Home page Home page degli eventi Home page dei luoghi Home page della storia Home page dei percorsi Home page della cultura Home page delle arti Home page dei lavori Home page degli artigiani Mappa del sito
linea linea linea linea
Giglio, logo di ScarperiaComune di Scarperia provincia di Firenze

Eventi e Manifestazioni 2008


°°°°°

Il 1° agosto 2008 in Piazza dei Vicari alle ore 21.15 con l’opera ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave.

Tratta da «La signora delle camelie» di Alexandre Dumas (figlio) l’opera è la più significativa e romantica di Verdi, fa parte della "trilogia popolare" con Il trovatore e il Rigoletto.

Il ruolo principale, quello di Violetta, richiede voce da soprano ed ha avuto interpreti di altissimo livello. Fra i passaggi più popolari del melodramma sono segnalati l'invocazione di Violetta "Amami, Alfredo", il famoso brindisi "Libiamo ne' lieti calici", la cabaletta "Sempre libera degg'io", il concertato finale del secondo atto, l'aria "Addio, del passato" e il duetto "Parigi, o cara". A cura di Italia Konzert Opera con 130 interpreti tra musicisti e cantanti.

XXXV MOSTRA DEI FERRI TAGLIENTI - Vedi il manifesto
"L’Arte della Caccia usi costumi segreti coltelli" 25 maggio - 14 settembre 2008  Museo dei Ferri Taglienti nel Palazzo dei Vicari di Scarperia.
La mostra sarà visitabile nell’orario di apertura del Museo dei Ferri Taglienti.

Domenica 20 ore 21.30
Rappresentazione dell'opera "Pucciniana" a cura dell'associazione culturale "Mario del Monaco" Ingresso € 10,00 Palazzo dei Vicari.Sabato19 ore 21.30

" Dal Giappone a Castel San Barnaba"
Puccini Bizet Verdi Mozart/Canzoni tradizionali giapponesi. Sarà aperta la mostra fotografica di Andrea Guidacci : "Viaggio in Giappone tra moderno e tradizione". Ingresso libero - Palazzo dei Vicari

Sabato 14 giugno “ MONTACCIANICO VIVE!
VISITA GUIDATA AL SITO ARCHEOLOGICO DI MONTACCIANICO
Ore 15,30 ritrovo a Sant'Agata al parcheggio all'inizio del paese. Bus navetta fino al sito - Ore 16,00 Accoglienza dei visitatori da parte di un personaggio nelle vesti del Cardinale Ottaviano degli Ubaldini e visita guidata a cura dell'Associazione culturale MU.S.A. Sul sito scene di vita quotidiana in costume medievale, con guardie e popolani. Ore 17,30 fine della visita guidata e ritorno a Sant'Agata con bus-navetta. Visita all'Esposizione archeologica presso la Pieve di Sant'Agata con merenda. Ai partecipanti in dono un opuscolo su Montaccianico e il progetto "Montaccianico vive!".

SABATO 14 E DOMENICA 15 GIUGNO
A S. AGATA – SCARPERIA
LA NUOVA FESTA DELLA FRAGOLA
Musica, esposizione degustazione e vendita fragole

DAL 14 AL 29 GIUGNO NELLA VECCHIA PROPOSITURA A SCARPERIA
“ UN PIONIERE DELL’AUTOMOBILISMO FIORENTINO. Pasquale Borracci”
Ingresso libero

Archivio eventi: 2007 - 2006 - 2005 - 2004

linea linea linea
www.zoomedia.it pubblicazione registrata al Tribunale di Firenze n° 5555 del 20/02/2007
© zoomedia 2007 - 2015 Copyrights - Tutela della privacy - Abbonamenti - Contributi - Pubblicità
Pagina pubblicata il giugno 2006 - Aggiornato il 23-Giu-2015