Cultura



Stemma

Comune di Castel San Niccolò


English


Welcome

*Il paese
*La storia
*Visita guidata
*Natura e sport
*Eventi
*Accoglienza
*Mostra della pietra lavorata
* VII Edizione
*Attività culturali
*Chiese

La Mostra della pietra lavorata

 VIII edizione
11 -19 Settembre1999

Introduzione storica alla Mostra:

Il territorio dell'antico Comune di Castel San Niccolò costituisce la maggior porzione del Casentino occidentale, fra il Pratomagno e la Piana di Campaldino (famosa per la battaglia del 1289 tra le truppe di Arezzo e Firenze, alla quale prese parte il Sommo Dante Alighieri). Il primo insediamento venne edificato intorno alla rocca del Castello e successivamente, nel Medio Evo, sorse più in basso, a fianco del torrente Solano, vicino alla Pieve Romanica di San Martino a Vado, l'abitato di Strada, divenuto capoluogo del Comune.
Fino ad allora, il villaggio intorno al Castello era abitato da scalpellini, veri maestri che per secoli, di padre in figlio, si sono tramandati la tecnica di scavo, di taglio, di lavorazione della pietra. Si è trattato in sostanza di vere dinastie di artigiani
(i Carletti, i Rialti, i Colozzi) che ancora oggi portano nel mondo la loro testimonianza, la loro laboriosità, il loro ingegno.
Per celebrare e tramandare l'antico mestiere, è nata a Castel San Niccolò la Mostra della Pietra lavorata - Arte e Artigianato.


Gemellaggio con Pegomas

Castel San Niccolò è gemellato con Pegomas. Pegomas è situato in Francia e"profuma" di Costa Azzurra a soli 10 km da Cannes e 40 da Nizza.
5.000 abitanti
Lontano dalle maggiori rotte turistiche, Pegomas vive di agricoltura: rinomate sono le sue coltivazioni di piante, erbe aromatiche e il trattamento della mimosa, che per mesi colora di giallo le colline dei dintorni.


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 1997-99
Aggiornato il 19 giugnoe 1999