno, con struttura a croce latina con tre cappelle per lato, è decorato da stucchi e pitture del '6-'700 che narrano di episodi qui vissuti da Santa Maria Maddalena de' Pazzi. I dipinti sono di Giovanni Camillo Sagrestani, Antonio Domenico Gabbiani, Francesco Curradi e Pier Dandini.

Sono presenti nella chiesa importantanti opere d'arte come La Crocifissione con i Santi e il Martirio di San Lorenzo è di Jacopo del Sellaio e la cosiddetta Madonna del sorriso, statua lignea del XIV secolo che proviene dalla più antica chiesa di San Frediano fondata nell'XI secolo e appartenuta prima ai Vallombrosani e poi ai Cistercensi di Badia a Settimo.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 2009 - San Frediano - Firenze
Scorcio sul chiostro dal primo piano del "Conventino" e sulla Collina di Bellosguardo


Up


ZOOMEDIA

 

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 29-04-2009 - Aggiornato il 08-Giu-2015