Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Firenze

San Lorenzo - Museo del Tesoro della Basilica di San Lorenzo
Inaugurazione dell'ampliamento il 14 dicembre 2014
Immagini del Museo del Tesoro di San Lorenzo


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 14 dicembre 2014
L'inaugurazione nel Museo del Tesoro dell’Insigne Basilica di San Lorenzo in Firenze si è svolta alla sera dell'ultima giornata di celebrazioni della settimana di attività della visita pastorale dell’Arcivescovo Cardinale Giuseppe Betori. Nella cerimonia è stata inaugurata la nuova sala
dedicata al Pontormo e presentato l’allestimento di una nuova vetrina nella Sala del Tesoro contenente alcuni importanti reliquiari restaurati: Reliquiario di san Gregorio Magno, Reliquiario di vari santi, Reliquiario di Sant’Albano, Reliquiario di vari santi. Questi preziosi, finora conservati all’interno della basilica negli armadi della Cappella dei Santi Cosma e Damiano, furono realizzati fra il XVII e il XVIII secolo e sono pervenuti alla Basilica di San Lorenzo nel 1785 quando furono trasferiti dalla Cappella Reale di Pitti per volontà del granduca Pietro Leopoldo di Lorena. Si tratta di opere di oreficeria sacra realizzate presso i laboratori di corte da maestri altamente specializzati nella lavorazione di materiali pregiati come l’argento, le pietre dure, il cristallo di rocca e l’ebano. Gli ambienti e le opere ospitate nel museo sono descritte, anche in lingua inglese e i contenuti resi fruibili tramite un apparato multimediale e con supporti informativi. Il completamento del Museo è stato realizzato dalla Parrocchia di San Lorenzo grazie alla tenace volontà del suo priore Mitrato Mons. Angiolo Livi, al centro dell'immagine, con l'Arcivescovo di Firenze, Mons. Giuseppe Betori. Il progetto scientifico è stato curato da Elisabetta Nardinocchi e Ludovica Sebregondi, la direzione dei restauri è stata curata da Monica Bietti.

©www.zoomedia.it - vanna innocenti 14 dicembre 2014
Il Museo del Tesoro dell’Insigne Basilica di San Lorenzo a Firenze, il nuovo spazio dedicato a Pontormo visto dall'esterno, poco prima dell'inaugurazione.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 14 dicembre 2014
In esposizione nella nuova sala dedicata al Pontormo cinque tavole, con disegni a pietra nera e pietra rossa: due attribuite al Pontormo (Flagellazione, San Giovanni Evangelista) e tre opera di un artista fiorentino (Due figure virili vestite, San Luca Evangelista, Teoria di puttini danzanti) rinvenute all’interno dei due pulpiti di Donatello - della Resurrezione e della Passione (1465-66). I due disegni sul tavola, recentemente attribuiti a Jacopo Pontormo, sono datati fra il 1546 e il 1556, furono realizzati su assi riutilizzate in passato per tamponare internamente i due pulpiti e rappresentano un documento fondamentale delle vicende che caratterizzarono la complessa e ancora poco nota loro storia. I disegni sono stati rinvenuti, in occasione di due distinte campagne di restauro (1972-76 e 1993), proprio grazie allo smontaggio a cui furono sottoposti i quattro bassorilievi lignei, trattati a finto bronzo, realizzati da Pietro Tacca a completamento della teoria narrativa ideata da Donatello.


©www.zoomedia.it - vanna innocenti 14 dicembre 2014
Prima del taglio del nastro della nuova Sala dedicata al Pontormo, il gruppo di intervenuti si è rallegrato ed unito in cerchio intorno al priore Mons. Angiolo Livi, promotore dell'iniziativa. Monsignor Livi nella primavera di quest'anno è stato festeggiato per i suoi 100 anni.
Immmagini del Museo del Tesoro di San Lorenzo.
Il Museo del Tesoro è raggiungibile da Piazza S. Lorenzo 9, attraversando il Chiostro dei Canonici, scendendo nella Cripta e lasciando sulla destra il Salone e la Tomba di Donatello, inoltrandosi nell'ex sede della compagnia del Santissimo Sacramento. La nuova Sala dedicata al Pontormo è accessibile sulla destra entrando nel Salone di Donatello.

inizio

Indice San Lorenzo

- ... alla Biblioteca Medicea Laurenziana

- Nel Museo delle Cappelle Medicee:
- - Nel segno dei Medici. Tesori sacri della devozione granducale
- - Arte e Politica. L'Elettrice Palatina e l'ultima stagione della committenza medicea in San Lorenzo
- - Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze
- - “Parigi val bene una Messa!” L’omaggio dei Medici a Enrico IV re di Francia
- - Ferdinando I de’ Medici (1549-1609) Maiestate Tantvm
- - Gian Gastone (1671-1737) Testimonianze e scoperte sull'ultimo Granduca de' Medici
- Donatello, la tomba nella Cripta
- Nel sottochiesa e nel Salone di Donatello

- Museo Casa Martelli, mostra: "L'altra metà del cielo. ..."
- Museo del Tesoro (immagini)
dell'Insigne Basilica di San Lorenzo ampliato nella nuova sala dedicata al Pontormo
- Sant'Orsola:
accende le luci
- Tradizioni: Festa di San Lorenzo
-
Musica Sacra nella Basilica di San Lorenzo
-
Manifestazioni del Centenario dell' Opera Medicea Laurenziana e avvio dei festeggiamenti nella Basilica di San Lorenzo
-
Proiezione dei disegni di Michelangelo sulla facciata, del 18 febbraio 2007
- Mostra sull'ultima della famiglia Medici: "La principessa saggia.
L'eredità di Anna Maria Luisa de' Medici Elettrice Palatina
" - 2007, Palazzo Pitti, Galleria Palatina

inizio

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 12-2014 - Aggiornato il 11-Lug-2015