Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Comune di ScarperiaEnglish
Logo Centro Documentazione Ferri Taglienti
Centro di Ricerca e Documentazione
sull'Artigianato dei Ferri Taglienti

Il Centro di Ricerca e Documentazione sull'artigianato dei Ferri Taglienti è un organismo scientifico - tecnico sorto nel 1987 per volontà dell'Amministrazione Comunale.
Obiettivo del Centro è quello di:
" .. attivare un progetto culturale, mirato ad elevare a oggetto di studi intensivi un mondo composito e ben poco conosciuto, come quello dell'artigianato locale dei coltelli, nelle sue varie articolazioni, di pertinenza storico- sociale, antropologico-culturale, demografico-statistica, ecc..
A questo obiettivo di elaborazione scientifica il Centro ne unisce anche un altro, di tipo economico-commerciale: quello di promuovere la conoscenza del prodotto delle coltellerie artigiane locali, facendo leva soprattutto sul potenziamento della Mostra Mercato annuale, che a quella data aveva già una sua storia precedente alle spalle, anche se episodica".
(da: Francesco Apergi, Per fare un coltello, Centro di Ricerca e Documentazione sull'Artigianato dei Ferri Taglienti, Scarperia, 1996).
Ne sono membri studiosi ed esperti nel settore, con riferimento particolare alla ricerca sulla cultura materiale dei ferri taglienti, la musealizzazione, la storia e lo studio antropologico-culturale di questa oggettistica; vi partecipano anche personale tecnico e rappresentanti delle coltellerie scarperiesi.
Il Centro organizza ogni anno le mostre di settore ed ha al suo attivo pubblicazioni e documentazioni in video, di cui i visitatori potranno prendere visione nelle sale della mostra.

up E-mail: zoomedia

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007-2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il 1997 - Aggiornato il 23-Giu-2015