Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Cultura e... Sport

Firenze

26 settembre 2010 VIII° Edizione di Corri la Vita
seconda edizione in Piazza Signoria


Corri la Vita continua la sua battaglia contro il cancro al seno con la corsa finalizzata alla raccolta di fondi destinati a strutture sanitarie specializzate in terapie riabilitative e di assistenza alle donne malate di tumore al seno.


La maglietta ufficiale 2010, in colore viola, è stata distribuita ai concorrenti in numero maggiore di 20.000.


Tra i gruppi partecipanti la Florence Dragon Lady è una squadra interamente formata da donne operate di tumore al seno che si allena in Arno presso la Canottieri Comunali di Firenze su una imbarcazione lunga 13 metri (un dragone, appunto, fornito di testa e di coda), pagaiando al ritmo scandito da un tamburo.


L'attività della Florence Dragon Lady è promossa dalla LILT sezione provinciale di Firenze poiché la pratica di questa disciplina tende a prevenire la formazione del linfedema (gonfiore del braccio), inoltre permette alle donne operate di recuperare l'equilibrio psico-fisico dopo l'intervento. La squadra partecipa a varie manifestazioni per trasmettere un messaggio positivo, per dimostrare che la vita può continuare ad essere bella anche dopo l'esperienza del tumore. Per informazioni telefonare al servizio della LILT Donna come Prima 055.32697826-7.

Corri la Vita è organizzata in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) e FILE (Fondazione Italiana di Leniterapia) e domenica 27 settembre alle ore 9.30 avrà il nuovo punto di ritrovo in Piazza della Signoria.

I fondi raccolti nelle edizioni di CORRI LA VITA sono destinati a potenziare la riabilitazione oncologica, a promuovere iniziative di formazione e di ricerca, ad ampliare le possibilità di diagnosi precoce con contributi all'acquisto di moderne attrezzature diagnostiche e ad aiutare la Fondazione Italiana di Leniterapia (FILE) nel proseguire la sua attività di formazione di operatori sanitari nell' assistenza ai malati in fase avanzata della malattia.

La corsa podistica CORRI LA VITA si distingue in due specifici percorsi-itinerari ( tecnicamente organizzati da Firenze Marathon): uno per la gara podistica vera e propria e l'altro, più corto e facile, organizzato come una passeggiata per le famiglie. La corsa competitiva è lunga 10,2 km e la passeggiata 5,7 km. Il percorso si snoda nel centro storico e nell'Oltrarno. Nella passeggiata sono previste soste per visitare monumenti e giardini. Ogni edizione viene accompagnata da molti nuovi testimonial che si aggiungono alle adesioni precedenti.

inizio

27 settembre 2009 Corri la Vita in Piazza Signoria - Firenze
2 ottobre 2005 III edizione Corri la Vita in piazza S. Croce - Firenze

inizio

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il settembre-2010 - Aggiornato il 27-Set-2010