Arti



Stemma

Comune di Castel San Niccol˜


English


Welcome

* Il paese
* La storia
* Visita guidata
* Natura e sport
* Eventi
* Accoglienza

* Attività culturali
* Chiese

* Mostra della
 pietra lavorata
* VIII Edizione
* VII Edizione

 Logo scalpellini

Mostra della pietra lavorata
arte e artigianato

11-19 settembre1999 - VIII Edizione
Dedicata all'
Arte Sacra e San Francesco

 

Notizie dalla VII Edizione 12-20 Settembre 1998
PresentazioneVII Edizione 12-20 Settembre 1998

 

Up Inaugurata la VII edizione

Sabato 12 Settembre 1998 a Strada in Casentino, sotto le Logge del Grano, in Piazza Matteotti.

Il Sindaco di Castel San Niccolò, Pietro Alberto Giangrasso e il Presidente del Comitato della Mostra, Giannetto Giannotti, hanno portato il loro saluto al foltissimo pubblico e alle Autorità che sono intervenute al Convegno "Lavorare la Pietra".

Ha iniziato la serie degli interventi il
Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, dottor Pietro Faralli, plaudendo alla lodevole iniziativa del Comune di Castel San Niccolò.

Ha fatto seguito il "dotto" intervento del
professor Giorgio Bonsanti, Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze;
sono intervenuti, poi, il
Sindaco di Firenzuola, Enzo Mascherini, in veste di Presidente dell'Associazione delle Città delle Pietre Ornamentali, che ha sede legale a Castel San Niccolò, l'
Assessore alle Politiche Turistiche di Alberobello, il quale ha consegnato, in omaggio, al Sindaco Giangrasso una scultura in pietra serena rappresentante alcuni "trulli".

A conclusione dei lavori del Convegno, ha parlato l'
onorevole Mauro Ferri, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. L'intervento di Ferri è stato seguito con molta attenzione, specialmente dagli"anziani" che lo conobbero Sindaco di Castel San Niccolò tanti anni fa.

Dopo l'applauso finale, è stata dichiarata aperta la settima edizione della Mostra della Pietra Lavorata.

Siamo andati anche noi a visitare gli stands e i "fondi" che ospitano le opere di scultori e scalpellini e abbiamo notato una maggiore partecipazione di artisti e un numero di opere di molto superiore, rispetto alle edizioni precedenti.
E' aumentato notevolmente lo spazio espositivo con l'utilizzo del terreno adibito a giardino comunale, nel "piazzone".

In Piazza Matteotti è stata costruita, in una sola mattinata, una "scenografia", organizzata dall'Associazione delle Città delle Pietre Ornamentali: si tratta di una "rotonda" con quattro "totem" intorno, scolpiti in pietra serena, travertino e alabastro, pietre che formano anche il pavimento della stessa, che rappresenta il simbolo del Consorzio. Un Consorzio di enti e imprese nato nel 1996, avente come obbiettivo la promozione e la valorizzazione dei tre comparti minori della produzione toscana: pietra serena, travertino e alabastro.
Ne fanno parte i Comuni di Castel San Niccolò (Arezzo), che ne è anche sede legale, Firenzuola (Firenze), Rapolano (Siena), Volterra (Pisa), imprese e singoli artigiani operanti nel territorio degli stessi Comuni;
l'opera segno tangibile della presenza del Consorzio e della sua attività di promozione e informazione in questi settori, segue tutte le manifestazioni organizzate o presenziate dagli operatori che ne fanno parte.

In particolare la Mostra di quest'anno è dedicata alla scuola, in particolare alle Accademie di Belle Arti, alle Scuole edili e all Scuole medie dell'obbligo.

Strada in Casentino si è trasformata in una immensa mostra all'aperto di sculture di ogni forma dimensione, opere di artisti italiani e stranieri, uno degli scopi che si prefiggono gli organizzatori della Mostra è quello di invogliare i giovani ad avvicinarsi al mestiere di scalpellino, che rappresenta sicuramente una scelta lavorativa qualificata.

Up     VIII Edizione

 Up    


ZOOMEDIA sas zooweb

E-mail: zoomedia - © 1998-99
Aggiornato il 19 Giugno 1999