Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea

Cultura e... Sport

Firenze

Orienteering nel centro storico di Firenze
Seconda edizione: 13 febbraio 2005

Prova Nazionale del Circuito delle Città d'Arte (prima prova del 2005) e seconda prova del trofeo Etruria

Atleta della prima edizione nel centro storico
© www.zoomedia.it - 8 febbraio 2004
Orienteering, atleta della prima edizione nel centro storico fiorentino

L'Orienteering, corsa di orientamento, è un'attività motoria, sportivo culturale da praticare all'aria aperta. E' originaria della Svezia, lì era praticata nei suoi grandi boschi.
La corsa nel centro storico amplia, con i suoi stimoli culturali e intellettuali, la gamma di conoscenze tipiche di questa disciplina sportiva. L'orienteering oltre alle conoscenze ed esercitazioni motorie implica l'applicazione di saperi legati alla topografia, alla cartografia, alle conoscenze di orientamento negli ambienti e di alcuni strumenti scientifici di base come la bussola.
Il successo nella gara dipende dalle capacità motorie dei partecipanti in combinazione con le capacità intuitive e intellettuali dei soggetti.
Vince chi riesce a trovare vie di collegamento più brevi tra le tappe (indicate da "Lanterne"). Altro elemento importante è il rispetto dell’ambiente di gara, che non deve essere sconvolto dai partecipanti con il loro passaggio.

"La gara consiste nello svolgere un percorso indicato da una cartina muta, senza cioè i nomi delle strade e delle piazze, secondo una successione prestabilita di "punti di controllo", evidenziati con delle apposite lanterne numerate: ad ogni tappa si dovrà punzonare il cartellino che sarà distribuito a ogni concorrente, per testimoniare di avere individuato e percorso tutte le fermate previste dall'itinerario."


©www.zoomedia.it - 8 febbraio 2004 - Orienteering, mappa muta

La corsa è organizzata con diversi percorsi nelle strade della città. I percorsi sono adeguati alle varie categorie di concorrenti: maschi, femmine, studenti, più giovani, meno giovani ecc.
Partenza alle ore 10 da piazza della Signoria

La gara è aperta a tutti, le iscrizioni partono da 2 Euro (agonisti, non agonisti, persone di qualsiasi età...).
Le premiazioni si svolgeranno alle 13 al Palagio di Parte Guelfa.
La corsa è organizzata dall'Assessorato allo Sport del Comune di Firenze, dal comitato provinciale dell'Aics e dalla Firenze Orienteering, in collaborazione con l'Esercito.

Info: Orienteering

iniziov.i.

linea linea linea

www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2016 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 11-02-2005 - Aggiornato il 02-Set-2009