Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Giglio, logo di ScarperiaComune di Scarperia provincia di Firenze

Eventi e Manifestazioni 2006

1306 - 2006 Scarperia 700 anni

Mostra espositiva documentaria 2006
 
" Scarperia 700 anni.
Da terra nuova a Vicariato del Mugello
"

Scarperia - Palazzo dei Vicari - 1 giugno - 3 settembre 2006

700 anni di Scarperia con il taglio del nastro
©www.zoomedia.it - v. innocenti 1 giugno 2006
Scarperia 700 anni. Da terra nuova a Vicariato del Mugello
Il Sindaco Sandra Galeazzo e il Presidente del Consiglio Regionale Toscano Riccardo Nencini inaugurano la Mostra della ricorrenza dei 700 anni di Scarperia con il taglio del nastro

Nella ricorrenza del settecentesimo anniversario della fondazione di Scarperia è stata allestita la mostra didattico-documentaria " Scarperia 700 anni.
Da terra nuova a Vicariato del Mugello "
.
L'esposizione descrive il territorio dominato dai castelli, da Montaccianico a Castel San Barnaba, dedicandosi poi al momento della fondazione della Terra Nuova di Firenze.
Il nuovo centro e sui primi secoli di vita. La popolazione che, grazie agli incentivi ed alla protezione offerta da Firenze, andò a risiedere all’interno delle mura della nuova “terra”.

Miniatura e descrizione delle Leggi e dei Trattati
©www.zoomedia.it - v. innocenti 1 giugno 2006
Tavola ( De Iure reddendo, Tribunale delle cause civili, Comune di Bologna, Governo, Statuti, 1376, Bologna, Archivi di Stato) e descrizione sui Trattati e le Leggi in uso nei primi secoli del 2° millennio d. C.

La fondazione di Castel San Barnaba - Scarperia faceva parte di un programma di organizzazione del territorio messo in atto dalla Repubblica fiorentina fra gli ultimi anni del ‘200 e i primi decenni del ‘300, per debellare definitivamente la feudalità che ancora dominava nelle aree più lontane dalla dominante. Scarperia, così come Firenzuola, vennero fondate in funzione anti Ubaldini, i potenti feudatari dell’Alpe appenninica, ma erano destinate a divenire dei veri e propri centri di presidio per la strada transappenninica che rappresentava il principale se non unico collegamento della Repubblica verso Nord e con le fertili pianure del bolognese.
La grande arteria viaria venne posta al centro del nuovo insediamento, costituendone l’elemento ordinatore dell’abitato nonché il fattore più importante per la crescita della “terra nuova”

Scorcio dalla teca degli archivi nello studio del vicario
©www.zoomedia.it - vanna innocenti 1 giugno 2006
Manoscritti originali e pannelli descrittivi di vita medievale arredano la ricostruzione dello studio del vicario nel Palazzo dei Vicari.


" Scarperia 700 anni.
Da terra nuova a Vicariato del Mugello "
con un apparato illustrativo in grado di ricostruire il clima in cui si sono svolti i principali avvenimenti dei primi secoli di vita di Scarperia, offre in esposizione documenti originali depositati presso l’Archivio di Stato di Firenze, la Biblioteca Laurenziana, il Museo Nazionale del Bargello relativi alla fondazione ed alle caratteristiche del centro, nonché alla qualità del tessuto insediativo e della popolazione compresa entro le mura.
 
" Scarperia 700 anni.
Da terra nuova a Vicariato del Mugello "
è articolata nelle sezioni :
 
1. Da Montaccianico a Castel San Barnaba
dove sono esaminate le vicende che videro la distruzione del castello di Montaccianico dei Conti Ubaldini, ad opera dei fiorentini e la fondazione della “terra nuova”

1.A- Gli Ubaldini di Montaccianico
      L’assedio e la demolizione del castello. Caratteri del castello, tipologia , confronto con altri castelli Ubaldini collegati. Insediamento castellano , la pieve di Sant'Agata, l’abitato nel XIV-XV sec.
 
1.B - La fondazione e il popolamento di Castel S. Barnaba
     Il modello urbano in rapporto alle terre nuove fiorentine. Gli abitanti (deportazione da Montaccianico e dalle campagne ubaldine). Le immagini della Terra nuova (opere pittoriche, Vasari-Palazzo Vecchio). Il Comune e i suoi simboli (sigilli ecc.)
 
2. Da “ terra nuova" a Vicariato del Mugello
I luoghi del potere. Le insegne, i sigilli dei Vicari. I primi Vicari (Matteo Palmieri, Giannozzo Manetti). La vita dentro il Palazzo: documenti, inventari, arredi
La chiesa.
 
3. Abitare a Scarperia
Case, strade, mestieri, ecc. Documenti del catasto del 1427 e ricostruzione dell’abitato (ASF conventi soppressi, Santa Maria Nuova, Bigallo, Innocenti).
Scienziati, intellettuali, umanisti tra XIV e XVI secolo (Iacopo d'Angelo della Scarperia - Geografia di Tolomeo alla Laurenziana, orologio Brunelleschi).

Archivio eventi: 2005 - 2004

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il giugno 2006 - Aggiornato il 23-Giu-2015