Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
Firenze

Basilica di SANTA CROCE - Indice

Agnolo Gaddi scena del "Ritrovamento della Vera Croce"
Agnolo Gaddi e bottega, scena del 1380 circa "Ritrovamento della Vera Croce";
L'imperatrice Elena per riconoscere l'autenticità della Croce dopo il suo ritrovamento
la pone a contatto con un morto che resuscita.

L'8 giugno 2009, con la firma ufficiale di un concordato nel Cenacolo di Santa Croce, si è predisposto per l'avvio al restauro delle fasce laterali della Cappella Maggiore di Santa Croce di Firenze. Il concordato è stato firmato fra l’Opera di Santa Croce, la giapponese l’Università di Kanazawa e l’Opificio delle Pietre Dure.

Grazie alla donazione del prof. Miyashita, che ha donato la sua l’eredità (ricevuta dai genitori, il padre Koichi e la madre Michiko, pari a 12.000.000 Yen, circa 90 mila Euro) si procede al restauro della “cornice” che racchiude la Cappella Maggiore. Nella Cappella, denominata Alberti Alemanni, dal 2005, grazie alla donazione di 150.000.000 Yen del mecenate giapponese Tetsuya Kuroda e del prof. Miyashita è attivo un cantiere di restauro alle altre sezioni degli affreschi curato dall’Opificio delle Pietre Dure.
Con questo accordo si rende possibile il completamento del restauro alla Cappella.
Il prof. Miyashita, accademico ed autore di pubblicazioni scientifiche sull’arte italiana del Rinascimento, è autore e presentatore di documentari di divulgazione scientifica, per la televisione nazionale giapponese, della pittura murale italiana, durante la cerimonia della firma dell'accordo ha spiegato come l'analisi dei materiali e dei dati emersi dal cantiere di restauro in atto nella Cappella Maggiore, messi a disposizione dall’Opificio delle Pietre Dure, l’Università di Kanazawa ha potuto eseguire la riproduzione di una scena del ciclo della Vera Croce di Agnolo Gaddi a grandezza naturale, presso il campus universitario, utilizzando i materiali originali e la tecnica adoperata dall’artista Agnolo Gaddi (la tecnica del vero fresco e più specificatamente quella utilizzata da Agnolo Gaddi per il ciclo pittorico della Vera Croce).

La Basilica di Santa Croce è visitata ogni anno da circa 1 milione di turisti; la percentuale di pubblico proveniente dall’est asiatico è elevata. La collaborazione delle istituzioni italiane con il Giappone, su questa linea scientifico-divulgativa, vuole favorire un afflusso di “turismo consapevole”.



Up ZOOMEDIA

 

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione periodica registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-06-2009 - Aggiornato il 19-Nov-2015